Corso attualmente non disponibile
MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO - IV EDIZIONE
Master
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
9 Mesi
Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.
La frequenza al Master consentirà quindi l’individuazione e la presa in carico riabilitativa di bambini con:
disturbo di linguaggio e di comunicazione
disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
disturbo da deficit di attenzione e iperattività
disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante
disturbo dello spettro autistico
disturbo ossessivo-compulsivo
disturbo della condotta
disabilità intellettiva
Il Master è in collaborazione con Istituto Rete:
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Stefano Vicari
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini
I docenti del Master sono medici responsabili di Unità Operative ospedaliere, professori e ricercatori universitari, tra cui Stefano Vicari, Deny Menghini, Daniela Guitarrini, e altri ancora.
Profilo del corso
Medici, psicologi, logopedisti e riabilitatori.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Neuropsicologia
- Apprendimento
- Neurosviluppo
- Disturbi del neurosviluppo
- Disturbi dello sviluppo
- Disturbo di linguaggio e di comunicazione
- ADHD
- Disturbo dello Spettro Autistico
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disabilità intellettiva
- Medico
- Psicologo
- Psicologi
- Logopedisti
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
– 208 ore di formazione in presenza: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su casi clinici (frequenza obbligatoria del 70% per acquisire l’attestazione);
– 200 ore di esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria” presso Centri, Istituti e Ospedali individuati in autonomia dal partecipante nella località dove è più consono allo stesso, previa approvazione preventiva del Comitato Scientifico del Master;
– 132 ore di studio e approfondimento individuale: a completamento del percorso in presenza sulla piattaforma saranno messi a disposizione materiali per l’approfondimento teorico, la valutazione e la terapia;
– 60 ore di elaborazione finale e discussione: elaborato relativo ad un caso proposto con feedback personalizzati.
La formazione in presenza si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, a cadenza mensile o bimensile.
I docenti saranno disponibili a breve sul sito
MODULO 1
16 e 17 marzo 2019
- Presentazione del Master
- Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
- Assessment e inquadramento dei disturbi del linguaggio
- Disturbi del linguaggio
- La valutazione dei disturbi del linguaggio
MODULO 2
30 e 31 marzo 2019
- Disturbi del linguaggio
- La valutazione dei disturbi del linguaggio; esercitazione
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio; esercitazione
MODULO 3
13 e 14 aprile 2019
- Prerequisiti linguistici dell’apprendimento: definizione e valutazione
- Trattamento ed esercitazione dei prerequisiti linguistici
- Prerequisiti non verbali dell’apprendimento: definizione e valutazione
- Trattamento ed esercitazione dei prerequisiti non verbali
MODULO 4
11 e 12 maggio 2019
- I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
- La valutazione del disturbo di lettura; esercitazione
- Il trattamento del disturbo di lettura
- Il trattamento del disturbo di lettura; esercitazione
MODULO 5
25 e 26 maggio 2019
- Definizione e valutazione del disturbo di scrittura; esercitazione
- Il trattamento del disturbo di scrittura; esercitazione
- Definizione e valutazione del disturbo grafo-motorio; esercitazione
- Il trattamento del disturbo grafo-motorio; esercitazione
- La scuola: normativa di riferimento
MODULO 6
15 e 16 giugno 2019
- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo
- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo; esercitazione
- Il trattamento del disturbo di calcolo
- Il trattamento del disturbo di calcolo; esercitazione
MODULO 7
6 e 7 luglio 2019
- ADHD: definizione e quadro introduttivo
- ADHD: valutazione profilo neuropsicologico
- ADHD: valutazione comportamentale
- ADHD: comorbidità
MODULO 8
14 e 15 settembre 2019
- ADHD: trattamento
- ADHD: casi clinici
- Parent Training
- Teacher Training
MODULO 9
28 e 29 settembre 2019
- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione e quadro introduttivo
- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: valutazione e trattamento
- Il disturbo dello spettro autistico: definizione e quadro introduttivo
- Il disturbo dello spettro autistico: valutazione
MODULO 10
12 e 13 ottobre 2019
- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico
- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico; esercitazione
- Il disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata dai genitori
- Il disturbo socio pragmatico: definizione, gestione e trattamento
MODULO 11
26 e 27 ottobre 2019
- Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
- Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
- Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità e sintomi problema
- Il disturbo dello spettro autistico: casi clinici
MODULO 12
9 e 10 novembre 2019
- La disabilità intellettiva: definizione e quadro introduttivo
- La disabilità intellettiva: valutazione
- La valutazione della disabilità intellettiva; esercitazione
- Il trattamento della disabilità intellettiva; esercitazione
MODULO 13
23 e 24 novembre 2019
- Psicopatologia dello sviluppo – Prima parte
- Psicopatologia dello sviluppo – Seconda parte
- Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
- Discussione finale
- Verifica finale
MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO - IV EDIZIONE