Master in Pedagogia Scolastica
Master
Blended a Civitanova Marche
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Formazione Continua per Un Futuro Educativo Solido e Personalizzato
-
Tipologia
Master
-
Modalità di studio
Part-time
-
Metodologia
Blended
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
Civitanova marche
-
Durata
10 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso si propone come saldo riferimento formativo per tutti coloro che esercitano in regime di libera professione e di fornire altresì alla scuola un punto di riferimento professionale solido e disponibile all’ascolto e all’interazione con genitori e docenti per la progettazione educativa e didattica, adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.
È con grande gioia che Emagister introduce questo corso organizzato da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire conoscenze e competenze professionali necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico.
Intervenire attraverso pratiche educative responsabili in tutti i casi di difficoltà relazionali e di apprendimento.
Insegnanti, Pedagogisti che si occupano di pedagogia scolastica, consulenze, valutazioni e trattamenti pedagogici nel proprio studio privato o in centri di riabilitazione e specialistici.
Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.
Attestato di Perfezionamento professionale in PEDAGOGIA SCOLASTICA – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Orientamento gratuito e senza impegno con uno dei nostri Tutor specializzati.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Progettazione educativa
- Apprendimento
- Scuola
- Prevenzione
- Disturbi dell'apprendimento
- Violenza
- Disabilità
- Relazione educativa
- Educazione emotiva
Professori
Agostino Basile
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Debora Di Jorio
Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Patrizia Greco
Docente Specializzato, Pedagogista Clinico
Docente Specializzato Scuola Primaria, consulente pedagogico e referente scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Pedagogista Specializzata in Pedagogia Clinica. Referente sede Didattica OIDA Calabria, collabora da anni con il centro OIDA in qualità di formatore e professionista. Docente a contratto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università della Calabria nei quattro gradi di istruzione.
Tiziana Faiella
Pedagogista, Dirigente scolastico,, esperto WOCE
Pedagogista e dirigente scolastico esperto nella strategia WOCE (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione). Da anni collabora con il centro OIDA come formatore di riferimento professionale per interventi educativi nei casi di disabilità grave e difficoltà di apprendimento.
Tiziana Rimoldi
Laurea
Pedagogista specialista in Neuropedagogia, Coordinatrice di Scuole dell'Infanzia e Asili Nido. Consulente Pedagogico-Organizzativo Gestionale, per la gestione educativa e didattica della scuola dell'infanzia e del nido. Formatrice FSMA Fondazione scuole materne autonome. Formatrice AMISM_FISM Federazione scuole materne Milano.
Programma
Attenzione, tipologie e circuiti dell’attenzioneSviluppo sensorimotorio e percorsi educativiPrensione e coordinazione generale e segmentariaEsercizio funzionale nei diversi cicli scolasticiComunicazione, evoluzione del linguaggio e relazione educativaDal gesto all’astrazioneTipologie di memoria e sviluppo della conoscenzaDall’informazione all’apprendimentoProgettazione per il potenziamento cognitivo, della memoria e del linguaggio
Screening, valutazione requisiti. Protocolli di osservazioneIdentificazione precoce di possibili difficoltà di apprendimento. Protocolli di osservazioneFalsi positivi e falsi negativiLa restituzione e le proposte pedagogicheProposte di attività Condizioni cliniche, ambientali, didatticheDiagnosi pedagogica differenzialeIndicatori precociPedagogia scolasticaTest protocolli di osservazione. Tra criteri normativi e criterialiLa valutazione pedagogica: test e protocolli di osservazioneProfili pedagogici funzionaliDisturbi specifici dell’apprendimento:Aspetti criticiCaratteristiche del bambino con DSAIndicatori precociI falsi DSALa bulimia diagnosticaLa legge 170, BESLa diagnosi funzionaleIl profilo didattico funzionaleIl Piano Didattico personalizzatoProblema medico, educativo, psicologico o didattico?Test clinici, psicologici o pedagogici?La valutazione pedagogica funzionale. Presentazione di test e protocolli di osservazioneIl profilo pedagogicoIl trattamento: tra abilitazione e riabilitazioneTrattamenti evolutivi-pedagogici: La lettura alternata, la lettura inversa, la lettura condivisa
Percorsi di educazione all’apprendimento
Il trattamento pedagogico sartorialeCoordinazione motoria sequenziale
Rifiuto della scuolaMalesseri a scuolaDisagi emotiviVideodipendenzePromuovere il benessere a scuola
Presentazione di alcuni correlati comportamentali e cognitivi nelle sindromiDidattica inclusivaL’osservazione. Strumenti e protocolliStrategie educative e didattiche nella sindrome autisticaLa legge 104La diagnosi funzionaleIl profilo didattico funzionaleIl Pei. Piano educativo individualizzatoPedagogia scolastica e contesti riabilitativi.Strategie educative e didattiche con alunni diversamente abiliModelli di lavoro in classe. Approcci e metodi
Educare all’attenzione in classeSi può educare l’attenzione?Valutazione e prognosi pedagogicaProposte in classe: Modulazione della voce Letture condivise Letture condivise e alternate Attività ad occhi chiusi Coordinazione motoria condivisa e sincronizzata Approccio pedagogico paradossale Confusione organizzata Il tempo dell’attesa Il gesto rallentato Lo spostamento dell’attenzione Pensare l’attenzione Pedagogia del movimento con bambini 6-11 anni Pensare la disattenzione Laboratori espressivi con bambini 3-6 anni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Pedagogia Scolastica