Milano Fashion Institute

Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management

Milano Fashion Institute
A Milano

15.600 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Milano
Ore di lezione 1200h
Durata 1 Anno
Inizio 18/01/2019
Stage in azienda
  • Master I livello
  • Milano
  • 1200h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    18/01/2019
  • Stage in azienda
Descrizione

I brand hanno un'identità culturale, che spesso deriva dai prodotti e dalle expertise tecniche e artigianali delle imprese, mentre in altri casi è il risultato di un’attenta communication & brand strategy. La gestione e valorizzazione di quest'area sono sempre più importanti per la competitività globale delle imprese di moda. Sono aree di attività che richiedono professionisti capaci di interagire e creare valore per il consumatore finale e per i diversi segmenti della filiera moda, dal design al product management fino al marketing e all'area commerciale.
Le aziende del sistema moda concepiscono questi ruoli come basati su competenze multidisciplinari e sulla capacità di interazione con i diversi “linguaggi culturali”, comprendendo le sofisticate sensibilità che il mercato e i suoi diversi target manifestano, in contatto diretto sia con strumenti tradizionali che digitali.
Tradurre correttamente tale patrimonio culturale in orientamenti strategici e processi manageriali per il posizionamento e la promozione del brand e il successo aziendale può rappresentare oggi la sfida competitiva da cui dipende il futuro dell'impresa.
I concept comunicativi, il digital management, gli strumenti di visual imagery, layout design, così come di eventi e press, rappresentano i pilastri di questa professione. Milano – la capitale italiana della comunicazione- il setting ideale e un forte vantaggio competitivo per ricreare un eccellente ambiente di apprendimento.


Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese.I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU).

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
18 gen 2019
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 18 gen 2019
Luogo
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le figure professionali formate dal Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management sono profili dotati di avanzate abilità comunicative e digitali, conoscenze artistico/culturali e competenze organizzativo-gestionali. Le figure formate sono quindi profili junior in grado di supportare in modo qualificato l'area STILE e l'area MARKETING, in qualità di Fashion stylist, Fashion Editor, Visual & Artistic Researcher, Trend Analyst, Cool Hunter, Junior Marketing Manager, Event Manager; l'area COMUNICAZIONE, in qualità di Communication Manager, Social Media Manager, Digital PR, Digital Content Manager, PR Manager, Press Office Manager; l'area CULTURES AND HERITAGE, in qualità di Cultural Heritage Manager e Corporate Sustainability Manager. Poiché si tratta di un'area fortemente innovativa, le potenzialità del profilo saranno sviluppate attraverso una Faculty composta da docenti e professionisti di spicco del settore, ma anche attraverso un processo di selezione dei partecipanti che privilegi la provenienza da background differenti, (principalmente lauree in comunicazione, design, management), purché con un significativo interesse per tutti i segnali di innovazione culturale e sociale e per la loro possibile traduzione in strategie e strumenti comunicativi. Un'aula di studenti dalle diverse provenienze ricrea le competenze trasversali tipiche dei team aziendali e favorisce le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze di innovazione e creatività sia linguistica sia progettuale nelle diverse aree della promozione e comunicazione.

· A chi è diretto?

I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.

· Requisiti

Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione. La provenienza multidisciplinare degli studenti presenti in aula, sino a un massimo di 25 per aula, riproduce e favorisce i processi di apprendimento tipici dei contesti aziendali.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master prevede un intenso calendario di attività, oltre alle lezioni ed ai laboratori, che costituiscono un efficace strumento di connessione tra studenti e mercato del lavoro, con l'obiettivo di favorire l'inserimento dei giovani professionisti formati all'interno delle più qualificate realtà aziendali.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
ANNA-LENA HALLER
5.0 13/09/2016
Il meglio: I am satisfied of the Master in Brand & Communication Management at Milano Fashion Institute. Courses, besides being interesting and well developed, have taught me a lot about the fashion business and communication in this field. I define it a wonderful experience that has provided me everything I needed to start my work life in the lively world of fashion and management.
Da migliorare: .
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Communication
Brand communication
Management
Brand
Fashion editor
PR
Social media marketing
Social manager
Fashion marketing
Fashion Direction
Brand management
Communication management
Branding
Marketing della moda
Comunicazione moda
Comunicazione di impresa

