Master in International Management 2013

Master

A Ancona

6.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Ancona

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Scadenza domande: venerdì 15 novembre 2013

Il Master in International Management, giunto alla sua undicesima edizione, prepara figure altamente specializzate nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa e del commercio internazionale.
Organizzato da ISTAO in collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Regione Marche e Confindustria Marche, rappresenta uno dei percorsi di formazione per neolaureati più importanti e necessari: le tematiche dell’internazionalizzazione, da sempre centrali nel business, hanno assunto un ruolo ancor più strategico negli ultimi anni, segnati dalle difficoltà economiche in paesi che erano le tradizionali locomotive dell’economia mondiale e dal rapido emergere di nuovi grandi protagonisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
Visualizza mappa
Via Zuccarini 15, 60020

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche e umanistiche, con una eccellente conoscenza dell’inglese. Il possesso della laurea magistrale (o specialistica) costituisce titolo di selezione preferenziale.

La partecipazione al Master non è incompatibile con l’iscrizione ad una laurea specialistica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contrattualistica internazionale
  • Incoterms
  • Paesi emergenti
  • Problem solving
  • Mercati globali
  • Macroeconomia
  • Organizzazione Aziendale

Professori

Valeriano Balloni

Valeriano Balloni

Direttore Scientifico ISTAO

Programma

Il Master in International Management è un percorso full time della durata di 9 mesi, multidisciplinare e con taglio fortemente applicato: si parte dalla pratica per costruire la teoria. Lezioni interattive suddivise in moduli tematici con forte orientamento internazionale, project work e simulazioni.
Il corso prevede il sistematico alternarsi di insegnamenti di teoria, tecniche e pratiche manageriali stilizzate su esperienze d’impresa (case studies, story telling) con lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni sul campo, project work e stage in azienda che permettono ai partecipanti di integrarsi in un contesto internazionale e in continua evoluzione come quello attuale.
I docenti sono professionisti, manager di imprese e accademici accreditati presso strutture istituzionali e realtà economiche che operano in contesti internazionali.

Lingua di lavoro: il corso si terrà, prevalentemente, in lingua inglese.

Aree didattiche

Il corso è strutturato in 5 aree didattiche principali, un project-work operativo in azienda della durata di un mese e uno stage finale individuale in azienda di 4 mesi, di cui almeno 1 da svolgere all’estero (in forma continuata o frazionata).

  • Orientamento e Team working
    L’attività di orientamento all’inserimento in impresa si articola in una prima fase individuale con gli allievi, a cui seguono colloqui conoscitivi con le imprese finalizzati alla successiva assegnazione dello stage di fine corso.
    Il lavoro di gruppo è una modalità ricorrente nell’ambito di tutte le attività del Master, attraverso cui sviluppare capacità relazionali e raccogliere esperienze da poter applicare concretamente nella realtà lavorativa. Per ottimizzare l’efficacia del team-working verranno acquisiti gli strumenti basilari del project-management ed affinate e sperimentate tecniche di comunicazione.
  • Macroeconomics and Global Markets
    Trasferisce le conoscenze specifiche sullo scenario macroeconomico internazionale, sul sistema monetario, sull’analisi dell’attrattività economica dei paesi e la competitività del sistema italiano in ambito internazionale.
  • Enterprise Organization
    Approfondisce l’azienda come “sistema”, analizzando approfonditamente i modelli organizzativi, gli indicatori di bilancio ed i costi legati alle decisioni strategiche-aziendali e l’organizzazione della produzione.
  • Emerging Countries
    Analizza in modo sistematico i mercati emergenti a livello mondiale: i Brics e altri paesi emergenti.
  • Going International: Strategies and Decision-Making Skills
    Sviluppa le tecniche di negoziazione in ottica multiculturale, le modalità di internazionalizzazione d’impresa, le collaborazioni ed aggregazioni d’impresa, il marketing creativo applicato ai mercati internazionali, la distribuzione moderna e le pratiche di export.
  • Going International: Contracts, Rules, Techniques
    Esamina i principali strumenti e tecnicismi relativi al commercio internazionale: teorie e tecniche del commercio, la contrattualistica, le dogane, la fiscalità ed i pagamenti, la proprietà intellettuale.

Il programma si avvale dell’esperienza maturata in ambito formativo dall’ICE, in particolare attraverso il “Master per l’internazionalizzazione delle imprese CorCE Fausto De Franceschi“

Progetti in azienda
(project work e stage finale)

Caratteristica fondamentale del Master è il continuo scambio con le aziende con le quali l’allievo approfondisce le conoscenze acquisite durante la fase d’aula e sperimenta la realtà operativa aziendale.
Il contatto con le aziende permette di vivere un’esperienza di lavoro stimolante che fa anche emergere le caratteristiche professionali e personali di ciascun allievo.
Nei project work, realizzati da piccoli gruppi di allievi, le imprese sottopongono all’ISTAO problematiche gestionali reali. Lavorando su tali problematiche gli allievi consolidano le conoscenze e le abilità acquisite nel corso e si preparano ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro. I progetti hanno la durata di 30 giorni e i risultati vengono presentati direttamente ai referenti delle imprese.
Durante lo stage di fine corso ogni allievo sviluppa un progetto nell’area dell’export management, concordato con l’azienda ospitante. Almeno un mese di stage viene svolto all’estero (in forma continuata o frazionata)

Innovative training

  • Open Space Technology
    L’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto. Work-shop e laboratori aziendali
  • Attività outdoor
    La formazione esperienziale rappresenta un importante tassello del percorso formativo ISTAO e viene utilizzata per trasferire competenze trasversali importanti: il lavoro di gruppo, il problem-solving, la comunicazione, la leadership. Le attività outdoor vengono proposte all’inizio del percorso formativo con la finalità di rafforzare lo spirito di squadra degli allievi e offrire loro occasioni per riflettere e lavorare sul proprio modello comportamentale.
  • Workshop e laboratori aziendali
    Nell’ambito del Corso vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.
  • Incontri con imprenditori e convegni
    Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.

Profilo in uscita

La figura professionale che si intende formare è quella di un esperto di internazionalizzazione di impresa che abbia competenze manageriali e conoscenze degli strumenti per operare sul mercato globale. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di occupare posizioni di junior export manager o di aspirare a ruoli di management internazionale.

Selezione, ammissione e costi

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro venerdì 15 novembre 2013, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Procedure di selezione
Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale e di economia aziendale, prova d’inglese, assessment di gruppo e colloqui motivazionali. Le selezioni avranno luogo nei giorni19 e 20 novembre, nella sede dell’ISTAO. Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

  • prova scritta
    Vi saranno due prove: la prima sarà diretta ad accertare il livello di cultura generale tramite test su argomenti di economia internazionale e macroeconomici. La seconda sarà una prova di conoscenza della lingua inglese
  • prova di gruppo
    I candidati, in piccoli gruppi, sosterranno una prova volta ad accertare la loro capacità di adattamento a situazioni avvicinabili a quelle reali tipiche della vita di azienda e più in generale degli ambienti di lavoro, e simili a quelle che si verificheranno durante il Master. Attraverso la prova, osservatori esperti avranno la possibilità di individuare nel comportamento dei candidati indici di performance che sarebbe molto difficile focalizzare durante la sola intervista individuale.
  • prova orale
    Sono previsti colloqui individuali con più commissioni, diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati, oltre che a valutare il livello di inglese parlato. Tale prova costituisce sicuramente il momento cruciale della selezione.

Costi

La quota di frequenza è di 6.000,00 Euro e dovrà essere corrisposta in quattro rate.

rataQuota in €scadenzaI 600,00al momento dell’ammissioneII1.800,00 20 dicembre 2013III1.800,00 22 gennaio 2014IV1.800,00 24 febbraio 2014

I migliori candidati, individuati al termine delle selezioni, potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del master.

Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Ulteriori informazioni

I migliori candidati, individuati al termine delle selezioni, potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del master.  Tutti i partecipanti saranno dotati di un Tablet Olipad della Olivetti, che resterà di loro proprietà e il cui costo è compreso nella quota di iscrizione al Master. Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in International Management 2013

6.000 € IVA Esente