course-premium

Master

Blended a Civitanova Marche

2.120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Formazione Continua per Un Futuro Educativo Solido e Personalizzato

  • Tipologia

    Master

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Civitanova marche

  • Durata

    10 Mesi

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Riconosciuto dal MIM

Il corso si propone come saldo riferimento formativo per tutti coloro che esercitano in regime di libera professione e di fornire altresì alla scuola un punto di riferimento professionale solido e disponibile all’ascolto e all’interazione con genitori e docenti per la progettazione educativa e didattica, adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.

È con grande gioia che Emagister introduce questo corso organizzato da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Civitanova Marche (Macerata)
Visualizza mappa
Viale vittorio veneto

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Acquisire conoscenze e competenze professionali necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico.
Intervenire attraverso pratiche educative responsabili in tutti i casi di difficoltà relazionali e di apprendimento.

Insegnanti, Pedagogisti che si occupano di pedagogia scolastica, consulenze, valutazioni e trattamenti pedagogici nel proprio studio privato o in centri di riabilitazione e specialistici.

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.

Attestato di Perfezionamento professionale in PEDAGOGIA SCOLASTICA – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Orientamento gratuito e senza impegno con uno dei nostri Tutor specializzati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Progettazione educativa
  • Apprendimento
  • Scuola
  • Prevenzione
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Violenza
  • Disabilità
  • Relazione educativa
  • Educazione emotiva

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Patrizia  Greco

Patrizia Greco

Docente Specializzato, Pedagogista Clinico

Docente Specializzato Scuola Primaria, consulente pedagogico e referente scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Pedagogista Specializzata in Pedagogia Clinica. Referente sede Didattica OIDA Calabria, collabora da anni con il centro OIDA in qualità di formatore e professionista. Docente a contratto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università della Calabria nei quattro gradi di istruzione.

Tiziana Faiella

Tiziana Faiella

Pedagogista, Dirigente scolastico,, esperto WOCE

Pedagogista e dirigente scolastico esperto nella strategia WOCE (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione). Da anni collabora con il centro OIDA come formatore di riferimento professionale per interventi educativi nei casi di disabilità grave e difficoltà di apprendimento.

Tiziana Rimoldi

Tiziana Rimoldi

Laurea

Pedagogista specialista in Neuropedagogia, Coordinatrice di Scuole dell'Infanzia e Asili Nido. Consulente Pedagogico-Organizzativo Gestionale, per la gestione educativa e didattica della scuola dell'infanzia e del nido. Formatrice FSMA Fondazione scuole materne autonome. Formatrice AMISM_FISM Federazione scuole materne Milano.

Programma

Maturazione corticale e sviluppoNeuroscienze educativeIl bambino e la scuolaImportanza della didatticaLa qualità della didatticaDidattica come risorsa o come possibile ostacolo all’apprendimentoLa centralità del docenteQuale metodo per l’apprendimento?Pedagogia dell’errore e dell’ozio.La pedagogia della lumacaAmbiente e sviluppo. Il modello bio-evolutivoLa triade educativaFattori protettivi pedagogiciLe false etichette diagnostiche
Attenzione, tipologie e circuiti dell’attenzioneSviluppo sensorimotorio e percorsi educativiPrensione e coordinazione generale e segmentariaEsercizio funzionale nei diversi cicli scolasticiComunicazione, evoluzione del linguaggio e relazione educativaDal gesto all’astrazioneTipologie di memoria e sviluppo della conoscenzaDall’informazione all’apprendimentoProgettazione per il potenziamento cognitivo, della memoria e del linguaggio
Screening, valutazione requisiti. Protocolli di osservazioneIdentificazione precoce di possibili difficoltà di apprendimento. Protocolli di osservazioneFalsi positivi e falsi negativiLa restituzione e le proposte pedagogicheProposte di attività Condizioni cliniche, ambientali, didatticheDiagnosi pedagogica differenzialeIndicatori precociPedagogia scolasticaTest protocolli di osservazione. Tra criteri normativi e criterialiLa valutazione pedagogica: test e protocolli di osservazioneProfili pedagogici funzionaliDisturbi specifici dell’apprendimento:Aspetti criticiCaratteristiche del bambino con DSAIndicatori precociI falsi DSALa bulimia diagnosticaLa legge 170, BESLa diagnosi funzionaleIl profilo didattico funzionaleIl Piano Didattico personalizzatoProblema medico, educativo, psicologico o didattico?Test clinici, psicologici o pedagogici?La valutazione pedagogica funzionale. Presentazione di test e protocolli di osservazioneIl profilo pedagogicoIl trattamento: tra abilitazione e riabilitazioneTrattamenti evolutivi-pedagogici: La lettura alternata, la lettura inversa, la lettura condivisa
Percorsi di educazione all’apprendimento
Il trattamento pedagogico sartorialeCoordinazione motoria sequenziale
Rifiuto della scuolaMalesseri a scuolaDisagi emotiviVideodipendenzePromuovere il benessere a scuola
Presentazione di alcuni correlati comportamentali e cognitivi nelle sindromiDidattica inclusivaL’osservazione. Strumenti e protocolliStrategie educative e didattiche nella sindrome autisticaLa legge 104La diagnosi funzionaleIl profilo didattico funzionaleIl Pei. Piano educativo individualizzatoPedagogia scolastica e contesti riabilitativi.Strategie educative e didattiche con alunni diversamente abiliModelli di lavoro in classe. Approcci e metodi
Educare all’attenzione in classeSi può educare l’attenzione?Valutazione e prognosi pedagogicaProposte in classe: Modulazione della voce Letture condivise Letture condivise e alternate Attività ad occhi chiusi Coordinazione motoria condivisa e sincronizzata Approccio pedagogico paradossale Confusione organizzata Il tempo dell’attesa Il gesto rallentato Lo spostamento dell’attenzione Pensare l’attenzione Pedagogia del movimento con bambini 6-11 anni Pensare la disattenzione Laboratori espressivi con bambini 3-6 anni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Pedagogia Scolastica

2.120 € IVA inc.