MASTER IN LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA FONETICO FONOLOGICA
Master
Online
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
300h
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Durata
1 Anno
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Inizio
Scegli data
Il Master In Logopedia, Disturbi Del Linguaggio E Patologia Fonetico Fonologica fornisce conoscenze sui disturbi del linguaggio, del linguaggio e della comunicazione, il concetto e la classificazione, i disturbi dell'articolazione e del linguaggio, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, i disturbi specifici del linguaggio scritto, i disturbi dell'udito e del linguaggio, la disabilità motoria, la disabilità intellettiva e il linguaggio, l'anatomia, la fisiologia e la neurologia, l'anatomia e i meccanismi fonoarticolatori, l'acquisizione e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMAS1011.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questa qualifica si rivolge a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori, studenti e a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo settore professionale.
Una volta terminati gli studi e superate le prove di valutazione, lo studente riceverà un diploma che attesta il " MASTER IN LOGOPEDIA, DISTURBI DEL LINGUAGGIO E PATOLOGIA FONETICO FONOLOGICA", rilasciato dalla ESNECA BUSINESS SCHOOL, convalidato dal nostro status di membri del CECAP e dell'AEEN, le massime istituzioni spagnole in materia di formazione e qualità.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Lo studente avrà accesso a un corso iniziale in cui troverà informazioni sulla metodologia di apprendimento, sulla qualifica che riceverà, sul funzionamento del Campus Virtuale, su cosa fare una volta terminato il corso e su informazioni sul Grupo Esneca Formación. Inoltre, lo studente avrà accesso a un servizio di lezioni dal vivo.
Opinioni
Materie
- Anatomia
- Didattica
- Logopedia
- Patologia
- Linguaggio
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
Módulo 1. Introduzione allo screening in logopedia
- Unità didattica 1. Definizione di linguaggio
- Unità didattica 2. Definizione di eloquio
- Unità didattica 3. Classificazione dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 4. Approccio alle tecniche e agli strumenti utilizzati per il rilevamento
- Unità didattica 5. Professionisti e specialisti in logopedia
Módulo 2. Anatomia e fisiologia dell'eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 1. Anatomia dell’apparato fonatorio
- Unità didattica 2. Anatomia dell’apparato uditivo
- Unità didattica 3. Controllo nervoso dell’eloquio e del linguaggio e aree cerebrali correlate
- Unità didattica 4. Fisiologia dell’eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 5. Impatto delle lesioni nel sistema dell’eloquio e del linguaggio
Módulo 3. Tecniche diagnostiche e valutazione delle patologie dell’eloquio e del linguaggio.
- Unità didattica 1. Introduzione alle tecniche diagnostiche
- Unità didattica 2. Anamnesi ed esame fisico
- Unità didattica 3. Tecniche di imaging
- Unità didattica 4. Esami dell'udito
- Unità didattica 5. Valutazione del linguaggio
- Unità didattica 6. Test di articolazione
Módulo 4. Disturbi dell'apprendimento legati al linguaggio
- Unità didattica 1. Differenze tra eloquio, linguaggio e comunicazione
- Unità didattica 2. Dislessia
- Unità didattica 3. Disortografia
- Unità didattica 4. Disgrafia
- Unità didattica 5. Velocità di elaborazione
- Unità didattica 6. Disturbo della comprensione del linguaggio
Módulo 5. Disturbi del linguaggio i: fluenza e articolazione
- Unità didattica 1. Disturbi della fluenza vocale
- Unità didattica 2. Disturbi fonologici e dell'articolazione
Módulo 6. Disturbi del linguaggio ii: voce
- Unità didattica 1. La voce: caratteristiche principali
- Unità didattica 2. Considerazioni di base sui disturbi della voce
- Unità didattica 3. Disfonia
- Unità didattica 4. La voce: considerazioni sulla sua produzione e sul suo impatto
Módulo 7. Altri disturbi e condizioni che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione i
- Unità didattica 1. Disturbi della deglutizione
- Unità didattica 2. Disturbi legati alla salute mentale
Módulo 8. Altri disturbi e condizioni che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione ii
- Unità didattica 1. Disturbi dello sviluppo del cervello e del sistema nervoso centrale
- Unità didattica 2. Lesioni cerebrali
- Unità didattica 3. Cancro
Módulo 9. Malattie neurodegenerative che possono influire sul linguaggio, sull’eloquio e sulla comunicazione
- Unità didattica 1. Sclerosi multipla
- Unità didattica 2. Malattia di parkinson
- Unità didattica 3. Alzheimer
Módulo 10. Condizioni di origine genetica e autoimmune che possono influenzare il linguaggio, l’eloquio e la comunicazione
- Unità didattica 1. Sindrome di down
- Unità didattica 2. Sindrome di rett
- Unità didattica 3. Sindrome di angelman
- Unità didattica 4. Sindrome da delezione del cromosoma
- Unità didattica 5. Miastenia grave
Módulo 11. Virus e batteri e la loro relazione con i disturbi dell’eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 1. Concetto di virus
- Unità didattica 2. Approccio ai batteri
- Unità didattica 3. Virus e batteri che possono causare disturbi dell’eloquio e del linguaggio
Módulo 12. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio durante la vita
- Unità didattica 1. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio nei bambini
- Unità didattica 2. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio in età adulta
- Unità didattica 3. Disturbi dell’eloquio e del linguaggio negli anziani
Módulo 13. Terapie disponibili per i disturbi del linguaggio e dell’eloquio
- Unità didattica 1. Terapie mediche
- Unità didattica 2. Terapie alternative
- Unità didattica 3. Terapie farmacologiche
Módulo 14. Implicazioni dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio nella vita quotidiana e raccomandazioni
- Unità didattica 1. Aspetti della vita quotidiana che possono essere influenzati dai disturbi dell’eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 2. Raccomandazioni per la gestione dei disturbi dell’eloquio e del linguaggio
- Unità didattica 3. Prospettive future per la ricerca nel settore
Módulo 15. Etica e diritti: professionisti e pazienti
- Unità didattica 1. Introduzione all'etica e al diritto
- Unità didattica 2. Modelli di relazione medico-paziente
- Unità didattica 3. Etica professionale
- Unità didattica 4. Giuramento di ippocrate
- Unità didattica 5. Diritti dei pazienti
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