Master in Formazione Formatori Finanziabile dalla Regione Puglia

Master

A Lecce

7.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Lecce

  • Ore di lezione

    1400h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Didattiche, Apprendimento, Miglioramento,BES

Il percorso ha la finalità di formare esperti della formazione in grado di promuovere, supportare i processi di apprendimento e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto formativo.
Dalla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla progettazione degli interventi, all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, alla gestione delle dinamiche di aula e di gruppo, alla motivazione e crescita personale e valutazione dell’apprendimento nell’ambito della formazione formale e non formale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecce
Visualizza mappa
via Trinchese 95/A, 73100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sviluppare nuove competenze e professionalità per le varie fasce di utenza in formazione, dagli allievi con difficoltà di apprendimento, gruppi svantaggiati, lavoratori in aggiornamento, adulti.

Il corso è rivolto sia a chi ha già esperienza e
crede fermamente nella propria
crescita personale, sia a chi ha deciso di
iniziare la professione del Docente/Formatore.

Diploma di laurea triennale, Diploma
di Laurea vecchio ordinamento in
qualunque disciplina.

Che tu oggi sia già un docente o un formatore, o desideri di diventare un manager, un imprenditore, un allenatore, un educatore, un musicista, un venditore, arriverà sicuramente il momento in cui dovrai trasferire le tue competenze a qualcun altro. Sapere le cose, conoscere come si fanno, avere enormi competenze ed esperienza sul campo, non vuol dire che tu sappia anche trasferire ad altri ciò che sai.
Hai bisogno di organizzare i contenuti in modo innovativo ed efficace, coinvolgere, convincere e tenere gli occhi e le menti di chi ti ascolta puntati su di te, gestendo imprevisti, classi difficili, contenuti complessi con fluidità e disinvoltura.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione formatori
  • Apprendimento
  • Analisi bisogni formativi
  • Progettazione formativa
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione conflitti
  • BES e DSA
  • Comunicazione
  • Tecniche di gestione d'aula

Professori

ESPERTI DEL SETTORE

ESPERTI DEL SETTORE

FORMATORI SENIOR E PROFESSIONISTO DEL SETTORE TURISTICO SOCIALE

Programma

FORMARE A FORMARE
• Il ciclo della formazione
• Processi e contesti formativi
• Il ruolo del Formatore
• Differenze del profilo professionale del formatore nei diversi contesti formali e non formali
• La classe come comunità di apprendimento
• Modelli e strumenti di insegnamento • Apprendere per competenze: il sapere in azione
• Ambienti di apprendimento
• Educazione degli adulti: I principi dell’apprendimento degli adulti


ANALISI DEI BISOGNI
• Fasi, Tecniche e strumenti di analisi e rilevazione dei bisogni formativi

PROGETTARE LA FORMAZIONE
• Contesti istituzionali e organizzativi degli interventi formativi
• Approcci e modelli di progettazione di interventi educativi e formativi laboratorio
• Progettazione di interventi formativi


SOCIOlOGIA DEll’EDUCAZIONE
• Diseguaglianze e differenze nei percorsi e nei sistemi scolastico-formativi”
• Lettura e interpretazione di dati e indicatori statistico-sociologici sul sistema scolastico-formativo italiano

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER l’INCLUSIONE
• La legislazione scolastica italiana per l’inclusione
• Norme e Direttive BES
• Principali riferimenti alla normativa europea e nazionale per la valutazione delle competenze

ANALISI, VALUTAZIONE E IDENTIFICAZIONE BES
• Metodologie identificative dei BES
• Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici
• Indagini e analisi valutative dei disturbi
PROCESSI dI APPRENDIMENTO E DIDATTICA
• Fondamenti di didattica ed elementi di pedagogia
• Stili di apprendimento e strategie didattiche
• La didattica multisensoriale: apprendere con tutti i sensi
• Modelli linguistici per facilitare l’apprendimento e il cambiamento ad apprendere
• Emozioni e apprendimento
• L’uso delle Metafore nell’insegnamento/apprendimento
• Educare teatrando: Il teatro come strumento di formazione


LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

• DSA, BES, ADHD e didattica inclusiva: strategie e metodologie pratiche per favorire l’inclusione scolastica • Modelli PAI, PEI, PDP: indicazioni e strumenti utili per la loro compilazione laboratorio
• Didattiche inclusive e speciali gESTIONE d’AulA • La Comunicazione in aula e abilità relazionali
• Gestione delle emozioni e dello stress
• Gestione delle dinamiche di gruppo
• Tecniche di counseling scolastico
• Tecniche di counseling orientativo • Public speaking

Il SISTEMA dI VAlUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA QUALlITA'

• Approcci, modelli e disegni di valutazione di interventi formativi
• Metodologie e strumenti di valutazione degli apprendimenti
• Modelli e strumenti di monitoraggiolaboratorio
• Intervento formativo e gestione d’aulalaboratorio
• Realizzazione di strumenti di valutazione e monitoraggio




Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Formazione Formatori Finanziabile dalla Regione Puglia

7.500 € IVA inc.