Corso attualmente non disponibile

Master in European Economy And International Finance

Master universitario di secondo livello

A Roma ()

5.164 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

Obiettivo del corso: Il Master è diretto alla formazione di professionisti altamente qualificati a svolgere compiti di analisi, valutazione e proposta in materia di questioni di politica economica e finanziaria europea.

Profilo del corso

Laurea quadriennale o laurea specialistica o in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio di Cor

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN ECONOMIA EUROPEA E FINANZA INTERNAZIONALE (MEEFI)
ANNO ACCADEMICO 2006-2007


Direttore : Prof. Michele Bagella

E' istituito per l' a.a. 2006/2007, presso il Dipartimento di Economia e Istituzioni , Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", il Master in "Economia Europea e Finanza Internazionale ".

FINALITA'

Il Master è diretto alla formazione di professionisti altamente qualificati a svolgere compiti di analisi, valutazione e proposta in materia di questioni di politica economica e finanziaria europea. La struttura dei corsi si fonda sui contributi che le discipline economiche, giuridiche e quantitative offrono alla soluzione del medesimo problema, sia esso di natura regolamentare o di policy, proponendo un metodo di studio fortemente integrato e orientato al problem solving, molto apprezzato nelle istituzioni europee e internazionali.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Master ha la durata di un anno e si articola in moduli didattici distribuiti su due semestri.

Nel primo semestre vengono offerti corsi di base in microeconomia, macroeconomia e metodi quantitativi con particolare attenzione ai temi del mercato del lavoro europeo del mercato finanziario e della crescita.

Nel secondo semestre vengono offerti corsi sulle istituzioni europee, sui progetti di riforma e sulla nuova costituzione europea, nonché corsi dedicati ai metodi teorici ed empirici per le analisi delle politiche di settore (mercato interno, fiscalità di impresa, concorrenza, ecc.), sulla base regolamentare degli strumenti di intervento. Seguono i corsi sulle modalità di funzionamento della politica monetaria europea e sul Patto di Stabilità, sulle problematiche del coordinamento fra gli stati membri, sulla evoluzione del sistema bancario europeo e sulla governance dei mercati finanziari.

  • I corsi saranno integrati da seminari e workshop con rappresentanti delle istituzioni europee, internazionali e nazionali.
  • Le lezioni si terranno in lingua inglese
  • Al termine dei 2 semestri sono previste le sessioni di esame.
  • A conclusione del programma didattico, dopo il superamento degli esami del secondo semestre, è prevista la predisposizione di Rapporto finale, in base ad un progetto di ricerca o ad uno stage diretto ad acquisire metodi e conoscenze operative presso società e istituzioni che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere gli studenti del MEEFI

    ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA

    L'attività formativa è conforme alle modalità di cui all'art. 7 del D.M.509/99 e comporta l'acquisizione di 66 crediti formativi. La frequenza è obbligatoria , deve essere attesta con le firme degli studenti e richiede un impegno a tempo pieno.
    Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa di iscrizione

    SEDE DEL CORSO

    Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, 00133 Roma.

    INIZIO DEI CORSI

    Ottobre

    NUMERO DEI PARTECIPANTI

    Il numero massimo dei partecipanti è pari 40 e il numero minimo a 10.

    AMMISSIONE AL CORSO

    Possono presentare domanda di ammissione al Corso i soggetti in possesso di laurea quadriennale o laurea specialistica o in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio di Corso, anche conseguiti in paesi esteri.

    Costituisce altresì requisito per l'ammissione al corso il possesso documentato di un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

    L’ammissione al Corso è subordinata al possesso del titolo di studio richiesto, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso.
    Requisito essenziale per la partecipazione al Master è che la laurea sia già stata conseguita al perfezionamento dell’iscrizione
    Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima dei posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Consiglio del Master.
    L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

    La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il 13 settembre presso l’Ufficio Master MEEFI. Sarà inoltre disponibile sul sito web del Master.
    E’ prevista la figura del tutor di aula, con la possibilità di frequentare gratuitamente il Master.
    Gli aspiranti dovranno effettuare esplicita richiesta di concorrere a tale posizione all'atto della presentazione della domanda di cui sopra.

    QUOTE DI ISCRIZIONE

    Per l'a.a 2006/2007 l'importo della quota di iscrizione è fissato in Euro 5.164,00 pagabili in due rate di Euro 2.582,00 ciascuna, rispettivamente all’atto dell’iscrizione e entro il 31 marzo 2007. Alla prima rata da versare sarà aggiunta la quota della marca da bollo di Euro 14,62 che verrà assolta in maniera virtuale.
    Il mancato versamento delle quote entro i termini stabiliti comporta la decadenza dal Master.
    Sulla base della valutazione effettuata dal Consiglio di Corso, potrà essere concessa la restituzione parziale e/o totale delle tasse scolastiche per gli studenti più meritevoli, che sarà assegnata a conclusione del corso.

    E’ prevista la possibilità di conseguire il titolo di Master in due annualità consecutive, attraverso l’iscrizione a singoli semestri previa approvazione del Consiglio di Corso.

    Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli 100  per l’intero corso.

    ISCRIZIONE

    I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 25 settembre 2006 (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso la Facoltà di Economia)

    ISCRIZIONE PER CITTADINI STRANIERI

    E’ ammessa l’iscrizione di aspiranti al Master stranieri comunitari ed extra-comunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. Il titolo di studio straniero, allegato alla domanda di iscrizione, deve essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
    I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarla all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
    Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

    CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI MASTER

    Alla conclusione del corso, agli iscritti che abbiano assolto tutti gli obblighi previsti dal programma del corso , verrà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in Economia Europea e Finanza Internazionale
    Coloro che avranno ottenuto il diploma di Master e desiderino ritirare la pergamena potranno inoltrare richiesta allegando quietanza del bollettino di pagamento del contributo di euro 100,00 comprensive delle marche da bollo (salvo modifiche deliberate dal C.d.A.).
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Uno stage diretto ad acquisire metodi e conoscenze operative presso società e istituzioni

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Master in European Economy And International Finance

    5.164 € +IVA