Corso attualmente non disponibile
Master in Fashion Retail Management
Master
A Ancona ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
180h
-
Durata
3 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Il Sistema Moda rappresenta un comparto produttivo di enorme importanza per l’economia italiana. Uno dei pilastri di questo Sistema è il settore calzaturiero: l’Italia è il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il dodicesimo nel mondo, con un fatturato annuo di 14 miliardi, 77.000 addetti e un saldo commerciale da sempre attivo. La chiave del successo è la fusione di tradizione e modernità. Tradizione intesa come attenzione al dettaglio e alla qualità del prodotto che da sempre hanno caratterizzato la maestria della cultura artigiana. Modernità attraverso investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo. Ne consegue un prodotto di lusso ad elevato valore aggiunto in cui assume un ruolo strategico la successiva fase di commercializzazione. Tra i principali canali vendita ricoprono notevole importanza il sistema del retail, parte integrante della strategia di global branding, e l’e-commerce, con le più elevate attese di sviluppo grazie alle nuove sfide della digitalizzazione. E’ questo il quadro di un settore vitale particolarmente votato all’export, tanto da far sfiorare il fatturato estero al 60%. I principali mercati di sbocco sono sia i mercati tradizionali di Europa, Russia, Stati Uniti e Giappone, sia quelli emergenti dei paesi asiatici come la Cina. Il Master offre una visione completa del Sistema Moda italiano che ad oggi rappresenta uno dei pilastri della nostra economia, nonché un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Si tratta di un settore in crescita, che crea lavoro con un trend occupazionale positivo del 21,2% negli ultimi 4 anni.
Profilo del corso
Il Master in Fashion Retail Management offra la possibilità di acquisire competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail. Durante il percorso formativo vengono affrontate varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all’e-commerce. Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.
• laureati/neo-laureati in economia, marketing, comunicazione, lingue straniere
• operatori nel settore della calzatura, moda, accessori
• aspiranti product manager, sales manager, fashion coordinator
• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER
• ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
D'INGLESE ALL'ESTERO (opzionale)
• ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI
LUOGHI DI LAVORO
Il candidato, al termine del percorso d'aula, inizierà un percorso di Tirocinio di 6 mesi retribuito, presso una delle aziende partner della Sida Group su scala Nazionale. Il tirocinio è garantito a tutti coloro che vengono ammessi al percorso di formazione d'aula. Il master, dunque, è propedeutico all'inserimento aziendale, rendendo il candidato molto più skillato ed in grado di far fronte alle esigenze del mondo del lavoro attuale. A conferma di ciò, nell'anno 2016, il 92% degli allievi che hanno frequentato un Master/Executive Master presso la Sida Group, sono stati poi confermati al termine del tirocinio attivato dalla stessa.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Accessori moda
- Management
- Export
- Direzione commerciale
- Marketing strategico
- Posizionamento
- Management aziendale
- Product management
- Trade marketing
- Product manager
- Brand manager
- Product stylist
- Comunicazione di impresa
- Strategic planner
Programma
Introduzione al settore
Modulo 2.
Dimensione economica aziendale
Modulo 3.
Business plan
Modulo 4.
Il Retail Management
Modulo 5.
Shopper Marketing & Omnichannel Distribution
Modulo 6.
Retail Format
Modulo 7.
Category Management
Modulo 8.
Space Management & Instore Marketing
Modulo 9.
Data Management & Pricing policy
Modulo 10.
La customer loyalty: l'attività post vendita e la
fidelizzazione del cliente
Modulo 11.
Focus sul Footwear
Modulo 12.
Focus sul Eyewear
Modulo 13.
Focus sul Fashion Accessories
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Fashion Retail Management