Corso attualmente non disponibile

Master in Fashion Retail Management

Master

A Ancona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    3 Mesi

  • Stage in azienda

6 MESI DI TIROCINIO FORMATIVO

Il Sistema Moda rappresenta un comparto produttivo di enorme importanza per l’economia italiana. Uno dei pilastri di questo Sistema è il settore calzaturiero: l’Italia è il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il dodicesimo nel mondo, con un fatturato annuo di 14 miliardi, 77.000 addetti e un saldo commerciale da sempre attivo. La chiave del successo è la fusione di tradizione e modernità. Tradizione intesa come attenzione al dettaglio e alla qualità del prodotto che da sempre hanno caratterizzato la maestria della cultura artigiana. Modernità attraverso investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo. Ne consegue un prodotto di lusso ad elevato valore aggiunto in cui assume un ruolo strategico la successiva fase di commercializzazione. Tra i principali canali vendita ricoprono notevole importanza il sistema del retail, parte integrante della strategia di global branding, e l’e-commerce, con le più elevate attese di sviluppo grazie alle nuove sfide della digitalizzazione. E’ questo il quadro di un settore vitale particolarmente votato all’export, tanto da far sfiorare il fatturato estero al 60%. I principali mercati di sbocco sono sia i mercati tradizionali di Europa, Russia, Stati Uniti e Giappone, sia quelli emergenti dei paesi asiatici come la Cina. Il Master offre una visione completa del Sistema Moda italiano che ad oggi rappresenta uno dei pilastri della nostra economia, nonché un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Si tratta di un settore in crescita, che crea lavoro con un trend occupazionale positivo del 21,2% negli ultimi 4 anni.

Informazioni importanti

Profilo del corso

Il Master in Fashion Retail Management offra la possibilità di acquisire competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail. Durante il percorso formativo vengono affrontate varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all’e-commerce. Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

• laureati/neo-laureati in economia, marketing, comunicazione, lingue straniere • operatori nel settore della calzatura, moda, accessori • aspiranti product manager, sales manager, fashion coordinator

• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER • ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (opzionale) • ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO

Il candidato, al termine del percorso d'aula, inizierà un percorso di Tirocinio di 6 mesi retribuito, presso una delle aziende partner della Sida Group su scala Nazionale. Il tirocinio è garantito a tutti coloro che vengono ammessi al percorso di formazione d'aula. Il master, dunque, è propedeutico all'inserimento aziendale, rendendo il candidato molto più skillato ed in grado di far fronte alle esigenze del mondo del lavoro attuale. A conferma di ciò, nell'anno 2016, il 92% degli allievi che hanno frequentato un Master/Executive Master presso la Sida Group, sono stati poi confermati al termine del tirocinio attivato dalla stessa.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Accessori moda
  • Management
  • Export
  • Direzione commerciale
  • Marketing strategico
  • Posizionamento
  • Management aziendale
  • Product management
  • Trade marketing
  • Product manager
  • Brand manager
  • Product stylist
  • Comunicazione di impresa
  • Strategic planner

Professori

Alessandro  Stecconi

Alessandro Stecconi

Advisor Senior

Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

Fabrizio Passamonti

Fabrizio Passamonti

Advisor Senior

Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari.

Flavio  Guidi

Flavio Guidi

Fondatore Sida Group Srl

Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

Gaetano Ranieri

Gaetano Ranieri

Sales & Communication Specialist

Manager di esperienza decennale nella direzione vendite e commerciale all’interno di aziende di rilevante importanza nel mercato nazionale, oggi consulente libero professionista esperto in organizzazione, ristrutturazione e riqualificazione di reti vendita, progettazione e sviluppo franchising, formatore e coach.

Gerardo Urti

Gerardo Urti

Manager & CFO

Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno.

Programma

Modulo 1.
Introduzione al settore

Modulo 2.
Dimensione economica aziendale

Modulo 3.
Business plan

Modulo 4.
Il Retail Management

Modulo 5.
Shopper Marketing & Omnichannel Distribution

Modulo 6.
Retail Format

Modulo 7.
Category Management

Modulo 8.
Space Management & Instore Marketing

Modulo 9.
Data Management & Pricing policy

Modulo 10.
La customer loyalty: l'attività post vendita e la
fidelizzazione del cliente

Modulo 11.
Focus sul Footwear

Modulo 12.
Focus sul Eyewear

Modulo 13.
Focus sul Fashion Accessories

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Fashion Retail Management

Prezzo da consultare