MASTER IN LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA FONETICO FONOLOGICA

Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Il Master In Logopedia, Disturbi Del Linguaggio E Patologia Fonetico Fonologica fornisce conoscenze sui disturbi del linguaggio, del linguaggio e della comunicazione, il concetto e la classificazione, i disturbi dell'articolazione e del linguaggio, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, i disturbi specifici del linguaggio scritto, i disturbi dell'udito e del linguaggio, la disabilità motoria, la disabilità intellettiva e il linguaggio, l'anatomia, la fisiologia e la neurologia, l'anatomia e i meccanismi fonoarticolatori, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

Informazioni importanti

Documenti

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Profilo del corso

Questa qualifica si rivolge a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori, studenti e a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo settore professionale.

Una volta terminati gli studi e superate le prove di valutazione, lo studente riceverà un diploma che attesta il " MASTER IN LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA FONETICO FONOLOGICA", rilasciato dalla ESNECA BUSINESS SCHOOL, convalidato dal nostro status di membri del CECAP e dell'AEEN, le massime istituzioni spagnole in materia di formazione e qualità.

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Lo studente avrà accesso a un corso iniziale in cui troverà informazioni sulla metodologia di apprendimento, sulla qualifica che riceverà, sul funzionamento del Campus Virtuale, su cosa fare una volta terminato il corso e su informazioni sul Grupo Esneca Formación. Inoltre, lo studente avrà accesso a un servizio di lezioni dal vivo.

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Salve, è rivolto anche a Pedagogisti? Ringrazio

Maria antonietta M., 23/09/2023

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Materie

  • Anatomia
  • Didattica
  • Logopedia
  • Patologia
  • Linguaggio

Professori

Corpo Docenti

Corpo Docenti

Docente

Programma

Módulo 1. Introduzione allo screening in logopedia

  • Unità didattica 1. Definizione di linguaggio
  • Unità didattica 2. Definizione di eloquio
  • Unità didattica 3. Classificazione dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio
  • Unità didattica 4. Approccio alle tecniche e agli strumenti utilizzati per il rilevamento
  • Unità didattica 5. Professionisti e specialisti in logopedia

Módulo 2. Anatomia e fisiologia dell'eloquio e del linguaggio

  • Unità didattica 1. Anatomia dell’apparato fonatorio
  • Unità didattica 2. Anatomia dell’apparato uditivo
  • Unità didattica 3. Controllo nervoso dell’eloquio e del linguaggio e aree cerebrali correlate
  • Unità didattica 4. Fisiologia dell’eloquio e del linguaggio
  • Unità didattica 5. Impatto delle lesioni nel sistema dell’eloquio e del linguaggio

Módulo 3. Tecniche diagnostiche e valutazione delle patologie dell’eloquio e del linguaggio.

  • Unità didattica 1. Introduzione alle tecniche diagnostiche
  • Unità didattica 2. Anamnesi ed esame fisico
  • Unità didattica 3. Tecniche di imaging
  • Unità didattica 4. Esami dell'udito
  • Unità didattica 5. Valutazione del linguaggio
  • Unità didattica 6. Test di articolazione

Módulo 4. Disturbi dell'apprendimento legati al linguaggio

  • Unità didattica 1. Differenze tra eloquio, linguaggio e comunicazione
  • Unità didattica 2. Dislessia
  • Unità didattica 3. Disortografia
  • Unità didattica 4. Disgrafia
  • Unità didattica 5. Velocità di elaborazione
  • Unità didattica 6. Disturbo della comprensione del linguaggio

Módulo 5. Disturbi del linguaggio i: fluenza e articolazione

  • Unità didattica 1. Disturbi della fluenza vocale
  • Unità didattica 2. Disturbi fonologici e dell'articolazione

Módulo 6. Disturbi del linguaggio ii: voce

  • Unità didattica 1. La voce: caratteristiche principali
  • Unità didattica 2. Considerazioni di base sui disturbi della voce
  • Unità didattica 3. Disfonia
  • Unità didattica 4. La voce: considerazioni sulla sua produzione e sul suo impatto

Módulo 7. Altri disturbi e condizioni che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione i

  • Unità didattica 1. Disturbi della deglutizione
  • Unità didattica 2. Disturbi legati alla salute mentale

Módulo 8. Altri disturbi e condizioni che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione ii

  • Unità didattica 1. Disturbi dello sviluppo del cervello e del sistema nervoso centrale
  • Unità didattica 2. Lesioni cerebrali
  • Unità didattica 3. Cancro

Módulo 9. Malattie neurodegenerative che possono influire sul linguaggio, sull’eloquio e sulla comunicazione

  • Unità didattica 1. Sclerosi multipla
  • Unità didattica 2. Malattia di parkinson
  • Unità didattica 3. Alzheimer

Módulo 10. Condizioni di origine genetica e autoimmune che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione

  • Unità didattica 1. Sindrome di down
  • Unità didattica 2. Sindrome di rett
  • Unità didattica 3. Sindrome di angelman
  • Unità didattica 4. Sindrome da delezione del cromosoma
  • Unità didattica 5. Miastenia grave

Módulo 11. Virus e batteri e la loro relazione con i disturbi dell’eloquio e del linguaggio

  • Unità didattica 1. Concetto di virus
  • Unità didattica 2. Approccio ai batteri
  • Unità didattica 3. Virus e batteri che possono causare disturbi dell’eloquio e del linguaggio

Módulo 12. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio durante la vita

  • Unità didattica 1. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio nei bambini
  • Unità didattica 2. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio in età adulta
  • Unità didattica 3. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio negli anziani

Módulo 13. Terapie disponibili per i disturbi del linguaggio e dell’eloquio

  • Unità didattica 1. Terapie mediche
  • Unità didattica 2. Terapie alternative
  • Unità didattica 3. Terapie farmacologiche

Módulo 14. Implicazioni dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio nella vita quotidiana e raccomandazioni

  • Unità didattica 1. Aspetti della vita quotidiana che possono essere influenzati dai disturbi dell’eloquio e del linguaggio
  • Unità didattica 2. Raccomandazioni per la gestione dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio
  • Unità didattica 3. Prospettive future per la ricerca nel settore

Módulo 15. Etica e diritti: professionisti e pazienti

  • Unità didattica 1. Introduzione all'etica e al diritto
  • Unità didattica 2. Modelli di relazione medico-paziente
  • Unità didattica 3. Etica professionale
  • Unità didattica 4. Giuramento di ippocrate
  • Unità didattica 5. Diritti dei pazienti

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