course-premium

Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

4.8
4 opinioni
  • Ente formativo serio con personale disponibile e professionale.
    |
  • Le lezioni sempre pratiche e partecipative.
    |
  • Docenti sempre disponibili e preparati. Mi è stato utile per lavorare il materiale portato dai docenti a lezione.
    |

Corso post laurea

A Milano e Roma

2.400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

C'è sempre una seconda strada da poter seguire...

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    160h

  • Durata

    18 Mesi

  • Inizio

    Novembre
    altre date

  • Stage in azienda

SEDI MILANO E ROMA

Il Cenaf Srl, Centro Nazionale Alta Formazione, presenta su Emagister.it la nuova edizione del Mater in Disturbi Specifici dell' Apprendimento.

Il Master prevede un percorso formativo suddiviso in 12 lezioni in aula (1 lezione in più per gli psicologi per lo studio della WISC) e in un tirocinio pratico. Durante il corso verranno acquisite competenze sia teoriche che pratiche riguardanti la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Il percorso formativo prenderà in esame la batteria di test specifica per i D.S.A., tra i quali anche i protocolli per la diagnosi in età adulta, le tecniche di intervento, le varie forme di trattamento dei DSA, il parent training, la diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e superamento esame, con il quale sarà possibile operare a titolo di esperti sui disturbi dell’apprendimento. Il Master consente di acquisire una competenza teorica e pratica concernente i seguenti argomenti: scala di intelligenza per bambini e adolescenti (WISC IV), batteria di valutazione per i DSA, protocolli diagnostici in età adulta, tecniche e protocolli di intervento con i bambini, gli insegnanti e i genitori, parent training, diagnosi e il trattamento dei disturbi di attenzione e iperattività.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure_disturbi_apprendimento_2_EMAGISTER.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Il Master si propone di fare acquisire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei disturbi dell’apprendimento, ad attivare strategie per prevenirli, a pianificare interventi riabilitativi, ad applicare misure compensative o dispensative volte a fronteggiare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentino tali disturbi.


Il Master è rivolto a laureati e laureandi in psicologia, psichiatri e neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori e insegnanti.

Laurea triennale.

Esperto sui disturbi dell’apprendimento

-Velocità e cura nel rispondere alle richieste dei corsisti
-Docenti di alto livello
-Disponibilità a fornire integrazioni rispetto al programma stabilito
-Interattività delle lezioni con sessioni di sperimentazione pratica
-Esperienze di tirocinio in esclusiva
-Affiancamento nello sviluppo di programmi o progetti degli alunni
-Supervisione da parte dei docenti
-Consultazione di numerosi protocolli di lavoro


Tutti quelli che avranno inviato la richiesta di informazioni saranno contattati prima via mail e poi telefonicamente. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente inviare via mail il proprio curriculum vitae.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Ente formativo serio con personale disponibile e professionale.
    |
  • Le lezioni sempre pratiche e partecipative.
    |
  • Docenti sempre disponibili e preparati. Mi è stato utile per lavorare il materiale portato dai docenti a lezione.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ex alunno

5.0
12/03/2015
Il meglio: Ente formativo serio con personale disponibile e professionale.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunno

4.5
12/03/2015
Il meglio: Le lezioni sempre pratiche e partecipative.
Da migliorare: a mio avviso niente.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunno

4.5
15/09/2014
Il meglio: Docenti sempre disponibili e preparati. Mi è stato utile per lavorare il materiale portato dai docenti a lezione.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunno

5.0
11/09/2014
Il meglio: Utilissimi i protocolli di diagnosi per l’età adulta.
Da migliorare: niente per me.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Batteria
  • Dislessia
  • Iperattività
  • Difficoltà di apprendimento
  • Apprendimento
  • DSA
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Parent training
  • Eziologia e teorie cliniche sui DSA
  • Batteria di test sui DSA
  • Protocolli diagnostici in età adulta
  • Batteria Sartori
  • Prove MT
  • Attività di potenziamento
  • Scale Wechsler 6/16 anni
  • Test sul linguaggio
  • Test sull’attenzione
  • Test sulla lettura
  • Test sulla memoria
  • ADHD: eziologia diagnosi e trattamento

Professori

... ...

... ...

...

Programma

Tutte le lezioni del Master avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ampio spazio verrà dedicato all’approfondimento di test psicologici e all’acquisizione di molteplici tecniche e strumenti per il lavoro sia con gli insegnanti e i genitori che con i bambini. I corsisti potranno, inoltre, sperimentare direttamente quanto appreso per mezzo di numerose simulate ed esercitazioni in aula, nonché attraverso sessioni di tirocinio pratico presso strutture convenzionate con il Cenaf.