Professori

Carla Lunghi
Carla Lunghi
Direttore Master in Fashion Direction : Brand & Comm. Management

Programma

Il progetto formativo è contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti dei tre Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e professionali.
Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune attività specifiche:

WARM UP • 40 ore
Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l’apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l’utilizzo di specifici software e applicativi; queste attività consentono ai partecipanti di colmare eventuali lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base.

QUANTITATIVE TOOLS & PROJECT TOOLS • 20 ore
Lezioni frontali finalizzate all’acquisizione di strumenti quantitativi e progettuali, tramite l’utilizzo dei programmi Excel , Indesign e Photoshop . Tali strumenti, saranno propedeutici alla comprensione dei processi caratterizzanti le imprese del settore e dei contenuti dei corsi specialistici, a seconda del Master di riferimento. Sono previste lezioni di base ed avanzate in relazione alla formazione di appartenenza del singolo allievo.

FASHION PILLARS • 140 ore
Attività introduttive al settore moda: dalla sua evoluzione storica ai modelli organizzativi predominanti, dalle tipologie dei prodotti agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato della moda fino alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un elaborato.

FASHION PROCESSES • 180 ore
Attività didattiche orientate alla formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi chiave identificati dai tre ambiti funzionali e professionali del master; sono svolte attraverso lezioni frontali e testimonianze dirette di professionisti del settore; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un elaborato da parte degli studenti.

FASHION CURIOSITY • 30 ore
Company visit, incontri con i protagonisti del settore, seminari per fornire una visione sul fenomeno contemporaneo della moda e della sua filiera del settore, con importanti approfondimenti sui principali brand italiani.

FASHION PRACTICES • 790 ore
Attività didattiche finalizzate all’applicazione pratica delle competenze apprese in contesti aziendali e in casi di studio reali. Si compongono di: field project, empowerment & career management, company visit, stage curriculare:

FILED PROJECTS • 278 ore
Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze apprese, attraverso lo sviluppo di progetti, che coinvolgono gruppi di studenti su temi concordati con aziende del settore e svolti con la supervisione di team di docenti ; l’azienda partecipa alle fasi di briefing iniziale e di valutazione finale.

EMPOWERMENT & CAREER MANAGEMENT • 32 ore
Il percorso si propone di introdurre gli studenti alla normativa e all’attivazione dello stage presso aziende italiane in un’ottica di valorizzazione dell’esperienza in termini di orientamento e di primo contatto con il mondo del lavoro italiano.A tal fine gli studenti saranno supportati nell’analisi delle competenze in vista della stesura di Cv e di lettere motivazionali, nell’inquadramento normativo dei contratti di stage, nella ricerca delle offerte di stage, nella conduzione dei colloqui con le aziende, nella scelta delle offerte di stage.

STAGE • 480 ore
Attività curriculare per l’applicazione delle competenze acquisite in aula e per la preparazione degli studenti all’ingresso nel mondo professionale. Della durata minima di 3 mesi, si svolge presso qualificate realtà aziendali partner.

Frequenza:
La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle lezioni. Il calendario prevede una didattica full time dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.15.

Periodo di svolgimento: da gennaio a dicembre 2018Didattica d’aula e Field Project: dal 22 gennaio al 20 luglio 2018Stage: da settembre a dicembre 2018

Ulteriori informazioni

Stage: si, curricolare (minimo 3 mesi, massimo 6)
Alunni per classe: 25

Deadlines
Inizio delle iscrizioni: 1 febbraio 2017
Termine delle iscrizioni: 1 dicembre 2017
Orientation day: 19 gennaio 2018
Inizio delle lezioni: 22 gennaio 2018

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