Corso attualmente non disponibile
MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
Master
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
9 Mesi
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.
Profilo del corso
Il Master mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- presentare le caratteristiche peculiari dei disturbi del comportamento, approfondendo le principali categorie cliniche (ADHD, DOP e DC);
- fornire indicazioni metodologiche e strumenti pratici che aiutino insegnanti e educatori a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici che si manifestano nel contesto scolastico creando difficoltà nella gestione del gruppo-classe;
- proporre strategie di intervento educativo-didattico finalizzate alla riduzione di tali comportamenti e alla promozione del benessere sia dello studente che dell’adulto.
Il Master è stato progettato e costruito per insegnanti, educatori e pedagogisti.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al Master anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, sono coinvolte nel mondo scolastico e ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- ADHD
- Disturbi del comportamento
- Master
- Intervento scolastico
- Didattica
- Oppositivo provocatorio
- DOP
- Disturbo della condotta
- Insegnanti
- Educatore
- Pedagogista
- Pedagogisti
Professori
Dario Ianes
Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di
Gianluca Daffi
Dott.
Programma
- 105 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi;
- 175 ore di formazione online in modalità asincrona che comprendono lo studio dei materiali, momenti di confronto e discussione in forum tematici e lavori in sottogruppi;
- 80 ore di esperienza pratica secondo modalità che possano corrispondere alle esigenze e possibilità
professionali del corsista; - 60 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;
- 80 ore di studio e approfondimento individuale.
Il Master sarà strutturato in 7 moduli didattici, ciascuno dei quali prevederà lezioni in presenza seguite da una parte online, supervisionata da tutor esperti. Il taglio sarà fortemente concreto e operativo, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti indispensabili per impostare azioni di intervento efficaci.
FORMAZIONE IN PRESENZA
La formazione in presenza è strutturata in 7 moduli, ciascuno di due giornate (venerdì e sabato per un totale di 15 ore). La didattica sarà di tipo partecipativo: accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi.
FORMAZIONE ONLINE
La formazione online consiste in 25 ore per ciascun modulo, per un totale di 175 ore di formazione. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del Master. La formazione è scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
La formazione online si svolge in modalità asincrona, ossia non necessita di una presenza contemporanea di docente e partecipanti. Unico requisito è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet.
MODULO 1 – 8 e 9 febbraio 2019
- ADHD: profilo di funzionamento, valutazione e presa in carico
- Interventi, strategie e strumenti nell’ADHD
Docente: Gianluca Daffi
MODULO 2 – 22 e 23 marzo 2019
- L’intervento nel deficit di attenzione
- L’intervento nel deficit di autoregolazione
Docente: Giorgia Sanna
MODULO 3 – 12 e 13 aprile 2019
- DOP: profilo di funzionamento, valutazione e presa in carico
- Interventi, strategie e strumenti nel DOP
Docente: Gianluca Daffi
MODULO 4 – 17 e 18 maggio 2019
- La gestione della classe in presenza di problemi di comportamento/disturbi esternalizzanti
- Studi di caso ed esercitazioni in piccoli gruppi
Docente: Michela Carmignani
MODULO 5 – 21 e 22 giugno 2019
- Disturbo della condotta: profilo di funzionamento, valutazione e presa in carico
- Interventi, strategie e strumenti nel disturbo della condottae
Docente: Annarita Milone
MODULO 6 – 20 e 21 settembre 2019
- Fattori emotivi e implicazioni sull’apprendimento
- Bullismo a scuola: prevenzione e strategie efficaci di intervento
Docenti: Fabio Celi e Sara Pezzica
MODULO 7 – 18 e 19 ottobre 2019
- I comportamenti problema gravi (nella disabilità intellettiva e nell’autismo): osservazione, analisi funzionale e individuazione degli antecedenti
- L’alleanza con la famiglia e il parent training
Docenti: Dario Ianes e Gianluca Gini
MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO