Master in Gestione d'Impresa

Master

Blended a Altavilla Vicentina

16.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Altavilla vicentina

  • Durata

    12 Mesi

l Master in Gestione d’Impresa è un percorso prestigioso e appassionante nella comprensione profonda del funzionamento delle imprese e nell’apprendimento della professione manageriale, che ti permette di imparare ad analizzare, a decidere su problemi complessi, a muoverti con disinvoltura in un contesto globale, con un solido ed aggiornato patrimonio di conoscenze.
È un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale.
Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in numerose attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, project work, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage o project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Altavilla Vicentina (Vicenza)
Visualizza mappa
Via G. Marconi, 103, 36077

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e imprenditori capaci di contribuire attivamente al successo delle imprese, sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione internazionale delle organizzazioni.
Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management
  • Manageriali
  • Finalizzati
  • Accompagnamento
  • Didattica
  • Project management
  • Business Analysus
  • Management Skill
  • Master

Professori

Docente CUOA universitari e manager

Docente CUOA universitari e manager

Faculty Member

Programma

BASIC TOOLS
La finalità del modulo è quella di trasferire agli allievi, che provengono da percorsi di studio scolastici diversi, una base di conoscenza comune utile ad interpretare gli scenari economici e strumenti di lavoro necessari nella gestione d’impresa. I moduli hanno l’obiettivo di fornire una visione integrata dell’impresa e si articola in una serie di moduli, finalizzati a sviluppare competenze manageriali in tutte le funzioni e nei processi aziendali.

STRATEGIC MANAGEMENT
In questo modulo viene affrontata la gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo. Attraverso l’uso di diversi case study, si analizzano le principali strategie competitive e si approfondiscono diversi strumenti di analisi: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling.

ACCOUNTING + PROJECT WORK
Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali per la lettura delle performance d’impresa attraverso il bilancio di esercizio e l’analisi delle caratteristiche dei prospetti gestionali di stato patrimoniale e di conto economico. Si apprendono inoltre, attraverso project work mirati, le tecniche di riclassificazione degli schemi di bilancio e di lettura del bilancio civilistico.

CONTROLLO DI GESTIONE
Il modulo affronta le principali tematiche tecnico-contabili e organizzative inerenti il controllo di gestione nelle aziende. Verranno approfondite le basi fondamentali della contabilità analitica con l’obiettivo di acquisire una metodologia di analisi delle relazioni fondamentali tra costi, volumi e risultati. Verranno inoltre apprese le tecniche di budgeting e di reporting gestionale.

FINANCE
Si affrontano i principali strumenti di analisi finanziaria, per fornire i dati necessari a valutare le performance di un’impresa e la sua capacità di creare valore. Si approfondiscono inoltre le operazioni di gestione straordinaria (risanamenti e ristrutturazioni) e la fiscalità d’impresa.

MARKETING MANAGEMENT + PROJECT WORK
Vengono fornite le competenze necessarie a leggere il rapporto fra azienda e mercati e a comprendere i bisogni del cliente. Il modulo affronta molteplici temi legati all’evoluzione del marketing correlata ai nuovi consumatori e alle nuove tecnologie. Attraverso case study e project work dedicati, verranno analizzati i concetti di “Branding” e “Lifestyle” e degli effetti sulle strategie di marketing e di vendita delle aziende.

E-COMMERCE E DIGITAL MARKETING
Il modulo si propone di illustrare i principali ambiti della trasformazione digitale all’interno delle aziende e i trend ad essa associati. Verranno approfondite le metodologie su come progettare una strategia di e-commerce e come utilizzare strumenti di promozione e comunicazione in un’ottica di digital transformation: basate sul service design e il design thinking

SALES MANAGEMENT
Il modulo offre una visione analitico-gestionale su come guidare le organizzazioni commerciali intese come team di vendita diretti, indiretti e customer portfolio, dealer e key account. Come sviluppare e potenziare le competenze commerciali in funzione della struttura aziendale e per gli obiettivi commerciali. Come approcciare all’uso dei principali strumenti di Sales Operation & Planning, Budget e Forecast di vendita, strumenti di pianificazione delle Sales e metodi di reporting.

SOSTENIBILITÀ E CIRCULAR ECONOMY
All'interno di questo modulo gli allievi impareranno a conoscere il modo in cui approcciare allo sviluppo di un modello di business sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico). Il tema della sostenibilità verrà approcciato in un'ottica di innovazione, comunicazione e certificazioni.

HR MANAGEMENT
All'interno del modulo verranno approfondite le attività legate alla funzione HR, in organizzazioni di diverse dimensioni. Verranno inoltre analizzati gli attuali trend legati al Human Capital Management in un’ottica «People 4.0».

INTERNATIONAL MANAGEMENT + PROJECT WORK
Vengono illustrate le principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione aziendale, e alle implicazioni di tipo contrattualistico e societario, con un particolare focus sui paesi emergenti.

Analisi delle principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione delle aziende:

INTERCULTURAL MANAGEMENT
(modulo interamente in lingua inglese)
Il modulo sviluppa le competenze per una ottimale gestione delle relazioni in ambienti multiculturali, oggi strategiche per operare in contesti competitivi globali. Attraverso l’uso di case study, verranno approfondite le logiche della comunicazione interculturale, sviluppando una maggiore consapevolezza sui valori personali e culturali e sugli stereotipi che possono impattare nelle relazioni di business.

IMPRENDITORIALITÀ E NEW BUSINESS
Il modulo affronterà il concetto di imprenditorialità familiare e passaggio generazionale. Gli allievi, inoltre, acquisiranno competenze pratiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business e start-up attraverso metodologie e laboratori creativi.

NEW! SMART WORKING SKILLS + PROJECT WORK
All'interno del modulo si avrà modo di sperimentare strategie, strumenti e approcci di una nuova modalità di lavoro che impatta su: relazioni e modalità di collaborazione, definizione di obiettivi e metodi di controllo, valutazione delle risorse e delle prestazioni, strutturazione dei processi di lavoro, strumenti di supporto all’attività operativa.

OPERATION, SUPPLY CHAIN
Il modulo approfondisce l’analisi delle tipologie di sistemi produttivi e degli strumenti e metodologie per la pianificazione e il controllo della produzione. Vengono inoltre illustrate, attraverso l’uso di esercitazioni pratiche, le logiche di integrazione della catena di fornitura e di distribuzione che rendono maggiormente competitive le imprese. Vengono inoltre analizzate le logiche del “Service management” e la soddisfazione del cliente come strumento strategico per la riorganizzazione dei processi e il miglioramento delle prestazioni.

LEAN MANAGEMENT
All’interno del modulo verrà fatta una panoramica sul modello Toyota e sulle caratteristiche innovative che ne hanno fatto un modello vincente. Verranno approfonditi i concetti base della lean organization, in termini di approccio, strumenti e metodi attraverso esempi, simulazioni e business game.

IMPROVEMENT COURSES*
All’interno del percorso sono previsti degli approfondimenti tematici quali:
- Project Management
- Fintech Innovation
- Big Data e Predictive Analytics.

*Tali approfondimenti saranno svolti con il diretto coinvolgimento di esperti e con l’utilizzo di game, simulazioni e laboratori esperienziali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Gestione d'Impresa

16.500 € IVA inc.