Istituto Numen

      Master in Event Tech-Management

      Istituto Numen
      A Milano

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      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Milano
      Ore di lezione 580h
      Durata 7 Mesi
      Inizio Scegli data
      • Master
      • Milano
      • 580h
      • Durata:
        7 Mesi
      • Inizio:
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      Descrizione

      Il mondo degli Eventi sta vivendo evoluzioni e cambiamenti importanti, dove la gestione e metodologia tradizionale si incontrano sempre più con il mondo digitale ed una cura dettagliata e raffinata delle varie fasi che compongono una presentazione. Internet, social media e nuove tecnologie hanno inoltre cambiato le regole della comunicazione e delle modalità e tecniche di valorizzazione di un prodotto e di un Progetto. L’utilizzo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale ha aperto nuovi e finora inimmaginabili scenari che verranno approfonditi e sviluppati. Gli organizzatori di un Evento, professionisti competenti in vari settori, devono confrontarsi oggi oltre che con il Cliente con un pubblico sempre più preparato, informato e curioso di novità, con gli addetti stampa, i giornalisti ed i media tradizionali, oltre che con le opportunità e le insidie della comunicazione online e delle nuove normative in materia di sicurezza.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
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      Milano
      via Raffaele Lambruschini, 36, 20156, Milano, Italia
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      Milano
      via Raffaele Lambruschini, 36, 20156, Milano, Italia
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      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Obiettivo del Corso di Event Tech-Management è fornire allo studente, le competenze teoriche, tecniche e tecnologiche, per acquisire l’esperienza necessaria per poter gestire un Evento, dall’ideazione, alla presentazione tramite software innovativi, dalla realizzazione, alla comunicazione e la creazione dell’ ambiente sonoro. Lo studente verrà accompagnato attraverso le varie fasi creative, volte a presentare al Cliente ed al pubblico il progetto di presentazione o di lancio di un prodotto. Verranno illustrate ed analizzate nei dettagli Case History dai settori Moda, Design, Arte ed Entertainment consentendo allo studente di essere in grado di presentare un abito, una mostra, un fashion show o un concerto con la stessa professionalità. Fornendo le linee guida per gestire un Progetto ed evolvendo le capacità gestionali dello studente nel rapportarsi sia con il Cliente che con i vari fornitori, una volta acquisite le competenze necessarie per gestire tutti gli aspetti del progetto stesso, verrà ideato e gestito un Evento di fine anno realizzato dagli studenti sotto la guida del supervisore.

      · Requisiti

      Il Master prevede una preparazione completa è a numero chiuso. I candidati saranno selezionati in base a: - Percorsi di studi: Formazione post – Diploma/Laurea. - Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione nell’ambito Informatico o nella modellazione 3D. - Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

      · Titolo

      Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il Diploma Master con la valutazione finale conseguita dal partecipante. Realizzera’ un proprio portfolio professionale. Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunita’ professionali.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Sbocchi professionali: Il corso risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel settore del Management dell’Evento, sia per agenzie di comunicazione, istituzioni e aziende sia come liberi professionisti free lance.

      · Come si articola il corso?

      Il piano didattico è finalizzato a formare professionisti con un bagaglio di esperienze concrete in grado di elaborare,presentare il progetto con l’ausilio di software innovativi per la modellazione, animazione compositing e rendering , creare il sound adeguato per l’evento richiesto, gestire tutti gli strumenti operativi e le strategie per operare in maniera efficace gestendo eventi nei settori Moda, Design, Arte, Entertainment. Acquisire le competenze necessarie alla presentazione di un Evento, avere la capacità di dialogare con interlocutori differenti come il Cliente e i fornitori con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto. Per ogni Evento è fondamentale saper gestire efficacemente location ed allestimenti, audio, luci e altre voci che fanno parte di un Progetto di presentazione al pubblico, con fine ultimo la soddisfazione del Cliente e la realizzazione di un Evento svolto in sicurezza oltre alle possibilità di crescita interfacciandosi a un piano di comunicazione continuativo, coerente e integrato. Prerequisiti :conoscenza basica di computer.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Sound designer
      Management
      Audio
      Eventi culturali
      Organizzazione eventi
      Organizzazione
      Management dello spettacolo
      Management dello sport
      Budget
      Budgeting
      Safety management
      ATL e BTL
      Marketing management
      Media relation & communication
      Sponsor
      Fashion Show
      Fiere di settore
      Mostre d’Arte
      Convention
      Brainstorming

