MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI (Online)
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
I beni culturali rappresentano un patrimonio inestimabile del nostro Paese e una imprescindibile risorsa che, se sapientemente gestita e valorizzata, potrebbe rivelarsi decisiva per il rilancio dell’economia nazionale, sia in termini di prodotto interno lordo sia in termini occupazionali. E’ indubbio, infatti, che a fronte di ricchezze artistiche che tutto il mondo ci invidia, l’Italia non è al passo con altri Paesi occidentali che valorizzano il proprio patrimonio culturale e l’offerta turistica.
Nel nuovo mondo della comunicazione di massa, delle nuove tecnologie, dei viaggi organizzati su internet, del visitatore sempre più esigente, della vastità dell’offerta culturale e dell’entertainment, delle mostre temporanee e delle collezioni itineranti in tutto il mondo, i luoghi della cultura in Italia non possono essere solo “strutture permanenti che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono beni culturali per finalità di educazione e di studio”, come recita il nostro Codice dei Beni Culturali, ma devono puntare anche sul consolidamento dell’immagine, sull’accrescimento della qualità e della quantità dell’offerta al pubblico, sull’attrattiva turistica a 360°.
Il Master ha come obiettivo quello di fornire a laureati e professionisti che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici attraverso un approccio prettamente operativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Le figure che il Master Salerno Formazione aspira a formare sono:
• Manager di aziende private che forniscono servizi museali
• Consulenti degli enti pubblici preposti alla tutela e alla gestione del patrimonio culturale (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenze, Assessorati provinciali e comunali, ecc.)
• Organizzatori di mostre ed eventi culturali
• Esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali
• Gestori di complessi museali
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di laurea specialistica.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Beni culturali
- Management
- Economia e management
- Management dei beni culturali
Professori
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe
Programma
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – I BENI CULTURALI: I PROTAGONISTI DEL SETTORE
MODULO 2 – I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
MODULO 3 – LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI
MODULO 4 – AREA ECONOMICA – FINANZIARIA
MODULO 5 – RESTAURO E DIAGNOSTICA ARTISTICA
MODULO 6 – IL MERCATO DELL’ARTE
MODULO 7 – L’ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA
MODULO 8 – I GRANDI EVENTI CULTURALI
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI (Online)