MASTER IN ECONOMIA GESTIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Salerno Formazione
Salerno Formazione
CUM LAUDE

Master

A Salerno

350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Salerno

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

PROMOZIONE 2017

Il Centro Salerno Formazione presenta su Emagister, viste le numerose richieste provenienti dal mercato del settore primario, un master di primo livello di partecipazione gratuita, durante il quale i partecipanti apprenderanno i principi fondamentali, le leggi che regolamentano il settore e le tecniche di produzione e di vendita sul mercato nazionale ed internazionale necessari per svolgere l'attività.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma di studio

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via Raffaella La Crociera, 7, 84132

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale in grado di apprendere e sviluppare le seguenti compretenze:
-conoscenza del mercato agricolo nazionale ed estero
-promozione dei prodotti agricoli
-operazioni internazionali
-trasporti internazionali
-fiscalità e politica estera

Per partecipare al master non è necessario avere competenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c per poi approfondire nel dettaglio cosi come previsto dal programma didattico la materia oggetto di studio del master

Il master è a numero chiuso ed è rivolto ad un numero massimo di 16 partecipanti in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o laurea specialistica.

Nel rapporto Qualità/Prezzo siamo sicuramente i NUMERI 1 in ITALIA. Il nostro metodo teorico/pratico permette di acquisire le competenze necessarie per poter esercitare con successo la professione oggetto del master.

Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni inerenti l'organizzazione ed il programma di studio del master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Export
  • Agricoltura
  • Commercio estero
  • Commercio elettronico
  • Impresa agricola
  • Acquisti
  • Produzione
  • Settore agroalimentare
  • IVA
  • Internazionalizzazione d'impresa

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione

Salerno Formazione Salerno Formazione

certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA – GESTIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Programma di studio:

MODULO 1: IL SISTEMA AGROALIEMENTARE

  • Il settore agroalimentare e le sue specificità
  • La multifunzionalità dell’agricoltura
  • L’evoluzione dei mercati internazionali dei prodotti agricoli
  • La Politica agricola comunitaria e i suoi futuri orientamenti
  • La normativa nazionale per il settore agroalimentare
  • Strategie per la riorganizzazione delle relazioni nel sistema agroalimentare: la supply chain managment
  • Le associazioni di produttori
  • La cooperazione in agricoltura – Analisi esperienze estere -
  • Il ruolo dei consorzi: analisi delle esperienze più significative

MODULO 2: NUOVI MODELLI DI CREAZIONE DI VALORE NELL’IMPRESA AGROALIMENTARE

  • Le nuove opportunità per la creazione di valore nel settore agroalimentare
  • Le strategie di diversificazione e differenziazione aziendale
  • Forme alternative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari
  • I Farmers’ Markets
  • L’esperienza dei mercati dei contadini
  • Altre forme di vendita diretta
  • L’ e - commerce
  • La normativa di riferimento per le fattorie didattiche
  • Le aziende agrituristiche

MODULO 3: LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

  • I nuovi driver del consumo alimentare
  • Analisi di mercato
  • Leve di Marketing strategico dei prodotti agroalimentari
  • Strategie e politica di vendita
  • Pianificazione del marketing
  • Strategie per la valorizzazione integrata impresa – produzione - territorio
  • Il ruolo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la comunicazione aziendale
  • Analisi casi aziendali

MODULO 4 : STRATEGIE E STRUMENTI PER LA QUALITA’ ALIMENTARE E LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E DELL’IMPRESA

  • La rintracciabilità di filiera
  • Standard di gestione e certificazione per la qualità e la sicurezza alimentare
  • Standard di gestione e certificazione volontaria
  • Etichette etiche
  • I marchi d’origine
  • La responsabilità sociale d’impresa

MODULO 5: OPERAZIONI INTERNAZIONALI

· Condizioni preliminari per operare con l'estero

o Iscrizione alla Camera di commercio

o Procedure per l'ottenimento della licenza d'esportazione e d’importazione

· I documenti negli scambi internazionali

o Fatture commerciali

o Documenti giustificativi di trasporto e documenti rappresentativi della merce

o Altra documentazione

· Contratti mercantili internazionali e contratti di assicurazione

MODULO 6: IL SISTEMA DOGANALE NELLE OPERAZIONI INTERNAZIONALI

· Funzionalità delle dogane

o Le dogane: compiti, normativa, classificazione, specializzazione, spazi

o Codice doganale comunitario

o Territorio doganale

o Obbligazione doganale e regole

o Proprietario delle merci e suoi rappresentanti, spedizionieri doganali e doganalista

o Dichiarazione doganale

o Accertamento dell’imposta

o Gli arrivi delle merci

o Regimi doganali

o Tariffa e oneri doganali

· Contrasti con l’amministrazione dogan

MODULO 7 : TRASPORTI INTERNAZIONALI

· Trasporti ferroviari

o Generalità sul contratto di trasporto

o Tipi di spedizioni offerto dal Gruppo Ferrovie dello Stato SpA

o Trasporto ferroviario internazionale

· Trasporti marittimi

o Forme e contratti di trasporto marittimo

o Condizioni, documentazione e tipologie di trasporto

· Trasporti di merci su strada

o Regime e carnet TIR

o Trasporto su strada di merci pericolose

· Trasporti aerei

o Contratto e condizioni di trasporto aereo

o Procedura di sicurezza per il trasporto aereo merci

  • MODULO 8 : Iva negli scambi con l’estero

· Il regime Iva

o Momento impositivo dell’imposta

o Operazioni rilevanti ai fini Iva

o Territorialità dell’imposta

o Soggetti tenuti al versamento dell’imposta

o Base imponibile e sua determinazione

o Operazioni esenti e non imponibili

o Cessioni all’esportazione e assimilate

o Operazioni triangolari

o Il plafond

o Acquisti in sospensione

o Obblighi del contribuente

o Iva sull’importazione e base imponibile

· L’iva negli scambi con i paesi comunitari

o Operazioni comunitarie

o Cessioni intracomunitarie

o Status di esportatore abituale

o Fatturazione delle cessioni intracomunitarie

o La certificazione della partita iva comunitaria

o Acquisti intracomunitari

o Fatturazione degli acquisti intracomunitari

o Rappresentante fiscale

o Moduli intra

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN ECONOMIA GESTIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

350 € IVA inc.