      Professori

      Alberto Riva
      Alberto Riva
      Event Director

      Fausto Intrieri
      Fausto Intrieri
      Owner, Sound Designer, Composer, Music & Voice Talents Producer @ Link

      Umberto Luciani
      Umberto Luciani
      Biz developer and Communication strategy at Industree Communication Hu

      Programma

      PIANO DI STUDI:

      • Ideazione e progettazione di un evento
      • Brainstorming e creatività
      • Il mercato degli eventi in Italia
      • Differenti categorie di eventi:
      • Fashion Show, Fiere di settore, Concerti, Tour, Mostre d’Arte, Convention
      • Scelta della tipologia di evento in relazione agli obiettivi di comunicazione
      • Dalle sponsorizzazioni agli eventi
      • La rete dei soggetti coinvolti
      • Direzione, produzione e regia
      • Gestione delle Risorse e fornitori
      • Gestione del budget
      • La location
      • La strumentazione tecnica:
      • allestimenti scenografici e allestimenti illuminotecnici
      • Il backstage
      • La burocrazia
      • Safety management
      • Il network
      • Il ruolo degli sponsor
      • Pianificazione economica, Contabilità e Bilanci
      • Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento
      • Budget e Costo contatto
      • Principi di Business Strategy e Business Case​
      • Output finale
      • Event Management

      Il ruolo degli eventi nell’ambito della comunicazione
      • Dal Marketing alla Comunicazione agli Eventi
      • Obiettivi della comunicazione
      • Differenze tra comunicazione ATL e BTL
      • Il ruolo dell’evento nella comunicazione BTL
      • Media relation & communication
      • L’evento e il Web: il mercato della comunicazione online
      • L’importanza dell’Ufficio stampa
      • Marketing Management

      Presentazione del software
      • Interfaccia di Blender
      • Divisione dell'area di lavoro in finestre: outliner, properties, 3D View, Video Sequence Editor e Timeline.
      • Operazione basiche
      • Lavorare con le forme primitive e geometriche
      • Assi e 3D cursor.
      • Modalità edit e object mode:
      • Costruire gli elementi presenti nell’ evento.
      • Posizionare Oggetti
      • Configurare e Impostare Cycles, il motore di rendering
      • Lavorare con la Camera
      • Creare e assegnare materiali
      • Configurare l'Environment: utilizzare file HDR
      • Tempo e Movimento: frame range, keyframes, camera e object path
      • Renderizzare l'animazione:
      • Creare il file video finale a partire dei frames renderizzati.
      • Progetto finale video di 30 a 90 secondi

      Il ruolo degli eventi nell’ambito del Sound Design
      • Figure professionali – il sound designer
      • Accenni di acustica generale e percezione sonora
      • Ambiti applicativi del Sound Design
      • Il suono e l’azienda: Sound Branding– sound logos –Architecture Music – In-Store Radio – Sound Merchandising
      • Il suono nell’evento
      • Metodi e strumenti di lavorazione del Sound Designer
      • Il Copyright e il Creative Commons
      • Strumenti di elaborazione – lo studio di registrazione ed il software audio
      • Relazione con il sound designer: brief, ispirazioni artistiche prodotto,references
      • Accenni di storia della musica
      • Sound Art e le installazioni sonore
      • Tecniche di installazione: progettazione e service audio
      • Laboratorio: ricerca e montaggio con software audio
      • Progetti: sviluppo e ipotesi di applicazione dell’identità sonora per tipologie di eventi

      Ulteriori informazioni

      Partenza: Gennaio 2019

      Totale ore formative: 300+200 lab.
      [lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]