Master in E-bike Design

Master

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    96h

Il termine E-bike è ultimamente sempre più diffuso, è considerata la nuova frontiera del movimento.

Questo termine, come tutti sanno, serve ad indicare le biciclette a pedalata assistita, dotate di un piccolo ma potente motore elettrico e di una batteria. Il grosso vantaggio, insomma, è rendere la pedalata più semplice e meno faticosa.

In commercio ad oggi si trovano tantissimi modelli di e-bike, che si adattano ad ogni nostra esigenza o volontà. Si trovano bici da città, da corsa, mountain-bike, da trekking e così via.

Il Master di E-Bike di Italian Design Institute, è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione, di scelta di materiali e la meccanica che ruota attorno a un prodotto ecosostenibile e innovativo.

Questo master permetterà di affacciarsi in un mondo innovativo, apprendendo tecniche teoriche e pratiche per la progettazione e la messa in opera di un prodotto interamente ecosostenibile.

Il percorso sarà articolato in una fase d’aula con lezioni frontali a cura di docenti esperti nel settore, avendo la possibilità di studiare i processi di progettazione e produzione grazie ad un’uscita didattica presso un’azienda leader del settore.

I corsisti metteranno in pratica le competenze acquisite nella realizzazione di un project work, focalizzato sul consolidamento delle nozioni acquisite.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-master-in-e-bike-design-05072023-ver17_03_2023.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Albricci, 9 P.Iva 10282190965 Milano (Italy)

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del master gli allievi avranno completato la formazione come E-Bike Designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici, aziende produttrici di motori elettrici, oppure avviare un proprio studio professionale.
La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna.

Attestato di partecipazione
Attestato di Project work
Certificato 1°e 2° livello McNeel

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mountain bike
  • Disegno industriale
  • L’ergonomia nell’automobile
  • Tecnologia dei materiali
  • Meccanica bicicletta
  • Software di progettazione

Professori

Marco  Amadio

Marco Amadio

insegnante

Docente presso la facoltà La Sapienza di Roma nel corso di laurea in Disegno Industriale, Marco Amadio si è occupato a lungo dei processi di costruzione di stampi in materiali termoindurenti. Consulente e progettista per industrie del settore Trasportation Design , si occupa della realizzazione di modelli 3D e dei processi di ottimizzazione nella produzione di stampi per la produzione in serie. Riceve svariati premi nell’ambito del Naval Design, con il progetto Verve 36, realizzato per il gruppo Azimut Benetti, e il premio Barca dell’anno 2010. Marco Amadio è esperto di materiali e ARTC MCNEEL

Marco Rogolino

Marco Rogolino

insegnante

Designer con passioni contrapposte che vanno dall’amore per il vintage e auto d’epoca al fascino per le nuove tecnologie. Ha collaborato con l’Arch. Marco Amadio in numerosi progetti di Nautica,Automotive e Archittettura. Attualmente è capo ufficio tecnico del progetto M/Y AQUAVIRGO 160 Explorer Yacht. Negli ultimi anni sta portando avanti, insieme al suo gruppo MDA SCULPT, il design della nuova gamma C-Cat per C-Catamarans e altri progetti legati al mondo dello Yachting e del E-Carshairing. Docente di Modellazione di Rhinoceros_Vray 1° e 2°, Lumion e Adobe Premier presso vari istituti e unive

Programma

Storia e nascita della bicicletta:
Lineamenti storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale
Analisi storica dello sviluppo delle teorie e dei concetti fondamentali del disegno industriale e della concreta evoluzione degli oggetti
I casi stranieri più importanti
La storia italiana
Il boom economico e la crescita del prodotto industriale (Visita MILANO)

Antropometria ed Ergonomia
L’ergonomia nell’automobile: abitabilità, accessibilità, visibilità, usabilità comandi, gradevolezza, comfort
Il sistema uomo/macchina/ambiente:

Tecnologia dei materiali
Materiali tecnologici: metalli, ceramiche, polimeri, vetri, compositi, fluidi tecnici, rivestimenti superficiali, tessuti, gomme, materiali naturali, riciclati, adesivi strutturali
Materiali e soluzioni progettuali innovative nel comparto E-Bike

Tecnologia dei materiali:
Meccanica e tecnica della bicicletta
Costruzione della ruota e selezione dei componenti idonei
La geometria ed ergonomia del ciclista, postura ed assetti
Ammortizzatori studio della compressione ed estensione della forcella e diverse tipologie mono-Bi ammortizzate ed ibride.
Freni cambio e rapporti
La batteria ed il motore elettrico, tecnica e posizionamento baricentrico

Software di progettazione
Rhinoceros – KeyShot – Modellazione – Renderin

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso Lezioni propedeutiche: Piattaforma online + Libri di testo
Fase d’aula: 96 ore
Project work: traccia da sviluppare in 3 mesi
Esame Finale: presentazione progetti finali
Max. partecipanti: 20
Divulgazione del profilo professionale a livello Nazionale  

Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in E-bike Design

Prezzo da consultare