Didattiche, Apprendimento, Miglioramento,BES
Adsum

Master in Formazione Formatori Finanziabile dalla Regione Puglia

Adsum
A Lecce

7.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Lecce
Ore di lezione 1400h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Lecce
  • 1400h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il percorso ha la finalità di formare esperti della formazione in grado di promuovere, supportare i processi di apprendimento e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto formativo.
Dalla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla progettazione degli interventi, all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, alla gestione delle dinamiche di aula e di gruppo, alla motivazione e crescita personale e valutazione dell’apprendimento nell’ambito della formazione formale e non formale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Lecce
via Trinchese 95/A, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Lecce
via Trinchese 95/A, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare nuove competenze e professionalità per le varie fasce di utenza in formazione, dagli allievi con difficoltà di apprendimento, gruppi svantaggiati, lavoratori in aggiornamento, adulti.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto sia a chi ha già esperienza e crede fermamente nella propria crescita personale, sia a chi ha deciso di iniziare la professione del Docente/Formatore.

· Requisiti

Diploma di laurea triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Che tu oggi sia già un docente o un formatore, o desideri di diventare un manager, un imprenditore, un allenatore, un educatore, un musicista, un venditore, arriverà sicuramente il momento in cui dovrai trasferire le tue competenze a qualcun altro. Sapere le cose, conoscere come si fanno, avere enormi competenze ed esperienza sul campo, non vuol dire che tu sappia anche trasferire ad altri ciò che sai. Hai bisogno di organizzare i contenuti in modo innovativo ed efficace, coinvolgere, convincere e tenere gli occhi e le menti di chi ti ascolta puntati su di te, gestendo imprevisti, classi difficili, contenuti complessi con fluidità e disinvoltura.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
97,5%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Apprendimento
Analisi bisogni formativi
Progettazione formativa
Gestione delle emozioni
Gestione conflitti
BES e DSA
Comunicazione
Tecniche di gestione d'aula

Professori

ESPERTI DEL SETTORE
ESPERTI DEL SETTORE
FORMATORI SENIOR E PROFESSIONISTO DEL SETTORE TURISTICO SOCIALE

Programma

FORMARE A FORMARE
• Il ciclo della formazione
• Processi e contesti formativi
• Il ruolo del Formatore
• Differenze del profilo professionale del formatore nei diversi contesti formali e non formali
• La classe come comunità di apprendimento
• Modelli e strumenti di insegnamento • Apprendere per competenze: il sapere in azione
• Ambienti di apprendimento
• Educazione degli adulti: I principi dell’apprendimento degli adulti


ANALISI DEI BISOGNI
• Fasi, Tecniche e strumenti di analisi e rilevazione dei bisogni formativi

PROGETTARE LA FORMAZIONE
• Contesti istituzionali e organizzativi degli interventi formativi
• Approcci e modelli di progettazione di interventi educativi e formativi laboratorio
• Progettazione di interventi formativi


SOCIOlOGIA DEll’EDUCAZIONE
• Diseguaglianze e differenze nei percorsi e nei sistemi scolastico-formativi”
• Lettura e interpretazione di dati e indicatori statistico-sociologici sul sistema scolastico-formativo italiano

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER l’INCLUSIONE
• La legislazione scolastica italiana per l’inclusione
• Norme e Direttive BES
• Principali riferimenti alla normativa europea e nazionale per la valutazione delle competenze

ANALISI, VALUTAZIONE E IDENTIFICAZIONE BES
• Metodologie identificative dei BES
• Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici
• Indagini e analisi valutative dei disturbi
PROCESSI dI APPRENDIMENTO E DIDATTICA
• Fondamenti di didattica ed elementi di pedagogia
• Stili di apprendimento e strategie didattiche
• La didattica multisensoriale: apprendere con tutti i sensi
• Modelli linguistici per facilitare l’apprendimento e il cambiamento ad apprendere
• Emozioni e apprendimento
• L’uso delle Metafore nell’insegnamento/apprendimento
• Educare teatrando: Il teatro come strumento di formazione


LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

• DSA, BES, ADHD e didattica inclusiva: strategie e metodologie pratiche per favorire l’inclusione scolastica • Modelli PAI, PEI, PDP: indicazioni e strumenti utili per la loro compilazione laboratorio
• Didattiche inclusive e speciali gESTIONE d’AulA • La Comunicazione in aula e abilità relazionali
• Gestione delle emozioni e dello stress
• Gestione delle dinamiche di gruppo
• Tecniche di counseling scolastico
• Tecniche di counseling orientativo • Public speaking

Il SISTEMA dI VAlUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA QUALlITA'

• Approcci, modelli e disegni di valutazione di interventi formativi
• Metodologie e strumenti di valutazione degli apprendimenti
• Modelli e strumenti di monitoraggiolaboratorio
• Intervento formativo e gestione d’aulalaboratorio
• Realizzazione di strumenti di valutazione e monitoraggio





Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto