Master On Line in Didattica della Matematica e della Fisica
-
Vuoi davvero vivere un'esperienza diversa? Vai a Palermo! Vedrai tutto in un'altra maniera in seguito. La Facoltà di Scienze Politiche è molto piccola ma è davvero necessaria anche una libreria!
← | →
-
Si vuole veramente un'esperienza diversa? Vai a Palermo! Tutto sarà diverso dopo
← | →
-
Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche: Le basi che da per poter svolgere la professione del farmacista e per la progettazione di nuovi farmaci.
← | →
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Mesi
Obiettivo del corso: All'insegnamento ed alla didattica avanzata della matematica. Rivolto a: Laureati di I e II livello e laureati vecchio ordinamento in matematica, fisica, scienze biologiche, scienze della formazione primaria.
Informazioni importanti
Documenti
- Locandina Master Online in didattica della matematica e della fisica
Opinioni
-
Vuoi davvero vivere un'esperienza diversa? Vai a Palermo! Vedrai tutto in un'altra maniera in seguito. La Facoltà di Scienze Politiche è molto piccola ma è davvero necessaria anche una libreria!
← | →
-
Si vuole veramente un'esperienza diversa? Vai a Palermo! Tutto sarà diverso dopo
← | →
-
Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche: Le basi che da per poter svolgere la professione del farmacista e per la progettazione di nuovi farmaci.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Meckxs
MECKXS
Anonimo
Opinione verificatarewrewrew ffdf
Michele Apicella
L'università di Palermo ha una storia centenaria, i suo docenti, ed in particolare il coordinatore prof Spagnolo, sono molto preparati e attenti alle innovaizoni didattiche. A questo master sono collegati due dei centri di eccellenza della ricerca nazionale. Il Griaf (Gruppo di Ricerca sull'Insegnamento/Apprendimento della Fisica) e il Grim (Gruppo di Ricerca sull'Insegnamento/Apprendimento delle Matematiche)... è sufficiente? :-)
Michele Apicella
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Didattica matematica
- Neuroscienze
- Insegnamento
- Didattica della fisica
- Epistemologia
- Algebra
- Aritmetica
- Geometria
Professori
Filippo Spagnolo
prof. Associato MAT/04
http://www.scienzeformazione.unipa.it/docenti.php?idu=38&sez=25
Maria Rosa Sperandeo Mineo
prof. Ordinario FIS/08
http://www.scienzeformazione.unipa.it/docenti.php?idu=363&sez=25
Programma
• Modulo 1. DIDATTICA DELLE MATEMATICHE 1: la ricerca in didat-
tica delle matematiche: l’epistemologia sperimentale. I saperi matema-
tici nella scuola: esempi di schemi di conoscenza degli studenti su Ar-
gomentare, Congetturare e Dimostrare. Attività teorico-sperimentali in
ambienti multiculturali: come reinterpretare la didattica delle matemati-
che oggi?
• Modulo 2. DIDATTICA DELLE MATEMATICHE 2: progettazione e
sperimentazione di una situazione/problema: definizione delle variabili
didattiche e analisi a-priori dei comportamenti. Analisi qualitativa e
quantitativa dei processi di insegnamento/apprendimento. Come ap-
prende il nostro cervello? L’apporto delle neuroscienze alle teorie del-
l’apprendimento;
• Modulo 3. DIDATTICA DELLA FISICA: m di apprendimento. Cono-
scenza Comune e Conoscenza Scientifica. L’apparato culturale; alla
ricerca delle regole e del contesto. Gli schemi di conoscenza degli stu-
denti. Il cambiamento concettuale. Gli strumenti comunicativi nell’inse-
gnamento della fisica;
• Modulo 4. STORIA DELLE MATEMATICHE: Riferimenti storico-epi-
stemologici della matematica. La storia dei concetti matematici e loro
utilizzo nell’epistemologia sperimentale delle matematiche;
• Modulo 5. STORIA DELLA FISICA: il linguaggio delle scienze spe-
rimentali e della fisica, dai Greci alla fisica quantistica;
• Laboratorio di DIDATTICA della MATEMATICA: esperienze di labo-
ratorio in ambito Aritmetico, Algebrico e Geometrico: artefatti e stru-
menti comunicativi nell’insegnamento/apprendimento delle matemati-
che. Costruzione di percorsi didattici;
• Laboratorio di DIDATTICA della FISICA: la costruzione di un per-
corso didattico, costruzione di una relazione su una esperienze di la-
boratorio, uso dei sistemi di acquisizione dati in tempo reale, uso dei
sistemi di simulazione, esperienze laboratori ali di meccanica, termo-
dinamica, elettromagnetismo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master On Line in Didattica della Matematica e della Fisica