• EMAGISTER CUM LAUDE
Rome Business School

Master in Management Culturale (online)

Rome Business School
Online

6.000 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Durata 1 Anno
Inizio Aprile
Stage in azienda
  • Master
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Aprile
  • Stage in azienda
Descrizione

Il Master in Management Culturale di Rome Business School è ideato e sviluppato tenendo in considerazione le necessità tanto di coloro i quali si approcciano per la prima volta al business delle arti e della cultura quanto delle figure professionali che hanno già maturato un iniziale bagaglio di esperienza nel campo; questo esclusivo programma vanta l’approccio multiculturale tipico di Rome Business School, fornendo al contempo una formazione approfondita e le competenze indispensabili per intraprendere e consolidare una carriera nel settore del business artistico e della cultura. il tutto all’interno di una delle capitali con il patrimonio artistico e culturale più ricco e variegato: Roma.

Inoltre, questo master è disponibile in versione online, in modo da permettere un apprendimento di qualità ovunque tu vuoi! Grazie alla comprovata esperienza del gruppo Planeta, leader mondiale nell’erogazione dei programmi in modalità online, i nostri corsi “a distanza” offrono tutti i contenuti dell’apprendimento in aula, così da permettere un’esperienza completa e professionalizzante.

Il corso si terrà in lingua inglese.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

AprileIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di: Comprendere le caratteristiche e i trend del mercato delle arti e della cultura e il ruolo del cultural manager Riconoscere l’intersezione della gestione culturale con altre aree di interesse economico e sociale quali l’identità nazionale, la diversità culturale, lo sviluppo economico, la riqualificazione urbana e la conservazione del patrimonio culturale Sviluppare e applicare efficaci strategie di marketing e comunicazione in contesti artistici e culturali globali nei settori privati, pubblici, e delle organizzazioni no-profit Identificare e gestire le caratteristiche dei principali business artistici e culturali e sviluppare strategie manageriali di successo Definire ed implementare un brand culturale Padroneggiare l’uso di nuove tecnologie e dei più avanzati canali e strumenti di comunicazione per le organizzazioni culturali Strutturare con efficacia i processi e le funzioni manageriali per le organizzazioni culturali Organizzare attività di raccolta fondi ed eventi per supportare iniziative culturali Esplorare l’impatto della legislazione sul mercato culturale Gestire dimensioni finanziarie connesse ad attività culturali in un’economia globale Sviluppare un business plan esaustivo per imprese artistiche e culturali Conoscere ed utilizzare tecniche di project management in attività manageriali legate alle promozioni culturali

· A chi è diretto?

Il Master in Management Culturale è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della gestione delle arti, della cultura, dei media e dell’intrattenimento, sia a coloro che, pur operando già in questo settore, desiderano acquisire una preparazione più strutturata e aggiornare le proprie competenze. I profili tipici delle persone interessate a questo percorso comprendono: Laureati interessati a dirigere e gestire organizzazioni operanti nell’industria delle performing arts (teatro, danza), nel settore del patrimonio culturale (musei, siti archeologici), nella comunicazione ed intrattenimento (film, musica, attività editoriale, radio e televisione); Professionisti e Manager che vogliono sviluppare una più ampia conoscenza e comprensione delle industrie creative Imprenditori che intendono intraprendere un’attività relativa all’ambito delle arti e delle attività culturali o accrescere le proprie conoscenze per migliorare i risultati delle loro organizzazioni già esistenti.

· Requisiti

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale. Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione. Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

· Titolo

Gli studenti che completano con successo il programma riceveranno un doppio diploma: il diploma di conseguimento del Master Rome Business School e la certificazione da parte della Universidad Internacional de Valencia (VIU), che fornisce 60 crediti ECTS riconosciuti a livello internazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

• Company visits – esempi di destinazioni: Forum Music Village, Teatro Dell’Opera di Roma, RAI radiotelevisione italiana, Museo MAXXI, studi cinematografici di Cinecittà, Musei Vaticani • International Study tour: Bootcamp a Barcellona o Roma • Programma culturale – Walking Tour gastronomico a Roma • Programma di Sviluppo Soft Skills • Workshop “Research Methods for Business” • Supporto per l’alloggio con providers dedicati • International Student ID Card – ISIC • Servizi alla Carriera

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elena
5.0 20/10/2016
Il meglio: Emozionante, motivazionale, organizzato e amichevole.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Produzione
Gestione culturale
Management
Eventi culturali
Project management
Business plan
Strategie di comunicazione
Sviluppo economico
Marketing
Strategie di marketing
Cultura
Processi di produzione
Trend del mercato
Cultural managment
Arte
Spettacolo
Management dei beni culturali
Management dello spettacolo
Galleria d'arte

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

• Competenze Manageriali

La prima parte del Master in Management Culturale di Rome Business School ti offre una preparazione completa per il settore, e una panoramica degli aspetti cruciali di altri campi correlati, dando inizialmente una visione d’insieme del più ampio mondo del management.

• Competenze Specialistiche

Sviluppa le competenze richieste per affrontare e migliorare le nuove esigenze in diverse aree della gestione e del management. Apprendi come avviene l’implementazione di nuovi sistemi di gestione operativa orientati al mercato e al consumatore, analizzando tutte le materie e gli aspetti specifici dell’industry.

• Leadership Innovativa e Sostenibile

Scopri le migliori pratiche in materia di innovazione e leadership e come possono essere efficacemente applicate al settore dell’arte e della cultura..

• Capstone Project: Management Plan

Un progetto di gruppo che mira a sviluppare un management plan di un’azienda esistente o fittizia del settore. Tutti i team sono guidati dalla fase iniziale del progetto.

Ulteriori informazioni

In base al profilo personale, all’esperienza ed alla comprovata motivazione, il candidato potrà ottenere l’assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale (fino al 20%) della quota di partecipazione.  L’eleggibilità per un’eventuale borsa di studio verrà valutata dal comitato accademico di Rome Business School in sede d’esame della candidatura.