Rome Business School

Master Management Culturale

Rome Business School
A Roma

4001-5000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
33477... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Il Master in Management Culturale della Rome Business School rappresenta un esclusivo programma ideato per persone motivate ad acquisire competenze di prim’ordine e a sviluppare una carriera globale nell’ambito della gestione delle arti e delle attività culturali.

I partecipanti otterranno competenze tecniche manageriali avanzate preparandosi quindi ad eccellere in veste di manager culturali e leader innovativi nel settore delle industrie creative.

La qualità della didattica, gli stage retribuiti, il career-service e il network internazionale, rendono questo percorso di specializzazione la scelta ottimale per chi intende eccellere nel mondo della gestione delle arti e delle attività culturali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via degli Scialoja 18, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via degli Scialoja 18, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di: Comprendere le caratteristiche e i trend del mercato delle arti e della cultura e il ruolo del cultural manager Riconoscere l’intersezione della gestione culturale con altre aree di interesse economico e sociale quali l’identità nazionale, la diversità culturale, lo sviluppo economico, la riqualificazione urbana e la conservazione del patrimonio culturale Sviluppare e applicare efficaci strategie di marketing e comunicazione in contesti artistici e culturali globali nei settori privati, pubblici, e delle organizzazioni no-profit Identificare e gestire le caratteristiche dei principali business artistici e culturali e sviluppare strategie manageriali di successo Definire ed implementare un brand culturale Padroneggiare l’uso di nuove tecnologie e dei più avanzati canali e strumenti di comunicazione per le organizzazioni culturali Strutturare con efficacia i processi e le funzioni manageriali per le organizzazioni culturali Organizzare attività di raccolta fondi ed eventi per supportare iniziative culturali Esplorare l’impatto della legislazione sul mercato culturale Gestire dimensioni finanziarie connesse ad attività culturali in un’economia globale Sviluppare un business plan esaustivo per imprese artistiche e culturali Conoscere ed utilizzare tecniche di project management in attività manageriali legate alle promozioni culturali

· A chi è diretto?

I profili tipici delle persone interessate a questo percorso comprendono: Laureati interessati a dirigere e gestire organizzazioni operanti nell’industria delle performing arts (teatro, danza), nel settore del patrimonio culturale (musei, siti archeologici), nella comunicazione ed intrattenimento (film, musica, attività editoriale, radio e televisione); Professionisti e Manager che vogliono sviluppare una più ampia conoscenza e comprensione delle industrie creative Imprenditori che intendono intraprendere un’attività relativa all’ambito delle arti e delle attività culturali o accrescere le proprie conoscenze per migliorare i risultati delle loro organizzazioni già esistenti.

· Requisiti

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale. Ai candidati della versione inglese del Master viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese. Sia per la formula presenziale che per la formula distance learning, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 20 partecipanti.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elena
5.0 20/10/2016
Il meglio: Emozionante, motivazionale, organizzato e amichevole.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Trend del mercato
Cultural managment
Gestione culturale
Sviluppo economico
Strategie di marketing
Strategie di comunicazione
Cultura
Business plan
Produzione
Marketing
Processi di produzione
Management
Project management
Eventi culturali

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti del corso:

  • La società e la cultura nel 21esimo secolo
  • Essere un Manager Culturale
  • La promozione del patrimonio culturale tramite gli eventi
  • Marketing, Comunicazione e Fundraising per Arte e Cultura
  • Creazione di start-up nel settore della cultura
  • Project Management per le organizzazioni culturali
  • Business Planning
  • Management delle Risorse Umane
  • Management delle Gallerie d’Arte e dei Musei
  • Management dell’industria Editoriale
  • L’industria audio-visiva
  • Management delle Arti dello Spettacolo
  • Produzione della Musica e Management degli Artisti
  • Management del Teatro e dello Show Business
  • Management delle Web Series
  • Management degli eventi culturali

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto