Master in Information Design
Master
A Milano

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
Domus Academy presenta su Emagister.it il Master in Information Design, rivolto a coloro che vogliono ricoprire alte posizioni nei settori di Digital Design, Data Visualization e Informartion Mapping, Visual Design e Branding e Trend Forecasting. L’Information Design permette di trasformare, analizzare, interpretare e rappresentare informazioni e dati complessi. Gli esperti in Information Design sono fortemente richiesti da aziende private, imprese sociali e agenzie governative con il fine di realizzare efficaci comunicazioni interne e pubbliche relazioni.
Il Master in Information Design ha una durata di 12 mesi, è di tipo presenziale e le lezioni si terranno nella sede di Domus Academy a Milano. Il Master è di 60 crediti suddivisi fra lezioni teoriche (12 crediti), workshop (32 crediti), attività di training addizionali (4 crediti) e uno stage finale (12 crediti).
Il Master in Information Design ha un approccio multidisciplinare che unisce visual design, analisi dei dati e creative coding. Gli studenti riusciranno a sviluppare varie abilità che permetteranno loro di comprendere diversi contesti culturali, sociali ed economici, per poi interpretare anche le informazioni più complesse e renderle accessibili ad un amplio pubblico eterogeneo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del Master in Information Design, gli studenti possono cercare lavoro in prestigiose aziende, come grandi corporation, aziende di servizi, studi di consulenza di design e anche organizzazioni non governative, agenzie governative o istituti di ricerca oppure avviare una propria attività. Possono ricoprire posizioni nei campi del Digital Design, Data Visualization e Informartion Mapping, Visual Design e Branding e Trend Forecasting.
Il programma si rivolge a candidati che hanno un diploma di laurea di primo livello e/o a professionisti esperti in architettura, urbanistica, progettazione del paesaggio, ingegneria civile o discipline equivalenti, oltre che a candidati in possesso di un titolo di studio o diploma in altre materie, se motivati da una ricerca sui temi del programma e da un forte portfolio.
– Aver concluso almeno 15 anni di istruzione precedente, – Laurea o diploma accademico di primo livello relativi al programma di studi scelto, – Certificato di lingua inglese IELTS 5.0 Academic o certificato equivalente. Tutti i Master Accademici offerti da Domus Academy sono condotti in lingua inglese.
Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
Opinioni
Materie
- Visual design
- Analisi dei dati
- Creative coding
- Product design
- Digital design
- Data Visualization
- Informartion Mapping
- Project leader
- Program Leader
- Data Analysis
- Information Design
- Experience Design
- Branding
- Trend forecasting
- Workshop
- Professional Experience
- Design Research Methods and Tools
- Stage
- Field Learning Experience
- Entrepreneurship
Programma
Il Master in Interaction Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze ed esercitazioni sul campo. Professionisti del settore, il Program Leader e i Project Leader guideranno gli studenti con attività di coaching individuale e di affiancamento per i progetti.
Il programma si compone di 4 moduli principali, ciascuno dei quali prevede un corso di 2 settimane e un workshopdi 6 settimane. I moduli sono seguiti da un periodo di Professional Experience e dalla presentazione di un portfoliofinale. La struttura modulare è personalizzabile e offre quindi flessibilità e varietà per rispondere meglio alle esigenze e agli obiettivi di ciascuno studente.
Struttura:
- Courses (4 crediti)
- Workshop (8 crediti)
- Courses (4 crediti)
- Workshop (8 crediti)
- Courses (4 crediti)
- Workshop (8 crediti)
- Additional Training Activities (4 crediti)
- Workshop (8 crediti)
- Professional Experience (12 crediti)
Principali argomenti dei corsi e dei workshop
- Data Analysis,
- Design Research Methods and Tools,
- Data Visualization,
- Information Design,
- Experience Design.
Professional Experience
Potrai scegliere una delle 3 Professional Experience:
- Stage in una società/azienda: sarai accolto in un ambiente di lavoro in cui svilupperai lavori relativi a progetti reali.
- Field Learning Experience: un progetto di lavoro svolto nel campus in collaborazione con un’azienda e con la supervisione di un Project Leader. Tratterai tematiche contemporanee ed esplorerai un’ampia gamma di discipline relative al design in un ambiente multidisciplinare.
- Entrepreneurship Module: un percorso imprenditoriale per sviluppare capacità commerciali e manageriali. Riceverai una serie di strumenti specifici, sia teorici che pratici, costituiti da modelli e approcci.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Information Design