RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

Master in Fashion womenswear - Alle sorgenti dell’emozione

5.0 1 opinione
RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN
A Milano
  • RAFFLES MILANO ISTITUTO MODA E DESIGN

15.000 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Durata 10 Mesi
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • Durata:
    10 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Ti affasciana il mondo della moda femminile? Arriva su Emagiste il Master Fashion womenswear di Raffles Milano. Tutta la formazione di cui avrai bisogno per conoscere appieno il complesso universo della moda femminile. Dieci mesi di incontri in aula con i grandi nomi del design e dello style internazionale integrati dai Monday Talk, incontri con figure top level del settore per un approccio didattico innovativo e diretto.

Saranno ammessi solo 20 studenti per corso per assicurare i massimi livelli di formazione personalizzata e per guidare passo passo lo studente durante tutta la durata del Master. Le selezioni terranno conto dei curricula personali e di esperienze pregresse nel mondo della fashion industry.

Formulazione del concept di collezione, approfondimento dei materiali, tradizione e tecnologie d’avanguardia saranno i temi chiave attorno cui ruoterà il programma di studi. Grande attenzione verrà riservata alle sperimentazioni materiche e alle analisi delle caratteristiche del prodotto, fino ad arrivare alle fasi di styling e art direction. Per completare il proceso di ideazione e produzione gli studenti si confronteranno con le fasi di presentazione e sfilata, curando particularmente le metodologie di comunicazione del prodotto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Felice Casati, 16, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a laureati in discipline del Design, giovani designer, Fashion designer e progettisti, e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire conoscenze già acquisite, confrontandosi con professionisti che lavorano sul campo e mettono a disposizione la loro esperienza, la loro sensibilità e la loro visione.

· Requisiti

Il Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader. La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Opportunità professionali: Il Master è progettato per aderire alla realtà lavorativa grazie alla possibilità di confronto e apprendimento a diretto contatto con figure che rivestono ruoli centrali nelle aziende. Il percorso mira a sviluppare negli studenti il potere delle idee come forza generatrice di prodotti, andando oltre la creatività di maniera. Si tratta di una formazione avanzata che mette a contatto con tutti gli aspetti del progetto, dal pensiero alla realizzazione, dalla presentazione alla comunicazione. Alla fine del percorso, i partecipanti sono pronti per inserirsi in modo efficace nelle aziende. - Monday talk: Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo le prime informazioni di contenuto, e fisseremo un appuntamento telefonico con te per rispondere a tutte le tue domande.

· Chi è il Course leader?

Gabriele Colangelo: nato a Milano nel 1975. È nell’atelier di famiglia, specializzato nella realizzazione di capi in pelliccia, che sin da piccolo muove i primi passi, ed è dai genitori che apprende la cura nel realizzare le sue collezioni. Ancora giovanissimo e con studi classici alle spalle, vince una borsa di studio della Camera Nazionale della Moda come Fashion stylist. Inizia disegnando la linea Versace Jeans Donna. A questo primo incarico seguono collaborazioni più importanti con la maison Versace e con Just Cavalli Donna. Poco a poco prende forma la visione della donna di Gabriele Colangelo: intimista, discreta, raffinata, portatrice di una grazie senza tempo ma aperta alle innovazioni. La prima capsule-collection debutta nel 2008, e dello stesso anno è il premio Who is Next di Alta Moda Roma e Vogue Italia. Nel 2015 è nominato Direttore creativo del marchio GIADA, fondato da Rosanna Daolio in Italia nel 2001 e protagonista di una crescita straordinaria in Cina a partire dal 2006. Nel 2016 viene insignito del riconoscimento IDA International Design Award for Fashion.

· Documentazione di ammissione?

curriculum vitae portfolio artistico e/o professionale lettera di motivazione piano degli studi precedente documentazione su corsi e workshop frequentati certificato di conoscenza della lingua inglese passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

· Pagamento della Retta?

Retta complessiva: 15.000 Euro, suddivisi in Tassa di iscrizione: 3.000 Euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione. Saldo della retta: 12.000 Euro in 2 rate durante l'anno accademico Tassa di ammissione: 100 Euro

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

P
Paolo Ranzani
5.0 15/07/2017
Il meglio: Questa scuola da l'innovazione che mancava in italia. Ottimo corso!!!
Da migliorare: nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fashion design
Fashion
Stilista
Design e multimedia
Storia della moda
Consulente di immagine
Cool hunter
Scienze della moda e del costume
Management della moda
Creatività
Arte
Fashion styling
Fashion designer
Moda donna
Moda creativa
Sfilate
Sfilata di passerella
Design scarpe
Design multimediale
Product design

Professori

Alba Ornaghi
Alba Ornaghi
Designer

Emanuele Baj Rossi
Emanuele Baj Rossi
Executive coach

Gianfranco Mele
Gianfranco Mele
Executive coach

Giovanni Pelloso
Giovanni Pelloso
Storico e critico fotografico

Giuseppe Silvestrin
Giuseppe Silvestrin
Regista e Producer

Programma

Programma

Gli studenti lavorano sull’impostazione e sul processo della collezione. L’idea creativa prende forma passando attraverso i due elementi di base: il tessuto, con le sue infinite soluzioni e possibilità di sperimentazione, e il modello, espressione del volume applicata alla materia. La collezione viene editata applicando il metodo dello styling, con l’obiettivo di esaltarne l’impatto e rendere il messaggio più netto e incisivo. La presentazione viene pensata come sfilata tenendo conto delle possibilità mediatiche di condivisione.

Argomenti

  • Formulazione del concept di collezione.
  • Approfondimento dei materiali.
  • Tradizione e tecnologie d’avanguardia.
  • Sperimentazioni materiche.
  • Analisi delle caratteristiche del prodotto.
  • Styling.
  • Art direction.
  • Presentazione e sfilata.
  • Nuove metodologie di comunicazione del prodotto.

Ulteriori informazioni

Aziende In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.   Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.