Master in Dinamiche Sistemico Familiari

Master

A

1.600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    10 Mesi

“Oltre che consistere in un sistema di relazioni effettive sperimentate nel corso della propria individuazione, la famiglia intesse uno scenario interno fatto di immagini, emozioni, processi di pensiero, valori e motivazioni che si depositano nell'individuo e ne determinano il carattere personale, ovvero il modo di percepire e significare la realtà. Diventa, dunque, fondamentale per chi lavora in ambito socio-sanitario ed educativo una conoscenza intorno alla natura dinamica dei principali 'assunti' che regolano la vita del sistema famiglia e l'interazione dei sottosistemi che la compongono.”

Profilo del corso

Il Master fornisce elementi per approfondire le dinamiche interne al contesto famiglia e permette di acquisire strumenti di gestione della relazione con la famiglia, prevedendo sia moduli teorici che applicativi.

Rivolto a: Professionisti e specialisti, operatori, educatori, counsellor, in ambito sanitario, sociale, educativo, assistenziale e giuridico. Insegnanti, dirigenti di servizi, assistenti sociali e tutte le professionalità interessate alle discipline di competenza.

Diploma scuola superiore

A seguito della sua richiesta di informazioni, verrà contattato/a dal nostro responsabile didattico che le fornirà i dettagli organizzativi e di iscrizione al Master e risponderà a eventuali sue specifiche domande.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sociologia
  • Psicologia
  • Counselling
  • Scienze sociali
  • Educazione
  • Assistente sociale
  • Coppia
  • Infanzia
  • Bulismo
  • Procreazione assistita

Professori

Carlo  Furletti

Carlo Furletti

psicologo, psicoterapeuta

Serena  Luisi

Serena Luisi

psicologa, psicoterapeuta

Vicepresidente e Didatta Istituto Hermes, Centro Studi di Fenomenologia Esistenziale e Relazionali, Massa (MS) www.istitutohermes.it Responsabile Centro Eidos - Educazione, Psicologia e Psicoterapia, Seravezza (LU) www.centroeidos.com

Silvia Ferraro

Silvia Ferraro

psicologa psicoterapeuta

Programma

OBIETTIVI

Il Master fornisce elementi per approfondire le dinamiche interne al contesto famiglia e permette di acquisire strumenti di gestione della relazione con la famiglia, prevedendo sia moduli teorici che applicativi.

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master si articola in un Modulo introduttivo teorico-esperienziale comune di 80 ore e in 3 Percorsi di approfondimento di specifici ambiti, ciascuno della durata di 70 ore e suddiviso in un Modulo teorico-esperienziale e in un Modulo applicativo. Il corsista, dopo il Modulo introduttivo, potrà scegliere uno dei 3 percorsi e terminare il Master nell'ambito specifico scelto.

METODOLOGIA

La metodologia prevede lezioni frontali, produzione e esame di materiali, simulate e attività esperienziali individuali, in coppia e in gruppo.Le lezioni si terranno nel week end (sabato-domenica).

CONTENUTI:

MODULO INTRODUTTIVO (M.I.)

La famiglia. La formazione dell'individuo e sistema familiare. Inquadramento della dinamica sistemica. Famiglia e sottosistemi familiari. Pubblico e privato nel sistema familiare. I confini generazionali e la loro gestione. Evoluzione della coppia. Contratto di coppia e contratto familiare, differenze e confusioni. La formazione della coppia. Identificazioni, proiezioni, delusione nella coppia. Coppia e nascita dei figli. La coppia adolescente con figli.

Le dinamiche all'interno della coppia nella fase di svincolo. La coppia e il pensionamento. Famiglia e disagio psichiatrico. La famiglia e la coppia che affrontano la morte di un figlio o di un membro. La coppia e la famiglia con all'interno un malato organico o psichico. Empatia e processo di comunicazione. Stili di comunicazione. La famiglia e le istituzioni: i servizi all'infanzia. La famiglia nel contesto scolastico: bullismo e devianze nell'adolescenza. Ogni tematica del M.I. verrà approfondita nelle sue implicazioni nel contesto lavorativo di ciascuna professionalità.

PERCORSO A (p.A)

Ambito specifico: Gravidanza, Post-partum, Procreazione medicalmente assistita

Diagnosi e psicopatologia in gravidanza e post partum. Genitorialità: desiderio e aspettative. La psicologia prenatale: lo sviluppo della vita psichica nel feto e la formazione del legame genitore-figlio. Gravidanza, puerperio e allargamento della famiglia in età avanzata e nella nascita gemellare. Infertilità: problematiche psicologiche, dinamiche di coppia e strategie di coping. Procreazione medicalmente assistita: bisogni psicologici e gestione dell’insuccesso.

Genitori e figli attraverso l’esperienza della Procreazione assistita.

Il punto di vista del ginecologo, dell’ostetrica e dell’infermiera: speranze, aspettative della coppia, vissuti della coppia e vissuti dello specialista, difficoltà di gestione della relazione con la coppia. Supervisione e addestramento.

PERCORSO B (p.B)

Ambito specifico: sistema familiare e stile di apprendimento, supporto alla progettazione in ambito socio-educativo. I disturbi di apprendimento della scrittura, della lettura e della matematica: percorsi di intervento per la prevenzione e il potenziamento. La progettazione dell’intervento nell’ottica pedagogico – clinica, volta alla globalità dell’individuo. Emotività ed affettività nel lavoro con i bambini e con la famiglia. Il coinvolgimento della scuola ed il lavoro di “squadra”. Sistema familiare e stile di apprendimento.

Supervisione e addestramento.

PERCORSO C (p.C)

Ambito specifico: la famiglia adottiva, affidataria, separata, ricostituita. Aspetti di diritto costituzionale e giuridico-legali. -La coppia in separazione. Divorzio: aspetti di conflittualità nella separazione, ricorso alla Consulenza giudiziale: limiti e confini. La genitorialità nella separazione. Affidamento dei figli. La genitorialità e il vissuto dei figli. Genitorialità e famiglie ricostruite. Coppia genitoriale e coppia coniugale. - Adozione e Affido. Sostegno alla gestione del sistema familiare. La famiglia adottiva e affidataria. Il bambino in adozione e affido.

Supervisione e addestramento.

DOCENTI

Le lezioni saranno condotte da docenti universitari e da professionisti di esperienza curriculare.

DIRETTORE DIDATTICO

Dott.ssa Serena Luisi

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott. Carlangelo Furletti

SEDE

Istituto Hermes, via Cairoli, 47 Massa (MS)

ATTESTATI

A tutti i corsisti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. E’ prevista l’assegnazione di crediti ECM.

Per iscriversi contattare la Segreteria organizzativa per mail o telefono.

È possibile iscriversi al solo Modulo Introduttivo, i cui seminari saranno oggetto dell’accreditamento ECM, o al Percorso A senza accedere all’intero Master.

Quota da versare al momento dell’iscrizione: 30% del costo del Master.

Ulteriori informazioni

Il Master necessita di un numero minimo di iscrizioni.
Contattare la Segreteria per informazioni sulle iscrizioni e per concordare eventuali combinazioni di Percorsi o un piani formativo personalizzato.
Si informa che i pagamenti sono corrispondibili in un’unica soluzione o in rate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Dinamiche Sistemico Familiari

1.600 € +IVA