Il Master prevede 12 lezioni, e una lezione a parte per gli psicologi, dedicata allo studio dellaWISC IV Batteria di test specifica per i D.S.A:

• Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (Sartori)

VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO RECETTIVO:

- Peabody (Dunn, Leota, Dunn; adattamento italiano a cura di g. Stella)

- Token Test (Gugliotta, Pinton)

VALUTAZIONE DELL’AMBITO ESPRESSIVO

- Test di denominazione visiva (Brizzolara)

- Prove di programmazione fonologica (Sartori, Job, Tressoldi)

VALUTAZIONE DELL’ATTENZIONE:

- Test delle campanelle (Biancardi, Stoppa)

VALUTAZIONE DELLA MEMORIA FONOLOGICA A BREVE TERMINE:

- Span verbale

- Scala per la memoria della digit span (taratura italiana di orsini)

- Cubi di corsi

VALUTAZIONE DELLA VELOCITA’, CORRETTEZZA E COMPRENSIONE NELLA LETTURA:

- Batteria MT (Cornoldi, Colpo) - I Elementare – III Media

L’intervento sia con i bambini che con insegnanti e genitori:

• Potenziamento dei processi di analisi visiva

• Rafforzamento dell’utilizzo delle strategie di accesso lessicale

• Sviluppo di strategie di anticipazione semantica (top-down)

• Attività sull’integrazione tra la decodifica e la comprensione

• Automatizzazione delle operazioni di analisi ortografica

• Acquisizione di strategie operative per il controllo consapevole dell’errore

• Potenziamento della consapevolezza della struttura linguistica, sia a livello della parola (identificazione

dei singoli suoni costituenti e del loro ordinamento), sia a livello della frase (riconoscimento

dell’autonomia dei singoli elementi lessicali)

• Potenziamento dei processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo

• Sviluppo e automatizzazione dei fatti aritmetici, attraverso il rafforzamento ed il consolidamento

delle capacità di ragionamento aritmetico, sfruttando le vie fonologiche, visive e analogiche,

insieme alla capacità di riflessione meta cognitiva.

• L’operatività del tutor nei confronti del minore con dsa ( interventi a scuola e domiciliari)

• La progettazione di un servizio a favore dei minori DSA. Come mettere a punto e svolgere un

Piano Didattico Personalizzato

• Parent training, intervento suddiviso in più incontri e rivolto ai genitori con la finalità di aiutarli

a fronteggiare le situazioni di difficoltà che possono incontrare nel crescere il proprio figlio.

Questo avviene attraverso l’insegnamento di abilità necessarie a contrastare situazioni familiari

problematiche e all’acquisizione di un atteggiamento positivo orientato alla risoluzione dei problemi.

Lo scopo di tale percorso con i genitori è “la restituzione di un ruolo attivo alla famiglia”

per creare insieme un quadro equilibrato rispetto alle potenzialità, alle difficoltà del bambino e master sui disturbi specifici dell’apprendimento alla formulazione d’aspettative corrette sul suo comportamento. Il ruolo del genitore, all’interno del percorso di Parent Training, è quello di guida costruttiva: attraverso una pianificazione delle proprie azioni, ponendo limiti, regole e conseguenze si cerca di favorire nel bambino la piena consapevolezza e stima di sé e la responsabilità delle proprie scelte. Questo ha un impatto anche sul senso di autoefficacia dei genitori che potranno sentirsi capaci di organizzare un ambiente in grado di fornire supporto al figlio nei contesti in cui incontra difficoltà e gli permetta di sperimentare controllo e autonomia in situazioni che sono alla sua portata.

Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività (spesso correlati ai DSA) e il loro trattamento, sia

con il bambino che con insegnanti e genitori:

• Eziologia del disturbo

• Principali test per la diagnosi (test funzioni esecutive, rating scales)

• Interventi sull’individuo:

• Interventi sul comportamento

• Interventi metacognitivi

• Interventi sul gruppo classe

• Parent training

Ulteriori informazioni

La quota di partecipazione comprende:

la frequenza alle lezioni, ai seminari e ad eventuali workshop;
le dispense inviate via mail;
il tirocinio; il materiale didattico;
l’assistenza e la consulenza online;
la supervisione; la partecipazione all’esame finale;
il rilascio dell’attestato finale.

La partecipazione al master prevede il versamento di:
• Una quota di iscrizione e acconto pari a € 400,00 + IVA (22%)
• 8 rate mensili pari a € 250,00 + IVA (22%) ciascuna (da versare entro il giorno 10 di ogni mese)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

2.400 € +IVA