Master in Event Tech-Management

Master

A Milano

8.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    580h

  • Durata

    7 Mesi

  • Stage in azienda

Il mondo degli Eventi sta vivendo evoluzioni e cambiamenti importanti, dove la gestione e metodologia tradizionale si incontrano sempre più con il mondo digitale ed una cura dettagliata e raffinata delle varie fasi che compongono una presentazione. Internet, social media e nuove tecnologie hanno inoltre cambiato le regole della comunicazione e delle modalità e tecniche di valorizzazione di un prodotto e di un Progetto. L’utilizzo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale ha aperto nuovi e finora inimmaginabili scenari che verranno approfonditi e sviluppati. Gli organizzatori di un Evento, professionisti competenti in vari settori, devono confrontarsi oggi oltre che con il Cliente con un pubblico sempre più preparato, informato e curioso di novità, con gli addetti stampa, i giornalisti ed i media tradizionali, oltre che con le opportunità e le insidie della comunicazione online e delle nuove normative in materia di sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Raffaele Lambruschini, 36, 20156

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Obiettivo del Corso di Event Tech-Management è fornire allo studente, le competenze teoriche, tecniche e tecnologiche, per acquisire l’esperienza necessaria per poter gestire un Evento, dall’ideazione, alla presentazione tramite software innovativi, dalla realizzazione, alla comunicazione e la creazione dell’ ambiente sonoro. Lo studente verrà accompagnato attraverso le varie fasi creative, volte a presentare al Cliente ed al pubblico il progetto di presentazione o di lancio di un prodotto. Verranno illustrate ed analizzate nei dettagli Case History dai settori Moda, Design, Arte ed Entertainment consentendo allo studente di essere in grado di presentare un abito, una mostra, un fashion show o un concerto con la stessa professionalità. Fornendo le linee guida per gestire un Progetto ed evolvendo le capacità gestionali dello studente nel rapportarsi sia con il Cliente che con i vari fornitori, una volta acquisite le competenze necessarie per gestire tutti gli aspetti del progetto stesso, verrà ideato e gestito un Evento di fine anno realizzato dagli studenti sotto la guida del supervisore.

a tutti

Il Master prevede una preparazione completa è a numero chiuso.

I candidati saranno selezionati in base a:

- Percorsi di studi: Formazione post – Diploma/Laurea.

- Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione nell’ambito Informatico o nella modellazione 3D.

- Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il Diploma Master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Realizzera’ un proprio portfolio professionale.

Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunita’ professionali.

Sbocchi professionali:

Il corso risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel settore del Management dell’Evento, sia per agenzie di comunicazione, istituzioni e aziende sia come liberi professionisti free lance.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Media relation & communication
  • Sound designer
  • Management
  • Audio
  • Eventi culturali
  • Organizzazione eventi
  • Organizzazione
  • Management dello spettacolo
  • Management dello sport
  • Budget
  • Budgeting
  • Safety management
  • ATL e BTL
  • Marketing management
  • Media relation & communication
  • Sponsor
  • Fashion Show
  • Fiere di settore
  • Mostre d’Arte
  • Convention
  • Brainstorming

Professori

Alberto Riva

Alberto Riva

Event Director

Fausto Intrieri

Fausto Intrieri

Owner, Sound Designer, Composer, Music & Voice Talents Producer @ Link

Umberto Luciani

Umberto Luciani

Biz developer and Communication strategy at Industree Communication Hu

Programma

PIANO DI STUDI:

  • Ideazione e progettazione di un evento
  • Brainstorming e creatività
  • Il mercato degli eventi in Italia
  • Differenti categorie di eventi:
  • Fashion Show, Fiere di settore, Concerti, Tour, Mostre d’Arte, Convention
  • Scelta della tipologia di evento in relazione agli obiettivi di comunicazione
  • Dalle sponsorizzazioni agli eventi
  • La rete dei soggetti coinvolti
  • Direzione, produzione e regia
  • Gestione delle Risorse e fornitori
  • Gestione del budget
  • La location
  • La strumentazione tecnica:
  • allestimenti scenografici e allestimenti illuminotecnici
  • Il backstage
  • La burocrazia
  • Safety management
  • Il network
  • Il ruolo degli sponsor
  • Pianificazione economica, Contabilità e Bilanci
  • Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento
  • Budget e Costo contatto
  • Principi di Business Strategy e Business Case​
  • Output finale
  • Event Management

Il ruolo degli eventi nell’ambito della comunicazione
  • Dal Marketing alla Comunicazione agli Eventi
  • Obiettivi della comunicazione
  • Differenze tra comunicazione ATL e BTL
  • Il ruolo dell’evento nella comunicazione BTL
  • Media relation & communication
  • L’evento e il Web: il mercato della comunicazione online
  • L’importanza dell’Ufficio stampa
  • Marketing Management

Presentazione del software
  • Interfaccia di Blender
  • Divisione dell'area di lavoro in finestre: outliner, properties, 3D View, Video Sequence Editor e Timeline.
  • Operazione basiche
  • Lavorare con le forme primitive e geometriche
  • Assi e 3D cursor.
  • Modalità edit e object mode:
  • Costruire gli elementi presenti nell’ evento.
  • Posizionare Oggetti
  • Configurare e Impostare Cycles, il motore di rendering
  • Lavorare con la Camera
  • Creare e assegnare materiali
  • Configurare l'Environment: utilizzare file HDR
  • Tempo e Movimento: frame range, keyframes, camera e object path
  • Renderizzare l'animazione:
  • Creare il file video finale a partire dei frames renderizzati.
  • Progetto finale video di 30 a 90 secondi

Il ruolo degli eventi nell’ambito del Sound Design
  • Figure professionali – il sound designer
  • Accenni di acustica generale e percezione sonora
  • Ambiti applicativi del Sound Design
  • Il suono e l’azienda: Sound Branding– sound logos –Architecture Music – In-Store Radio – Sound Merchandising
  • Il suono nell’evento
  • Metodi e strumenti di lavorazione del Sound Designer
  • Il Copyright e il Creative Commons
  • Strumenti di elaborazione – lo studio di registrazione ed il software audio
  • Relazione con il sound designer: brief, ispirazioni artistiche prodotto,references
  • Accenni di storia della musica
  • Sound Art e le installazioni sonore
  • Tecniche di installazione: progettazione e service audio
  • Laboratorio: ricerca e montaggio con software audio
  • Progetti: sviluppo e ipotesi di applicazione dell’identità sonora per tipologie di eventi

Ulteriori informazioni

Partenza: Ottobre 

Totale ore formative: 300+200 lab.
[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Event Tech-Management

8.100 € IVA inc.