Master in Fashion Management

Master

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Gennaio 2025

Un percorso pensato per offrire una visione completa del sistema moda non solo dal punto di vista creativo ma anche e soprattutto manageriale e commerciale, con l'obiettivo di formare professionisti che possano seguire end to end un progetto di sviluppo in ambito fashion con un approccio maggiormente gestionale; è dedicato anche a coloro che intendono intraprendere un percorso imprenditoriale nel mondo della moda.

Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell’ambito del management, portandoli a sviluppare competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

Gen-2025Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso del Master si focalizza su temi attuali per il mondo della moda, quali i nuovi comportamenti del consumatore, e nuovi processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.

La prima parte del Master studierà la supply chain, con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile.
L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.
Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa in tutti i suoi segmenti di applicazione: nella comunicazione del progetto ci si focalizzerà soprattutto sugli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.

La seconda parte del Master sarà focalizzata sulla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica.

Il Master in Fashion Management è rivolto a studenti che abbiano completato il Triennio IAAD., a giovani laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, umanistiche e della moda, interessati ad acquisire competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione,
Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.
È inoltre dedicato a coloro che desiderano sviluppare un progetto imprenditoriale legato alla realtà della moda.

La preparazione offerta da IAAD. permette ai futuri manager di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie ad un programma multidisciplinare che permetterà a ciascunə studentə di far emergere la propria attitudine per una precisa aerea di attività.
Il corso è stato strutturato concentrandosi sull’attualità dello scenario della moda, con particolare attenzione ai nuovi comportamenti del consumatore derivanti dalla rivoluzione digitale e ai processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.

Il nostro Team di Orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni sul programma del Master, sulle modalità di candidatura e iscrizione, e le agevolazioni economiche a disposizione.
Consigliamo di fissare quanto prima un colloquio di approfondimento, così da avere una panoramica completa su tutti i dettagli del percorso formativo.

Il Master in Fashion Management ha lo scopo di qualificare ed inserire figure professionali nel management del mondo della moda.

Tra queste vi sono in particolare:
- Brand manager: si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
- Marketing manager: si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato. L’attività svolta ha caratteristiche sia strategiche che operative ed è orientata alla produzione di contenuti e alla gestione delle diverse fasi della formulazione di un piano strategico.
- Communication manager: organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un’azienda e l’immagine del Brand. È in grado di elaborare un piano di comunicazione riferito al proprio target e si occupa della creazione di contenuti per il canale digitale e per la stampa. Si occupa della creazione di eventi e cura le relazioni esterne.
- Digital manager: definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all’interno dell’azienda.
- Product manager: identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto. È responsabile di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dal lancio sul mercato fino all’uscita in produzione.
- Business development manager: crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati. Si occupa principalmente della pianificazione e della gestione delle vendite.
- Event manager: organizza ed allestisce eventi. Nello specifico, nel settore moda si occupa dell’organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
- Visual merchandiser: gestisce l’immagine e l’esposizione del prodotto all’interno di un punto vendita, di una fiera o di un evento.

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Opinioni

Materie

  • Management
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  • Fashion management
  • Marketing della moda
  • Fashion

Professori

Raffaella Traverso

Raffaella Traverso

Coordinatrice del Master in Fashion Management

Dopo un master presso l’European School of Economics, nel 1999 inizia a lavorare in Fiorio Management, dove supporta l’ufficio stampa nell’organizzazione di eventi sportivi. Nel 2002 entra nel Gruppo BasicNet, nel team che gestisce le sponsorizzazioni a marchio Kappa. Successivamente diventa capo della divisione B2B. Dal 2010 intraprende un nuovo percorso in BasicNet: prima responsabile della divisione Fashion e, nel 2012, direttore marketing per il marchio K-Way. Oggi ricopre il ruolo di Head of Global Relation per tutti i marchi del Gruppo. Dal 2018 è docente presso IAAD. Torino.

Programma

Il Master in Fashion Management è strutturato in tre aree tematiche costituite da diversi insegnamenti. Ogni corso, tenuto da docenti professionistə dell’area di riferimento, prevede lezioni teoriche, combinate con attività progettuale e seminari.

Al termine di ogni corso è previsto un esame che, a seconda della tipologia di attività, potrà essere sviluppato in team o singolarmente.

Il Master si conclude con un progetto di tesi, sviluppato in team, su committenza reale, con una azienda di riferimento del mondo Fashion.

Il Master è strutturato in 3 aree tematiche:

Sviluppo prodotto moda – dal concetto al consumatore
• Supply chain management

Economia della moda

• Fashion marketing
• Economia della moda
• Organizzazione azienda moda

Comunicazione della moda

• Comunicazione progetto moda
• Progettazione grafica
• Tecniche di scrittura per i media
• Design degli eventi
• Comunicazione negli spazi espositivi

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