Master Grafica 3D
Master
A Cagliari
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Cagliari
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Ore di lezione
96h
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Obiettivo del master è quello di sviluppare le competenze necessarie per utilizzare il software 3d Blender, un potente e versatile software gratuito, in grado di soddisfare tutti i tipi di richieste riguardanti il 3d. Tali conoscenze renderanno inoltre molto semplice specializzarsi in una qualsiasi delle figure professionali che riguardano il 3d. Rivolto a: tutti coloro che lavorano o intendano lavorare nel campo della computer graphic. In particolare si rivolge a: •
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure Master Grafica 3D
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- 3d
- Modellazione 3D
- Modellazione
Professori
Giovanni Cau
Laurea
Giovanni Cau: ingegnere, esperto di grafica 3d dal 1993. Ha lavorato per diversi anni come insegnante di grafica. Collabora dal 1995 con vari studi ingegneristici come esperto di grafica 3d realizzando modelli, render e fotoinserimenti. Da 3 anni lavora presso SCI dove crea modelli e texture per MondiAttivi. Collabora inoltre con i programmatori di SCI nella realizzazione del software MondiAttivi. Insieme al team grafico di SCI ha realizzato http://www.mondidinamici.it/arapacis
Programma
Struttura del programma
Il master è così articolato:
1 modulo formativo base;
2 moduli avanzati:
(architettonico e grafica per videogiochi)
esercitazione finale;
stage in azienda - sulla base delle esercitazioni finali sarà esitata una graduatoria e i primi cinque avranno l’opportunità di svolgere uno stage aziendale.
Ogni allievo potrà scegliere quali moduli seguire,per un minimo di 60h (solo modulo base), 74h (modulo base + un modulo avanzato), sino ad un massimo di 96h (modulo base + i due moduli avanzati + esercitazione finale).
Ogni lezione sarà composta da una parte teorica e da una parte pratica.
Modulo 1 Base (60h)
I principi base di un modellatore 3D
Grafica Raster e grafica Vettoriale
Il sistema di coordinate nello spazio
La navigazione nello spazio 3D
Il sistema di modellazione poligonale (object-vertex-edge face)
Cenni sugli altri tipi di modellazione esistenti: nurbs-subdivision surfaces
L'interfaccia di Blender: filosofia e principi base.
Modellazione low-poly
Finalità: uno sguardo al prodotto finale
Primitive fondamentali
Lavorare partendo dalle primitive:
la modellazione tramite vertex-edge-face
Estrusione
Snap
Controllo dei vertici
Le curve ed il low-poly
Dal low-poly al high-poly e viceversa
Modificatori e loro potenzialità.
Ottimizzazione di una mesh
Operazioni booleane
Tool di modellazione
Materiali
Tipi di materiali
Gli shader
Impostazioni base
I materiali in Blender
Texture
Cos'è una texture
Creazione e modifica
Textures ripetitive
Ottimizzazione delle textures
Bump map
Texture procedurali
UV mapping
Generalità sull'UV mapping
Proiezioni ed unwrap
UV editor
Il rendering
Impostazione delle luci
Le ombre
Il raytracing e i principali parametri
Riflessioni e trasparenze
Antialias
Tecniche avanzate di rendering: ambient occlusion ed indirect lighting
Postproduzione
Formati di file 3D
Principali formati di file 3D
Formati di interscambio
Conversione tra i vari formati
Animazione (cenni)
I keyframe
Semplici animazioni di oggetti
Creazione di un filmato
Modulo 2a Avanzato (architettonico) (16h)
La modellazione architettonica
Tecniche principali
Snap per l'architettonico
Dalla pianta al 3D
Sistemi di riferimento relativi
Texture per l'architettonico
Textures procedurali
Tecniche di mappatura veloce degli oggetti
Importazione da Autocad
Importazione e problematiche
Blender vs Autocad: cosa fare con l'uno e cosa fare con l'altro.
Fotoinserimenti
Trovare il punto di fuga
Impostazione della camera
Tecniche specifiche di fotoritocco
Modulo 2b Avanzato (grafica per videogiochi) (16h)
La grafica real-time
Opengl e Directx
Controllo delle normali e il backface culling
Flat and smooth
Vertex color e vertex paint
Formati di file
La modellazione organica
Tecniche principali
Edge loop ed edge ring
Scuciture ed unwrap
Le texture per la modellazione organica
Tecniche di mappatura degli oggetti
Sculpt tool
Esercitazione finale (4h)
L’esercitazione finale permetterà di valutare l’apprendimento e di fare le considerazioni finali. Inoltre saranno date indicazioni su come proseguire autonomamente l’apprendimento.
Ulteriori informazioni
Stage: Sulla base delle esercitazioni finali sarà esitata una graduatoria e i primi cinque avranno l’opportunità di svolgere uno stage aziendale.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Susanna Orrù
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