MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO - PARTECIPAZIONE GRATUITA (online)

Salerno Formazione
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CUM LAUDE
5.0
5 opinioni
  • Il Master Salerno Formazione/Unisalform è perfetto per chi vuole sviluppare un percorso lavorativo nel mondo del turismo.
    |
  • Eccellente Business School, ambiente internazionale, educazione di qualità, network internazionale di livello. Consiglio vivamente questa scuola per un MBA, un corso breve o un master.
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  • Ho seguito in modalità on.line, master ben Strutturato è l’ideale per chi ha poco tempo per studiare e lo deve cercare nei pochi spazi a disposizione. Le varie materie, tutte molto interessanti, sono divise in capitoli e questi in paragrafi che si possono seguire in video o in pdf, e si possono fermare e continuare da li quando si ha un altro momento da dedicare allo studio. Modalità on.line comoda e ben fatta! Complimenti. Rapporto qualità/prezzo OTTIMO
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Master

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Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

(*) PARTECIPAZIONE GRATUITA

Se vuoi diventare un esperto del settore turistico, Salerno Formazione, pubblica su emagister.it, quello che fa al caso tuo.
Il corso di formazione in Management del Turismo, ha come finalità la formazione di un pofessionista altamente qualificato.

La formazione si rivolge a laureati e laureandi e impiegati d’azienda e professionisti del settore.

Il corso ha una durata di 100 ore suddivise in 3 mesi di lezione che si terranno ogni due settimane, presso la sede del centro a a Salerno.

Come potete osservare nel programma di studi qui in basso pubblicato, il programma di studi si struttura in 14 moduli tematici, che affronteranno i seguenti argomenti: il primo sarà introduttivo al turismo e la sua evoluzione storica, seguirà poi la legislazione del turismo, la creazione di un’impresa, l’importanza e di internet e i social network per il turismo, l’analisi finanziaria dell’impresa alberghiera, l’analisi di mercato e del cliente, la gestione del settore alberghiero, la creazione di un business plan, e di un piano di sviluppo.

Sedi e date

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Profilo del corso


L' obiettivo del master è la formazione di professionisti e manager capaci d'inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.


Per frequentare questo master non è necessario avere competenze specifiche in quanto partiremo dall 'a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del programma di studio del percorso formativo

NESSUNO


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Grazie a questo master si ha la possibilità di poter essere un direttore di qualche struttura alberghiera?? Grazie in anticipo!

Ines R., Più di due anni

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Risposta di Giuseppe N. (Più di due anni)

Diciamo che ti da una solida e buona preparazione, poi è chiaro molto dipende anche dalla tua preparazione di base.

Opinioni

5.0
eccellente
  • Il Master Salerno Formazione/Unisalform è perfetto per chi vuole sviluppare un percorso lavorativo nel mondo del turismo.
    |
  • Eccellente Business School, ambiente internazionale, educazione di qualità, network internazionale di livello. Consiglio vivamente questa scuola per un MBA, un corso breve o un master.
    |
  • Ho seguito in modalità on.line, master ben Strutturato è l’ideale per chi ha poco tempo per studiare e lo deve cercare nei pochi spazi a disposizione. Le varie materie, tutte molto interessanti, sono divise in capitoli e questi in paragrafi che si possono seguire in video o in pdf, e si possono fermare e continuare da li quando si ha un altro momento da dedicare allo studio. Modalità on.line comoda e ben fatta! Complimenti. Rapporto qualità/prezzo OTTIMO
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100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Chiara Cardelia

5.0
06/02/2023
Sul corso: Il Master Salerno Formazione/Unisalform è perfetto per chi vuole sviluppare un percorso lavorativo nel mondo del turismo.
Consiglieresti questo corso?:

Viviana Mignini

5.0
03/02/2023
Sul corso: Eccellente Business School, ambiente internazionale, educazione di qualità, network internazionale di livello. Consiglio vivamente questa scuola per un MBA, un corso breve o un master.
Consiglieresti questo corso?:

Dario Genovese

5.0
29/12/2022
Sul corso: Ho seguito in modalità on.line, master ben Strutturato è l’ideale per chi ha poco tempo per studiare e lo deve cercare nei pochi spazi a disposizione. Le varie materie, tutte molto interessanti, sono divise in capitoli e questi in paragrafi che si possono seguire in video o in pdf, e si possono fermare e continuare da li quando si ha un altro momento da dedicare allo studio. Modalità on.line comoda e ben fatta! Complimenti. Rapporto qualità/prezzo OTTIMO
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Giorgia Fusaro

