Master MA1045 - Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Crediti

    60

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Le migliori competenze con i master Musa

Finalità e modalità di studio
Il master è orientato alla pratica didattica e alla progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning, rivolgendosi a docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Con il master riuscirai a:
• apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
• progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills);
• progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione;
• valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa;
• utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU), che si svolgeranno in modalità e-learning, tramite una piattaforma didattica accessibile 24 ore su 24.
Gli studenti, pertanto, potranno usufruire di un apprendimento assistito garantito da materiali didattici sviluppati appositamente, attività didattiche interattive individuali e di gruppo e un supporto continuo da parte di docenti e staff.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Per accedere al master è necessario aver conseguito:
• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
• diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Didattica Speciale
  • Flipped learning
  • Didattica inclusiva
  • Formazione
  • Scuola
  • Educazione
  • Insegnamento
  • Pedagogia

Professori

Docenti  Qualificati

Docenti Qualificati

Docente universitario

I docenti dei corsi di Laurea organizzati dall'Università Telematica Pegaso e Unimercatorum vantano un'esperienza pluriennale nel campo della didattica oltre ad occupare ruoli apicali nelle realtà aziendali di successo.

Programma

Il master è orientato alla pratica didattica e alla progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning, rivolgendosi a docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado.

Piano di studio:

· Pedagogia Generale (10 CFU)
· Psicologia Generale (8 CFU)

· Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo (10 CFU):

1. Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.;

2. Il modello didattico del FL cooperativo;

3. Perché capovolgere la didattica;

4. Il FL cooperativo ed i B.E.S.;

5. Adattare il modello alle esigenze della classe.

· Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C. (14 CFU):

1. Le motivazioni del cambiamento del metodo;

2. La messa a disposizione del materiale didattico;

3. La ricerca, privacy ed il diritto d’autore;

4. Progettazione e realizzazione di un video didattico;

5. Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti;

6. Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento;

7. Oltre il video: il learning object

· Metodi di conduzione attività in classe nel F.L.C. (15 CFU):

1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati);

2. L’unità di studio capovolta;

3. Il compito autentico e creativo;

4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.;

5. La checklist di autovalutazione;

6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo;

7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.;

8. La valutazione per l'apprendimento, dell'apprendimento e come apprendimento;

9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubrica di valutazione.

· Prova Finale (3 CFU)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master MA1045 - Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo

Prezzo da consultare