Master Formazione Formatori
Master
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
56h
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Durata
7 Giorni
Questo percorso formativo, rivolto a responsabili della formazione aziendale, a trainer libero professionisti ed a trainer interni, si pone come obiettivo quello di trasmettere una serie di importanti e nuove competenze e strumenti per svolgere al meglio la professione del formatore.
Il percorso è coordinato e condotto da almeno quattro formatori senior che si alternano nei vari moduli.
L’approccio del corso è di tipo esperienziale e facilitativo: l'apprendimento delle nozioni teoriche viene integrato da una serie continua di esercitazioni pratiche. Ogni partecipante ha la possibilità di mettere da subito in pratica le varie tecniche di comunicazione e di sperimentarsi come trainer all’interno di una situazione tipica di formazione.
I partecipanti vengono inoltre seguiti durante l’intero percorso nella preparazione di un progetto di formazione scritto ed orale, che presentano poi nella giornata conclusiva (la mattina, a seconda del numero dei partecipanti). La giornata sarà dedicata ad un'approfondimento dei temi ed una sintesi delle sessioni precedenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Formatori, Hr, Formatori aziendali, team leader
Opinioni
Materie
- Apprendimento
- Formazione formatori
- Formazione efficace
- Formazione
- Formazione del personale
- Gestione aula
- Formazione esperienziale
- Progettazione intervento formativo
- Formazione dirigenti
- Gestione percorso formativo
- Pianificazione formazione
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
Modulo 1 :
Gestire lo spazio, gestire l'aula, facilitare e sviluppare il processo e l'attenzione
- Visual Meeting Process Facilitation
- Riunioni visuali: il ciclo dell’apprendimento
- I passi operativi per una riunione efficace
- L’agenda e la visione visuale
- Meccanismi e modelli di apprendimento: comprendere, apprendere, utilizzare
- Stili di apprendimento e formazione esperienziale d'aula
- Come facilitare l'apprendimento
- Facilitazione e formazione
- Il modello Extended Disc™ e/o il modello INSIGTHS DISCOVERY™
- Riconoscere i diversi tipi di pubblico
- Applicazioni dei modelli di apprendimento ad una situazione di aula concreta
- Fondamenti della comunicazione multitarget e d’aula
- Il trainer rispetto al pubblico: ruolo, atteggiamento, modalità di conduzione e gestione dell’aula
- Coinvolgere e motivare i partecipanti per target
- L'uso delle domande
- Comunicazione non verbale: uso del corpo e della voce
- Fondamenti di facilitazione d'aula
- Esercitazioni pratiche di modellizzazione di un progetto formativo e feedback
- Riprese con la telecamera
Modulo 2 :
Formazione Esperienziale: Approfondimento della metodologia METALOG Traing Tools
Queste 2 giornate di Formazione sui Tool Metalog sono volte a formare i formatori su una serie di strumenti significativi e sull'utilizzo della metodologia Metalog al fine di utilizzare gli strumenti esperienziali per :
- stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i nostri sensi. In questo modo si toccano, con mano e cuore, non solo la teoria della psicologia della comunicazione , ma anche tecniche di gestione del “team di lavoro” e aspetti di “intelligenza emozionale” fra i componenti della squadra.
- agire come amplificatori d’apprendimento. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente memorabile senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto.
- lavorare con metafore. Una seconda “realtà”, parallela all’apparente realtà di gruppo, diventa stabile, contenendo aspetti di divertimento e gioia della sperimentazione. Al di là di questo, però, la cornice entro cui i soggetti si trovano a lavorare permette loro di portare allo scoperto un comportamento autentico,che si trovano a mostrare quotidianamente nel loro sistema sociale.
- trasferire esperienze nel mondo reale. Le esperienze avvengono nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
- intervenire in modo sistemico. Si lavora implicitamente e consistentemente con molteplici punti di vista, cicli di feedback, contestualità di significato così come auto-organizzazione.
- creare stati positivi. Insieme all’azione dei soggetti, questi supportano il leader del gruppo, che è istruttore e coach nell’attivare le risorse, promuovendo feedback e creando un ambiente positivo di apprendimento.
- essere utilizzato in un'ampia varietà di contesti e con diversi gruppi target. La messa in scena del progetto di apprendimento gioca un ruolo centrale. Incorpora i vostri progetti di apprendimento in modo tale che il vostro gruppo possa facilmente visualizzare le idee che si vogliono trasmettere.
Prima giornata
Mattina
- Reality Check
- Team Navigator
- Pista delle biglie
- Emotions Cards 1-2
Pomeriggio
- Passa parola 1-2
- Kulturally
- Torre del potere
- Heck Meck
Seconda giornata
Mattina
- SysTeaming
- Domino
- Gioco di Parole
Pomeriggio
- Strange World
- Solution Board
- String Ball
** il numero degli strumenti presentati potrebbe variare per rispettare gli orari previsti.
Modulo 3:
Formazione pratica e sviluppo formatori: lo sviluppo delle abilità formative
- Focus su un modello di apprendimento
- Potenziare l'apprendimento e sviluppare l'apprendimento
- Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
- L’analisi dei bisogni formativi interni ed esterni
- Abilità e conoscenze: la formazione personale ed il proprio
- La progettazione dell’intervento formativo: i diversi ambiti di intervento
- La gestione del processo formativo
- La gestione del rapporto con i partecipanti
- Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati: quando e come utilizzarli
- La valutazione del processo formativo
- ROI nella formazione
- La valutazione dell’efficacia e della qualità della sessione e del progetto formativo
- La gestione del rapporto e dell'incontro formativo
- Ascoltare, comprendere e fare domande
- Cogliere i segnali “deboli” dell’interlocutore e dell’ aula
- Incoraggiamento e sviluppo del potenziale: sviluppo delle capacità
- Come mantenere sempre alto il livello di attenzione ed interesse….
- Esercitazioni pratiche e feedback
- Riprese con la telecamera
Esame finale e certificazione:
- Valutazione del progetto di formazione
- Valutazione di una rappresentazione di una sequenza di formazione in aula
- Integrazione dei contenuti didattici
- Valutazione degli interventi precedenti e discussione di casi
- Riprese con la telecamera
Ulteriori informazioni
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