Master Online in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con ECM
-
Il corso è interessante e ben aggiornato. Visto il prezzo per la sua erogazione mi aspettavo che vi fossero più materiali in videoregistrazione e meno file cartacei.
Inoltre, mi aspettavo più consigli pratici rispetto al trattamento dei diversi profili di DSA e non solo la nomina dei software disponibili sul mercato.
← | →
-
Corso ben organizzato. Argomenti trattati con chiarezza e con dati aggiornati. Massima disponibilità e competenza da parte della Tutor che mi ha seguito e a cui rivolgo un sentito ringraziamento.
SB
← | →
-
Ho seguito due corsi organizzati da questo istituto e in entrambi i casi mi sono trovata bene: ho apprezzato la modalità nel trattare gli argomenti e la particolare attenzione nel rispondere tempestivamente ad eventuali dubbi o quesiti.
SB
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La nuova metodologia che aspettavi!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
Il master DSA dell'Istituto Galton, presente sulla piattaforma di Emagister, consente di acquisire, in maniera altamente qualificata, tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi).
L’obiettivo del Master online è quello di offrire a chi, per varie ragioni, è impossibilitato a frequentare il master in presenza in aula, la possibilità di seguire a distanza un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento.
Informazioni importanti
Earlybird: 2 rate € 495, oppure € 900
Profilo del corso
L’obiettivo del master online in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è quello di offrire un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento. L’aggiornamento costante del programma didattico in base all’evoluzione della ricerca scientifica di base sui disturbi dell’apprendimento è la caratteristica principale del master dell'Istituto Galton. Più in generale, la mission prevalente del Dipartimento DSA dell’Istituto Galton è quella di promuovere il continuo sviluppo delle metodologie applicative e delle tecniche applicative ancorandole allo sviluppo della ricerca di base e al progressivo avanzamento della ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ogni anno, quindi, i programmi didattici dei nostri master vengono efficacemente aggiornati includendovi tutte le più nuove ed innovative metodologie applicative e tecniche applicative, nonché tutte le informazioni sugli sviluppi più recenti della ricerca scientifica.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
Possono iscriversi al master online diverse figure professionali, essendoci una parte di programma comune e una parte di programma specifica per le diverse figure professionali. Le attività diagnostiche di carattere sanitario sono riservate a specifiche professioni sanitarie (psicologi, ecc.). Possono accedere al master:
- Psicologi e laureati in psicologia
- Medici con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile
- Medici con specializzazione in Pediatria
- Logopedisti
- Pedagogisti e Educatori
- Tecnici della Riabilitazione del Linguaggio
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapisti della Neuro Psicomotricità dell'Età Evolutiva
- Terapisi Occupazionali
- Insegnanti
- Dirigenti Scolastici
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
L’accesso al Master DSA è subordinato alla preventiva valutazione positiva del curriculum dell’aspirante corsista.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
Master Galton con crediti ECM
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
Chi frequenta corsi o master dell’Istituto Galton può usufruire di una serie di interessanti servizi gratuiti che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi gratuiti possono essere usufruiti anche dopo la conclusione del percorso formativo, con varie durate temporali, consentendo ai nostri utenti e clienti di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione scientifica, sia teorica che applicativa, nel campo dei DSA e in altri campi della psicologia e delle neuroscienze. Tra i prodotti e servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:
-- EbookECM gratuiti (riservati alle figure professionali sanitarie) su varie tematiche psicologiche, prodotti dal nostro partner Provider ECM, che consentono, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute - Workshop gratuiti (riservati agli psicologi) sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.) -- Workshop gratuiti (riservati al personale della scuola) su tematiche inerenti alle misure compensative, alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA -- Workshop gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti e educatori) su tematiche inerenti al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento -- Ebook ed Ejournal gratuiti su varie tematiche psicologiche.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
Verrai contattato dal nostro team specializzato che ti guiderà e ti fornirà tutte le informazioni che cerchi.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it
Sia durante il master, sia dopo la conclusione del master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di
collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.
Opinioni
-
Il corso è interessante e ben aggiornato. Visto il prezzo per la sua erogazione mi aspettavo che vi fossero più materiali in videoregistrazione e meno file cartacei.
Inoltre, mi aspettavo più consigli pratici rispetto al trattamento dei diversi profili di DSA e non solo la nomina dei software disponibili sul mercato.
← | →
-
Corso ben organizzato. Argomenti trattati con chiarezza e con dati aggiornati. Massima disponibilità e competenza da parte della Tutor che mi ha seguito e a cui rivolgo un sentito ringraziamento.
SB
← | →
-
Ho seguito due corsi organizzati da questo istituto e in entrambi i casi mi sono trovata bene: ho apprezzato la modalità nel trattare gli argomenti e la particolare attenzione nel rispondere tempestivamente ad eventuali dubbi o quesiti.
