Master MA1045 - Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Crediti
60
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Finalità e modalità di studio
Il master è orientato alla pratica didattica e alla progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning, rivolgendosi a docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Con il master riuscirai a:
• apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
• progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills);
• progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione;
• valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa;
• utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU), che si svolgeranno in modalità e-learning, tramite una piattaforma didattica accessibile 24 ore su 24.
Gli studenti, pertanto, potranno usufruire di un apprendimento assistito garantito da materiali didattici sviluppati appositamente, attività didattiche interattive individuali e di gruppo e un supporto continuo da parte di docenti e staff.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per accedere al master è necessario aver conseguito:
• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
• diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Didattica Speciale
- Flipped learning
- Didattica inclusiva
- Formazione
- Scuola
- Educazione
- Insegnamento
- Pedagogia
Professori
Docenti Qualificati
Docente universitario
I docenti dei corsi di Laurea organizzati dall'Università Telematica Pegaso e Unimercatorum vantano un'esperienza pluriennale nel campo della didattica oltre ad occupare ruoli apicali nelle realtà aziendali di successo.
Programma
Il master è orientato alla pratica didattica e alla progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning, rivolgendosi a docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Piano di studio:
· Pedagogia Generale (10 CFU)
· Psicologia Generale (8 CFU)
· Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo (10 CFU):
1. Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.;
2. Il modello didattico del FL cooperativo;
3. Perché capovolgere la didattica;
4. Il FL cooperativo ed i B.E.S.;
5. Adattare il modello alle esigenze della classe.
· Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C. (14 CFU):
1. Le motivazioni del cambiamento del metodo;
2. La messa a disposizione del materiale didattico;
3. La ricerca, privacy ed il diritto d’autore;
4. Progettazione e realizzazione di un video didattico;
5. Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti;
6. Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento;
7. Oltre il video: il learning object
· Metodi di conduzione attività in classe nel F.L.C. (15 CFU):
1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati);
2. L’unità di studio capovolta;
3. Il compito autentico e creativo;
4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.;
5. La checklist di autovalutazione;
6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo;
7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.;
8. La valutazione per l'apprendimento, dell'apprendimento e come apprendimento;
9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubrica di valutazione.
· Prova Finale (3 CFU)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master MA1045 - Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo