Master in Formazione Formatori

Master

A Lecce

7.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Lecce

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Ottobre

  • Stage in azienda

Finanziabile con Pass Laureati e attestato AIF

I repentini cambiamenti socio-economici e di conseguenza le continue esigenze del mercato del lavoro creano nuovi bisogni di formazione e di aggiornamento professionale in tutti i settori. Le nuove sfide e le nuove necessità d’apprendimento che si presentano nelle aziende pubbliche e private, nella scuola e in tutti gli organismi che si occupano di formazione trasferiscono sui responsabili delle Risorse Umane e sui Formatori richieste innovative che il sistema tradizionale non riesce a soddisfare. Per questo motivo, figure come quelle del Formatore Esperto in processi di apprendimento risultano determinanti per lo sviluppo e per l’adeguamento dell’ambiente di lavoro. ADSUM mantenendo continuità alla Formazione Formatori riprogetta il master edizione 2020-21 in modalità rinnovata e più rispondente alle esigenze del mercato aziendale.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecce
Visualizza mappa
via Trinchese 95/A, 73100

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Finalità del master è quella di valorizzare la formazione agli adulti attraverso l’acquisizione di un intero bagaglio di competenze tecnico-professionali del Formatore professionista, capace di guidare la persona, il gruppo verso lo sviluppo personale e professionale. Obiettivo generale: formare la figura dello specialista in formazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni. E’ un percorso di alta formazione strutturato in moduli tematici di taglio pratico e interattivo.


Il master è rivolto sia a chi ha già esperienza e crede fermamente nella propria crescita personale, sia a chi ha deciso di avvicinarsi per la prima volta alla professione del Formatore.

Diploma di laurea triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Il Master Adsum in Formazione Formatori, attraverso le più innovative metodologie didattiche, fornisce ai propri corsisti tutti gli strumenti necessari per essere perfettamente qualificati nel ricoprire l’importante ruolo del Formatore. Scopo del master è dunque formare professionisti poliedrici in grado di padroneggiare con appropriate conoscenze e competenze ogni fase del processo formativo. Il master fornisce inoltre attestato in FORMATORE AIF.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Formazione professionale
  • Formazione formatori
  • Apprendimento
  • Formazione del personale
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Tecniche formative
  • Gestione d'aula
  • Metodi formativi
  • Gestione interventi Formativi

Professori

ESPERTI DEL SETTORE

ESPERTI DEL SETTORE

FORMATORI SENIOR E PROFESSIONISTO DEL SETTORE TURISTICO SOCIALE

Programma

FORMARE A FORMARE • Il ciclo della formazione; • Il ruolo del Formatore; • Differenze del profilo professionale del formatore nei diversi contesti formali e non formali; • La classe come comunità di apprendimento; • Ambienti di apprendimento; • Principali riferimenti alla normativa europea e nazionale per la valutazione delle competenze; • Lavoro e organizzazioni; • Il formatore di terza generazione; • Il Marketing della formazione: strumenti a supporto; • Definire il proprio obiettivo di carriera; • Costruire piani integrati di comunicazione e formazione; • Elementi di self marketing.ANALISI DEI BISOGNI • L’analisi dei fabbisogni: significato, funzione e relazione con le altre fasi del processo formativo; • Gli attori del processo formativo: Committente, Formatore, Partecipanti;• Fasi: Identificare risultati e obiettivi desiderati, determinare le competenze esistenti e le eventuali lacune o “scarto”; • Definire le priorità; definire le modalità formative; • Prevedere gli indicatori da monitorare per misurare l’efficacia delle azioni formative; • Analisi dei costi; Predisporre Report operativi); • Tecniche e strumenti di analisi e rilevazione dei bisogni formativi (osservazione diretta, interviste individuali e/o di gruppo, questionari, focus group, analisi dei documenti, incontri con il committente); • L’organizzazione e il rapporto della committenza; • Project work (Predisposizione di un piano personale di miglioramento con la stesura di un piano di azione concreto per programmare aree di miglioramento individuate attraverso un progetto formativo).PROGETTARE LA FORMAZIONE • Il sistema della formazione (visione generale), La Formazione Professionale, la Formazione Continua e la Formazione Permanente (Le istituzioni e le fonti di finanziamento: FSE, Fondi paritetici interprofessionali nazionali); • Leggere e interpretare un bando di formazione emesso da un ente pubblico e privato; • La progettazione: Come redigere un progetto formativo da finanziare; • Metodi e tecniche per la redazione dei progetti; Tecniche di progettazione didattica; • L’organizzazione e la gestione degli interventi formativi;PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA • Elementi di psico-pedagogia: Fondamenti di psicologia dell’apprendimento; • Elementi di sociologia; • Elementi di neurologia e apprendimento – Neuroscienze e Didattica; • Emozioni e apprendimento; • Apprendimento trasformativo; • L’uso del linguaggio per facilitare l’apprendimento;• La metafora nella formazione; • Metodo autobiografico creativo con la tecnica della fiabazione; • Metodo autobiografico creativo per lo storytelling; • Metodo autobiografico creativo per il team building; • Metodo KHR®: metodo del cambiamento naturale e tecniche per facilitare l’apprendimento; • Lo sviluppo delle capacità personali e organizzative; • La consulenza formativa: coaching, counseling, mentoring; • Il coding a scuola: Il pensiero computazionale; • Tools e piattaforme digitali per programmazione visuale.GESTIONE D’AULA • Tecniche comunicative: La Comunicazione in aula e abilità relazionali del formatore; • Comunicazione dialogica; • Gestione delle emozioni e dello stress; • Competenza Emozionale per Formare ed Apprendere; • Il setting formativo; • Gestione delle dinamiche di gruppo in apprendimento; • Definizione degli obiettivi formativi e gestione e sviluppo degli obiettivi di apprendimento; • Public speaking: tecniche di comunicazione verbale e non verbale; • Gestione dello stress;• Organizzare presentazioni stimolanti e motivanti, le fasi di un discorso; • Gestione delle obiezioni; • Gestione del tempo; • La formazione a distanza: Piattaforme digitali; • Creare ambienti formativi integrati.IL SISTEMA DI VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ • La valutazione educativa: pratiche, strumenti e metodologie dell’agire valutativo; • La valutazione del processo formativo: criteri per la fase progettuale e realizzativa; • Dall’analisi dei bisogni alla valutazione; • Documentazione; • Assesment dei risultati dell’apprendimento: dagli obiettivi ai descrittori dei risultati di apprendimento; • La valutazione per competenze: modelli valutativi, dispositivi e strumenti; • Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti: linee guida europee e sistema nazionale; la valutazione delle ricadute della formazione; • La valutazione dei materiali didattici: Fasi, scopi e strumenti; • Metodi quantitativi e qualitativi; • L’indagine valutativa: osservazione, interviste, colloqui, questionari; • Monitoraggio e feedback: modelli e dispositivi; • Project work (Progettazione e realizzazione di un progetto e azione formativa completa).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Formazione Formatori

7.500 € IVA inc.