5.0
12/11/2022
Sul corso: Un master che ti forma un maniera completa, ben organizzato. Ero un pò scettica all'inizio ma mi sono ricreduta e adesso sono soddisfatta.
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Matteo Fartelli

5.0
06/02/2022
Sul corso: Il Master Salerno Formazione mi ha permesso di entrare preparato in un settore molto competitivo come quello del turismo. Ho seguito in modalità on.line ed è stata molto comoda perchè mi ha permesso di coniugare lo studio con i miei impegni lavorativi
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2024
2023
2022
2021
2020
2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Analisi finanziaria
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Business plan
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • SPA
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Settore alberghiero
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legislazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Hotel
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • E-business
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo e settore alberghiero (altro)
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management del turismo
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Legislazione del turismo
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il business plan
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il coordinamento delle risorse umane
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo stato patrimoniale e il conto economico
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il cash flow
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il marketing dei servizi
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • La segmentazione della clientele
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L'offerta turistica
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Contabilita'
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Turismo
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L'organizzazione di un'impresa
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Receptionist albergo
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO

· Definizione di turismo

· Evoluzione storica del turimo

· Il turismo moderno e la sostenibilità

· Classificazione dei tipi di turismo

· Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana

· Associazioni turistiche

· I numeri del turismo

MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO

· Legge Statale 217/1983

· Legge Statale 284/1991

· Legge Statale 135/2001

· Classificazione delle strutture ricettive

· Contratto di deposito in albergo

MODULO 3 – L’ IMPRESA

· L’ impresa come sistena

· L’organizzazione di un’ impresa

· Il coordinamento delle risorse umane

· La divisione del lavoro

· La catena del valore

· La struttura di un’ impresa alberghiera

· Il direttore d’ albergo

· La room division

· Gli altri reparti

MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO

· La diffusione di internet

· Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo

· Hotel brand reputation management

· I social media

MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT

  • Introduzione e conoscenza del reparto
  • Il ciclo del cliente
  • Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
  • La gestione della corrispondenza
  • Overbooking e oversale
  • Downselling
  • Upselling

MODULO 6 - PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT

  • Introduzione al reparto housekeeping
  • Organizzazione generale del reparto piani
  • La comunicazione con gli altri reparti operativi
  • Gli strumenti del mestiere
  • La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
  • La gestione della sicurezza
  • La gestione delle amenities

MODULO 7 - LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO

  • Introduzione allo SPA Management.
  • Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
  • La Spa manager
  • Spa operations e gestione delle risorse umane
  • Spa custode service

· La gestione delle risorse umane nello SPA Management.

MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING

· Il recruitment del personale

· Il colloquio di selezione

· Il training del personale

· La formazione media superiore

· L’ apprendistato

· La formazione universitaria

MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA

· I ricavi ed i costi

· Il bilancio di esercizio

· Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO

· L’ analisi dell’ equilibrio finanziario

· Le determinanti della redditività rf i principali margini

· Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata

· La composizione dei costi ed il rischio di mercato

· Il cash flow

MODULO 10 - COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Introduzione al marketing.
  • L'evoluzione del marketing
  • Il marketing dei servizi
  • Il prodotto turistico moderno
  • Il piano di marketing
  • Il marketing relazionale
  • Il marketing territoriale
  • Gli strumenti del marketing territoriale
  • Il brand management del territorio
  • Il caso Trentino

MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Il cliente
  • La custode satisfaction
  • Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
  • Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
  • La gestione dei reclaim
  • La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
  • Come stilare una lista VIP

MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO

· Modalità di raccolta dei dati

· Direttiva 95/59/CE

· Istat

· Il conto satellite del turismo

· Principali indicatori statistici

· Indicatori dell’ offerta turistica

· Indicatori dei flussi turistici

· Indicatori della pressione turistica

· Indicatori della popolazione turistica

· Indici di gestione alberghiera

MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

· Spoilage & Spillage

· Origini del revenue management

· Vendere a meno per guadagnare di più

· Condizioni per l’ applicabilità del revenue management

· Pianificazione del revenue management

· Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi

· I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi

· Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale

· Lo storico

· Il booking on file

· Il nesting

· Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi

MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN

· Il Business plan

· L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan

· Funzionalità del business plan

· Redazione del business plan

· Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)

· Il piano di sviluppo

· Il caso Hotel Stella Srl

(*) E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “MANAGEMENT DEL TURISMO”

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