Master in Persuasion, Decision and Change Management

Master

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    5 Mesi

Le conoscenze dell’Economia Comportamentale si integrano in maniera traversale a diverse figure professionali già esistenti, arricchendole della capacità di interpretare e governare i processi di cambiamento in contesti lavorativi, sociali e di mercato. Esempi di applicazione vanno dalla governance della transizione al digitale al miglioramento della performance, dall’ottimizzazione dei comportamenti organizzativi alla promozione di comportamenti socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibili, dall’attivazione del consumatore in contesto di acquisto alla definizione di strategie di prezzo efficaci.

Il profilo professionale che risulta dall’acquisizione di queste competenze è quello di un architetto delle scelte in grado di progettare interventi comportamentali per governare con efficacia il cambiamento in ogni contesto professionale e di consumo. Il ruolo che è in grado di assumere chi completa il Master Executive in Behavioral Economics viene identificato con definizioni specifiche che variano nei diversi contesti: Behavioral Innovation Director o Choice Architect (organizzazioni), Service Designer (contesti finanziari e sociali), Choice Architect (marketing).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Abano 8

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Profilo del corso

L’Economia Comportamentale è una disciplina scientifica di sviluppo relativamente recente ma già insignita di riconoscimenti prestigiosi, ultimo solo in termini cronologici il Premio Nobel a Richard Thaler nel 2017. Crocevia di discipline di più lunga tradizione, quali l’Economia, le Scienze Cognitive e le Scienze del Comportamento, ed arricchita dalle più recenti tecnologie per l’indagine psicofisiologica, si propone come una chiave di lettura attuale ed applicata dell’essere umano di fronte al cambiamento.

Governare il cambiamento richiede una chiara comprensione di ciò che lo ostacola e ciò che lo facilita: l’irrazionalità sistematica del processo decisionale e le fallacie che lo caratterizzano; le distorsioni percettive e cognitive che affliggono il giudizio umano; le modalità con cui si instaurano abitudini comportamentali; il ruolo dell’ambiente fisico e verbale nello sviluppo di nuovi apprendimenti.

Gli interventi per promuovere il cambiamento si fondano sulla capacità di plasmare un’impalcatura contestuale in grado di accompagnare le scelte dell’individuo, progettando un’architettura delle scelte.

Ulteriore competenza chiave, imprescindibile per chi intende non soltanto comprendere a livello teorico il cambiamento ma padroneggiarlo nell’intervento sul campo, è la capacità di osservare ed interpretare scientificamente il comportamento, anche nelle sue dimensioni più nascoste e peculiari all’essere umano: il comportamento verbale, i processi di pensiero, le emozioni. A questo scopo il programma integra un percorso di Neuromarketing che fornirà fondamentali strumenti di indagine dei correlati neurali alle attività mentali e ai processi decisionali umani.

Il Master Executive in Behavioral Economics si rivolge a professionisti che ricoprono ruoli di gestione e progettazione del cambiamento in contesto organizzativo.

Il percorso di Behavioral Finance and Insurance si rivolge in particolare a figure professionali con ruoli dirigenziali in istituti di credito ed assicurativi, responsabili delle politiche di pricing e di marketing.

Il percorso di Behavioral Insights and Interventions si rivolge in particolare a service designer, responsabili delle risorse umane, responsabili di marketing e responsabili del cambiamento (change strategists) in contesti organizzativi pubblici e privati, incluse realtà del terzo settore.

Al Master possono accedere anche giovani laureati con esperienza di stage in contesto organizzativo e di progettazione. Ad essi sarà rivolto un percorso propedeutico iniziale per l’integrazione delle conoscenze organizzative utili alla partecipazione.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Neuromarketing
  • Behavioral economics
  • Behavioral Finance
  • Scienze cognitive
  • Problem solving
  • Analisi comportamentale
  • Channeling
  • Persuasione
  • Decision making

Professori

Paolo Moderato

Paolo Moderato

Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

L’Economia Comportamentale è una disciplina scientifica di sviluppo relativamente recente ma già insignita di riconoscimenti prestigiosi, ultimo solo in termini cronologici il Premio Nobel a Richard Thaler nel 2017. Crocevia di discipline di più lunga tradizione, quali l’Economia, le Scienze Cognitive e le Scienze del Comportamento, ed arricchita dalle più recenti tecnologie per l’indagine psicofisiologica, si propone come una chiave di lettura attuale ed applicata dell’essere umano di fronte al cambiamento.

Governare il cambiamento richiede una chiara comprensione di ciò che lo ostacola e ciò che lo facilita: l’irrazionalità sistematica del processo decisionale e le fallacie che lo caratterizzano; le distorsioni percettive e cognitive che affliggono il giudizio umano; le modalità con cui si instaurano abitudini comportamentali; il ruolo dell’ambiente fisico e verbale nello sviluppo di nuovi apprendimenti.

Gli interventi per promuovere il cambiamento si fondano sulla capacità di plasmare un’impalcatura contestuale in grado di accompagnare le scelte dell’individuo, progettando un’architettura delle scelte.

Ulteriore competenza chiave, imprescindibile per chi intende non soltanto comprendere a livello teorico il cambiamento ma padroneggiarlo nell’intervento sul campo, è la capacità di osservare ed interpretare scientificamente il comportamento, anche nelle sue dimensioni più nascoste e peculiari all’essere umano: il comportamento verbale, i processi di pensiero, le emozioni. A questo scopo il programma integra un percorso di Neuromarketing che fornirà fondamentali strumenti di indagine dei correlati neurali alle attività mentali e ai processi decisionali umani.

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Master in Persuasion, Decision and Change Management

5.500 € IVA inc.