Master Grafica 3D

Master

A Cagliari

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    96h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Obiettivo del master è quello di sviluppare le competenze necessarie per utilizzare il software 3d Blender, un potente e versatile software gratuito, in grado di soddisfare tutti i tipi di richieste riguardanti il 3d. Tali conoscenze renderanno inoltre molto semplice specializzarsi in una qualsiasi delle figure professionali che riguardano il 3d. Rivolto a: tutti coloro che lavorano o intendano lavorare nel campo della computer graphic. In particolare si rivolge a: •

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Master Grafica 3D

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
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Corso Vittorio Emanuele, 340, 09123

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Nessuno

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Opinioni

Materie

  • 3d
  • Modellazione 3D
  • Modellazione

Professori

Giovanni Cau

Giovanni Cau

Laurea

Giovanni Cau: ingegnere, esperto di grafica 3d dal 1993. Ha lavorato per diversi anni come insegnante di grafica. Collabora dal 1995 con vari studi ingegneristici come esperto di grafica 3d realizzando modelli, render e fotoinserimenti. Da 3 anni lavora presso SCI dove crea modelli e texture per MondiAttivi. Collabora inoltre con i programmatori di SCI nella realizzazione del software MondiAttivi. Insieme al team grafico di SCI ha realizzato http://www.mondidinamici.it/arapacis

Programma

Struttura del programma

Il master è così articolato:

1 modulo formativo base;

2 moduli avanzati:

(architettonico e grafica per videogiochi)

esercitazione finale;

stage in azienda - sulla base delle esercitazioni finali sarà esitata una graduatoria e i primi cinque avranno l’opportunità di svolgere uno stage aziendale.

Ogni allievo potrà scegliere quali moduli seguire,per un minimo di 60h (solo modulo base), 74h (modulo base + un modulo avanzato), sino ad un massimo di 96h (modulo base + i due moduli avanzati + esercitazione finale).

Ogni lezione sarà composta da una parte teorica e da una parte pratica.

Modulo 1 Base (60h)

I principi base di un modellatore 3D

Grafica Raster e grafica Vettoriale

Il sistema di coordinate nello spazio

La navigazione nello spazio 3D

Il sistema di modellazione poligonale (object-vertex-edge face)

Cenni sugli altri tipi di modellazione esistenti: nurbs-subdivision surfaces

L'interfaccia di Blender: filosofia e principi base.


Modellazione low-poly

Finalità: uno sguardo al prodotto finale

Primitive fondamentali

Lavorare partendo dalle primitive:

la modellazione tramite vertex-edge-face

Estrusione

Snap

Controllo dei vertici

Le curve ed il low-poly

Dal low-poly al high-poly e viceversa

Modificatori e loro potenzialità.

Ottimizzazione di una mesh

Operazioni booleane

Tool di modellazione


Materiali

Tipi di materiali

Gli shader

Impostazioni base

I materiali in Blender


Texture

Cos'è una texture

Creazione e modifica

Textures ripetitive

Ottimizzazione delle textures

Bump map

Texture procedurali


UV mapping

Generalità sull'UV mapping

Proiezioni ed unwrap

UV editor

Il rendering

Impostazione delle luci

Le ombre

Il raytracing e i principali parametri

Riflessioni e trasparenze

Antialias

Tecniche avanzate di rendering: ambient occlusion ed indirect lighting

Postproduzione


Formati di file 3D

Principali formati di file 3D

Formati di interscambio

Conversione tra i vari formati


Animazione (cenni)

I keyframe

Semplici animazioni di oggetti

Creazione di un filmato


Modulo 2a Avanzato (architettonico) (16h)

La modellazione architettonica

Tecniche principali

Snap per l'architettonico

Dalla pianta al 3D

Sistemi di riferimento relativi

Texture per l'architettonico

Textures procedurali

Tecniche di mappatura veloce degli oggetti

Importazione da Autocad

Importazione e problematiche

Blender vs Autocad: cosa fare con l'uno e cosa fare con l'altro.

Fotoinserimenti

Trovare il punto di fuga

Impostazione della camera

Tecniche specifiche di fotoritocco


Modulo 2b Avanzato (grafica per videogiochi) (16h)

La grafica real-time

Opengl e Directx

Controllo delle normali e il backface culling

Flat and smooth

Vertex color e vertex paint

Formati di file

La modellazione organica

Tecniche principali

Edge loop ed edge ring

Scuciture ed unwrap

Le texture per la modellazione organica

Tecniche di mappatura degli oggetti

Sculpt tool

Esercitazione finale (4h)

L’esercitazione finale permetterà di valutare l’apprendimento e di fare le considerazioni finali. Inoltre saranno date indicazioni su come proseguire autonomamente l’apprendimento.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : La quota di partecipazione per la frequentazione al primo modulo è pari ad Euro 800. Per ciascuno dei 2 moduli avanzati è invece pari ad Euro 200. I MODULO: Euro 800 II MODULO (cadauno): Euro 200 Modalità di pagamento Solo nel caso in cui venga acquistato l’intero percorso o il modulo base più un modulo avanzato, è possibile richiedere la dilazione del pagamento in due tranche. Il 50% all’atto di iscrizione, il saldo entro il 4 Febbraio 2011. Nel caso di partecipazione al solo modulo base la quota di iscrizione andrà versata per intero prima dell’inizio delle attività.
Stage: Sulla base delle esercitazioni finali sarà esitata una graduatoria e i primi cinque avranno l’opportunità di svolgere uno stage aziendale.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Susanna Orrù

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