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Master in Gestione d'Impresa

Master

A Altavilla Vicentina ()

16.500 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    12 Mesi

Il MAGI è un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, social media e digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale.
Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, lavori di progetto, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

Profilo del corso

Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e imprenditori capaci di contribuire attivamente al successo delle imprese, sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione internazionale delle organizzazioni.
Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

In azienda, nelle funzioni:
- marketing e comunicazione
- commerciale
- finanza e controllo di gestione
- acquisti, logistica e produzione
- organizzazione e gestione delle risorse umane
In società di consulenza strategica e direzionale.
Nella gestione di attività aziendali di tipo familiare o nella creazione di nuove idee di business.
Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management
  • Project management
  • Management Skill
  • Management aziendale
  • Digital business
  • Social media
  • Supply chain
  • Supply Chain Management
  • E Supply Chain

Programma

Basic tools

La finalità del modulo è quella di trasferire agli allievi, che provengono da percorsi di studio scolastici diversi, una base di conoscenza comune, utile ad interpretare gli scenari economici, e strumenti di lavoro necessari nella gestione d’impresa.


General management

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una visione integrata dell’impresa e sviluppa competenze manageriali in tutte le funzioni e nei processi aziendali.

Strategic management

In questo modulo viene affrontata la gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo. Si approfondiscono diversi strumenti di analisi: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling.

Accounting

Questo modulo enfatizza le caratteristiche del sistema amministrativo e della contabilità generale aziendale. L’obiettivo è fornire una chiave di lettura del bilancio, al fine di interpretare le principali dinamiche gestionali dell’impresa.

Controllo di gestione

Il modulo affronta le principali tematiche tecnico-contabili, organizzative e i sistemi più evoluti del controllo di gestione nelle aziende.

Finance

Si affrontano i principali strumenti di analisi finanziaria, per fornire i dati necessari a valutare le performance di un’impresa, la sua capacità di creare valore, i suoi punti di forza o di debolezza.

Marketing & Communication management
Vengono fornite le competenze e le capacità necessarie a leggere il rapporto fra azienda e mercati e a comprendere i bisogni del cliente. Il modulo affronta molteplici temi legati alle nuove frontiere del marketing, coniugando strategie di marketing e strategie di vendita.

Social Media & Digital Business

Il modulo si propone di presentare le principali caratteristiche del digital business e dell’e-commerce, illustrandone gli aspetti critici e le opportunità.

Operation e Supply Chain

Il modulo affronta la gestione delle operations e dei processi competitivi d’impresa in termini di costo, tempi di consegna, qualità di prodotti e servizi, flessibilità. Vengono inoltre approfondite le diverse aree della catena operativa del valore in modo integrato tra fornitori e clienti.

Organizzazione e risorse umane

Vengono illustrate le diverse strutture organizzative e viene analizzato, in particolare, il ruolo dell'HR manager e le sue principali attività: dai processi di acquisizione delle risorse umane (selezione ed inserimento) ai principali strumenti di performance management.

International management

Vengono illustrate le principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione aziendale.

Intercultural management (in lingua inglese)

Il modulo sviluppa le competenze per una ottimale gestione delle relazioni in ambienti multiculturali, oggi strategiche per operare in contesti competitivi globali.

Project management

Vengono trattate le tematiche legate alla gestione per processi e per progetti, le modalità organizzative e le tecniche di supporto necessarie, in un’ottica di integrazione tra le diverse aree funzionali.

Imprenditorialità e new business

Il modulo affronterà il concetto di imprenditorialità familiare e passaggio generazionale. Gli allievi acquisiranno competenze pratiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business e startup attraverso metodologie e laboratori creativi.

Business Intelligence

Il modulo offre una panoramica sui processi aziendali volti a raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche, attraverso l’uso di supporti tecnologici-informatici. Vengono esaminate alcune tecniche di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali a supporto delle scelte aziendali.

FOCUS TEMATICI

Il master prevede, nella fase conclusiva, 6 focus di approfondimento tematici su specifici strumenti di management applicabili in diversi contesti aziendali:

  • Lean Thinking
  • Project management
  • Digital Thinking
  • Psychological tools
  • Corporate finance
  • Event management.

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