Master in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale
Master universitario di primo livello
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.
Il master si articola in tre moduli. Nel primo modulo (didattica esplorativa) i partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, da realizzare in outdoor sia al nido sia nella scuola di ogni ordine e grado e in qualsiasi contesto educativo. Il secondo modulo (mindfulness) sarà interamente mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, in modo da supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio apprendimento, identificando i propri obiettivi e pianificando le relative azioni. Nel terzo modulo (service-learning) saranno forniti strumenti per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills). Questo tipo di approccio comporta un cambiamento del ruolo del docente che diventa facilitatore di processi riflessivi e metacognitivi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Eccezionale!
← | →
-
Splendida! Professori davvero preparati.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
A.
Silvia
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica esplorativa
- Didattica metacognitiva
- Didattica solidale
- Project-based learning
- Cooperative learning
- Outdoor education
- Biofilia
- Mindfulness
- Gestione dello stress
- Relazioni interpersonali
- Autoregolazione
Programma
Didattica esplorativa
- Oltre l’aula: forme didattiche esplorative ed esperienziali
- Problem-based e Project-based learning
- Team-based e Cooperative learning
- Outdoor education: principi teorici, applicazioni e diffusione in Italia
- Biofilia e spazi di apprendimento
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Modulo 2
Mindfulness
- Mindfulness: Definizione, origini, sviluppo
- Mindfulness e gestione dello stress, performances e creatività
- Mindfulness e relazioni interpersonali
- Mindful Education e Mindfulness nelle relazioni di aiuto
- Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
- Autoregolazione e funzioni esecutive
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Modulo 3Service-learning
- La definizione e le caratteristiche del Service-learning
- La progettazione di un percorso di Service-learning
- Il service Learning nella scuola italiana
- La valutazione del Service-learning
- Costruire comunità: i progetti con gli enti istituzionali e con le imprese
- Service-learning e sostenibilità
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale