Corso attualmente non disponibile

Master in Management dei Servizi Museali

Master

A Firenze ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    10 Mesi

L’obiettivo di questo Master è quello di fornire gli strumenti per poter progettare, gestire e implementare i servizi aggiuntivi dei musei e quindi formare professionalità capaci di inserirsi in un contesto lavorativo fortemente richiesto che oggi richiede capacità manageriali specifiche e altamente specializzate.

Per raggiungere questo fine, il Master è svolto in collaborazione con l'Associazione Mus.e di Firenze e si caratterizza soprattutto per l'attività progettuale durante la quale i partecipanti avranno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto operativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Musei
  • Management dei beni culturali
  • Museologia
  • Servizi museali
  • Organizzazione di eventi culturali
  • Organizzazione di eventi artistici
  • Arte
  • Patrimonio culturale
  • Marketing strategico
  • Beni culturali

Programma

Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali
  • Tecniche di Marketing e Comunicazione dei Musei
  • Comportamento Organizzativo
  • Project Management per i musei

Area Normativa
  • Legislazione dei Beni Culturali
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro

Area Economico - Finanziaria
  • Fundraising per le Imprese Culturali
  • Gestione Economica per i musei
Area Tecnico - Operativa
  • Responsabilità sociale e Qualità delle Istituzioni Culturali
  • Tecniche di organizzazione e Gestione dei Servizi Museali
  • Servizi di Biglietteria, Accoglienza e Informazioni
  • Servizi di Documentazione
  • Servizi di Bookshop (libreria, oggettistica e gadgeting)
  • Mediazione Culturale e Servizi Didattici
  • Movimentazione ed Imballaggio di Opere d'arte
  • Social Network per i Musei
  • Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
  • Organizzazione di Eventi Culturali
Area Linguistica
  • Seminario di Lingua Inglese
Area Laboratoriale
  • Workshop progettuale per la progettazione di servizi aggiuntivi legati a una realtà museale del territorio

Visite tecniche, seminari e study tour

  • Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
  • Seminari interni con Visiting Professors


Stage operativo

  • Stage operativo in aziende di settore, Musei, Enti, Fondazioni, ecc.

Ulteriori informazioni

Scadenza iscrizione
04/05/2021

Il Master rilascia 60 crediti formativi, i quali sono riportati sulla certificazione finale e sono calcolati sulla base della durata effettiva dei singoli moduli o materie, tenendo presente l’incidenza che su questi hanno avuto lo studio e le ricerche individuali. Tali crediti possono essere fatti valere per la prosecuzione degli studi in quanto riconoscibili dalle Università statali e non statali, per quanto riguarda l’Italia ai sensi del D.M. 509/99 sull’autonomia didattica degli Atenei, modificato dal D.MIUR 270/04.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Management dei Servizi Museali

Prezzo da consultare