SB
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Francesca Paolino
silvia bergamo
silvia bergamo
silvia bergamo
Serena Sini
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura28
28 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lettura
2828 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Prevenzione
1919 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Dislessia
3131 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi comportamentali
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Difficoltà di apprendimento
3232 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disgrafia
3232 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
2626 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DSA
3535 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Discalculia
3030 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi del calcolo
3030 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso dsa
1414 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Master dsa
3333 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi dell'apprendimento
3232 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento scolastico
2222 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Valutazione difficoltà di apprendimento
3636 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lettura strumentale
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi della lettura
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- CORSI DSA
Professori
Dott. Davide Viola
Dott.
Dott. Gianluca Sechi
Professore
Dott.ssa Elisa Oliva
Dott.ssa
Prof. Giovanni Naldi
Esperto in DSA
Prof. Massimo Ciuffo
Prof.
Programma
1. Disturbi dell’Apprendimento in prospettiva life-span (Definizioni, nosografia, normative e linee guida di riferimento, documenti di consenso, individuazione del rischio e processo diagnostico, professionisti coinvolti e relativi ruoli. Aspetti evolutivi e clinici, comorbilità, supporto longitudinale).
2. La consulenza alla famiglia (Indicazioni generali per il colloquio, raccolta dei dati anamnestici, della documentazione clinica e storia scolastica. Contatti con la scuola. Impostazione del percorso di valutazione e comunicazione alla famiglia).
3. Strumenti per la clinica (Strumenti di massima performance e prestazione tipica, principali indici psicometrici e uso delle tabelle normative. Interpretazione basata sui dati grezzi e standardizzati).
4. Azioni di prevenzione (Il concetto di rischio, precursori delle abilità strumentali, individuazione degli indici di rischio e potenziamento. I principali strumenti per la valutazione oggettiva in ambito scolastico).
5. Monitoraggio dei casi a rischio: esempio di lavoro caso-specifico (Valutazione della persistenza delle difficoltà e avvio dell’iter diagnostico. La tutela in ambito scolastico del bambino in corso di iter diagnostico).
6. Il supporto alla Scuola nelle attività di prevenzione (Indicazioni per elaborare progetti di supporto alla Scuola per l’individuazione dei casi a rischio. Stesura di un progetto).
7. Valutazione dominio-generale (La valutazione del funzionamento intellettivo generale e delle principali abilità cognitive. Profili intellettivi tipici dei DSA).
8. Valutazione dominio-specifica: area della lettura e comprensione (Le prove fondamentali per le abilità di decodifica e scelta delle prove per gli approfondimenti. La valutazione della lettura funzionale, comprensione del testo in condizioni di lettura autonoma e in ascolto. Esempi di valutazione di casi).
9. Valutazione dominio-specifica: area della competenza ortografica (Le prove fondamentali per la competenza ortografica e scelta delle prove per gli approfondimenti. Modelli di codifica degli errori ortografici. Esempi di valutazione di casi).
10. Valutazione dominio-specifica: ambito motorio-esecutivo della scrittura (Le prove fondamentali per valutare il gesto grafico e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
11. Valutazione dell’espressione scritta (La valutazione delle capacità di espressione scritta, indicatori quantitativi e qualitativi. Esempi di valutazione di casi).
12. Valutazione dominio-specifica: abilità numeriche, di calcolo e ragionamento matematico (Le prove fondamentali per la valutazione e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
13. Sintesi dei dati e conclusione diagnostica (L’interpretazione dei dati strumentali e l’integrazione con le informazioni evolutive, sintesi diagnostica e indicazioni generali per la stesura della relazione clinica).
14. Il programma riabilitativo (Indicazioni generali per la stesura del programma riabilitativo, modello residenziale, domiciliare, misto. La tele-riabilitazione).
15. L’intervento riabilitativo sulla dislessia evolutiva (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di dislessia).
16. L’intervento riabilitativo sui disturbi della scrittura (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di disortografia e disgrafia).
17. L’intervento riabilitativo sui disturbi del calcolo (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di discalculia).
18. Casi clinici (Analisi e discussione di casi clinici).
19. Workshop di approfondimento sui test psicometrici.
20. Workshop di approfondimento sulla diagnosi dei DSA e sulla riabilitazione dei DSA.
Ulteriori informazioni
Galton è ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola. Galton è anche Provider ECM del Ministero della Salute (Provider n. 3148, Agenas). Galton è un ente di formazione, una casa editrice scientifica e universitaria e un centro di ricerca scientifica. Galton opera, nell'ambito delle sue attività editoriali e di ricerca scientifica, in partnership con università italiane e internazionali e in collaborazione con il "Rosa Galton institute of applied psychology".
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.itHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Online in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con ECM
900 € 1.500 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Lettura