Corso attualmente non disponibile
Università LUMSA

Master in Psicodiagnostica e valutazione psicologica

Università LUMSA
A Roma ()

3001-4000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata Flessible
  • Master
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

L’Esperto in Psicodiagnostica e Valutazione psicologica è capace di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e d’interesse ed è capace di stilare relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e forense.
Gli ambiti applicativi sono quelli della psichiatria e della psicologia clinica, della neuropsicologia, della psicologia dell’età evolutiva e quello scolastico e dei contesti organizzativi.
Nell’ambito peritale è capace di fare valutazioni e stilare relazioni valutative nelle diverse aree giuridiche (abuso minori, invalidità, patente, porto d’armi, etc.): civile, penale, e del lavoro.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di strutturare le seguenti competenze fondamentali per la professione di Psicologo: -Descrizione e classificazione dei disturbi psicopatologici; -Conduzione del colloquio clinico; -Somministrazione, Scoring e valutazione dei più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento; -Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, scolastico e del lavoro; -Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito forense (abuso minori, invalidità, patente, etc.).

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale o specialistica in Psicologia; Psicoterapeuti iscritti all’Ordine.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.4
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicologia generale
Età evolutiva
Psicodiagnostica
Psicopatologia
Personalità
Psichiatria forense
Psicometria
Psicologia clinica
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dell'educazione
Neuropsicologia
Psicologia del lavoro
Diritto del lavoro

Professori

Corpo Docenti
Corpo Docenti
Università LUMSA

Programma

Programma

Psicologia generale
10 ore – CFU 1
Percorso didattico del Master;
Modello e metodologie formative;
Il profilo professionale:
Il ruolo e le capacità richieste allo Psicologo nelle situazioni di Valutazione psicologica e Psicodiagnostica. Finalità della valutazione psicologica e psicodiagnostica. Obiettivi della Psicodiagnostica e Valutazione psicologica; Oggetto della valutazione psicologica: Personalità, Carattere, Intelligenza, Temperamento, Attitudini, Interessi, etc. Nosografia, classificazione, diagnosi clinica, valutazione di programmi educativi e di intervento psicosociale e sociale, ricerca di base e clinica;
Etica e deontologia professionale nella valutazione psicologica e psicodiagnostica;
Tipologie di test e questionari:

  • I test e i questionari di personalità;
  • I test di intelligenza;
  • I test neuropsicologici;

Il colloquio clinico.

Psicometria
10 ore – CFU 1
Elementi di valutazione psicometrica dei test;
Caratteristiche psicometriche dei test e degli strumenti di valutazione (standardizzazione, campionamento, punteggi grezzi e norme, attendibilità, validità, etc.). Introduzione alle tecniche multivariate. I modelli di regressione. Il modello lineare generale (caso univariato e multivariato). L’analisi fattoriale esplorativa. L'analisi dei cluster. Uso di package statistici, tecniche di trasformazione dei punteggi e interrogazione di banche dati.

Psicopatologia
20 ore – CFU 2
Nosografia e criteri di classificazione internazionale dei disturbi psicopatologici (DSM-IV e V, ICD-10, etc.).

Psicologia clinica
10 ore – CFU 1
La valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito clinico e psichiatrico:

  • Normalità e psicopatologia;
  • Psicodiagnostica e psicopatologia;
  • I fondamenti storici dalla psicopatologia classica (gerarchica) a quella dimensionale alla classificazione del DSM – IV;
  • La psicopatologia dinamica nelle sue relazioni con le evidenze dei test (il contributo di H. Rorschach, F. Minkowska, D. Rapaport, R. Schafer, D. Anzieu, C. Chabert, etc.);
  • Psicopatologia generale e dello sviluppo e sistemi di classificazione;
  • Psicodiagnostica e psicoterapia: indicazioni e controindicazioni per le terapie dinamiche, cognitive, gruppali, familiari;
  • Descrizione classificazione psicopatologica secondo il DSM-IV e V;
  • Descrizione classificazione psicopatologica secondo l’ICF;
  • Descrizione classificazione psicopatologica secondo l’ICD-10;
  • Scid I e II.

Psicodiagnostica
50 ore– CFU 5
Test e Questionari di Personalità:

  • ll Rorschach – (Somministrazione, siglatura, determinanti: forma, movimento, cromestesie, chiaroscuro, il confine, etc.);
  • MMPI – 2 – Minnesota Multiphasic Personality Inventory: somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica
  • MMPI – A - Minnesota Multiphasic Personality Inventory - Adolescent - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • 16PF: somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • Test Proiettivi Grafici (disegno della figura umana di Karen Machover, il disegno della famiglia, il disegno dell'albero di Koch, frasi da completare): somministrazione, stesura del profilo e valutazione psicodiagnostica;
  • AAI – Adult Attachment Interview;
  • SWAP-200;
  • Millon.

Psicodiagnostica
20 ore – CFU 2
Test di Intelligenza:

  • Matrici Progressive: somministrazione, attribuzione di punteggio, codifica e valutazione;
  • Wais-IV- Wechsler adult intelligence scale –Revised;
  • Wisc – IV- Wechsler intelligence scale for children.

Psicodiagnostica 10 ore– CFU 1
Test per la Valutazione psicopatologica:

  • Hamilton;
  • CBA 2.0 – Scale primarie (Cognitive Behavioral Assessment): somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • ASQ – Scala d’ansia Ipat - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • BAI – Beck Anxiety Inventory - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • BDI-II Beck Depression Inventory –II - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • CDI – Children’s Depression Inventory - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • EDI – 2 – Eating Disorders Inventory -2 - somministrazione, attribuzione di punteggio, stesura del profilo, codifica e valutazione psicodiagnostica;
  • STAI- State Trait Anxiety Inventory – forma y;
  • STAI – X-2 – State-Trait Anxiety Inventory -2;
  • Vineland Adaptive Behavior Scales – Intervista – forma completa.

Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
20 ore – CFU 2
Orientamento scolastico e professionale;
Storia dell'intervento orientativo;
I diversi modelli di approccio orientativo (diagnosi psico-attitudinale, bilanci delle competenze, orientamento formativo, orientamento scolastico, etc.)
Test per l’orientamento:

  • Questionario per l’Orientamento Focus (L. Boncori, 2013);
  • QPA (Questionario sui Processi di Apprendimento 2005, K. Polacek), altri test cognitivi e non cognitivi.


Neuropsicologia
40 ore – CFU 4
Test neuropsicologici e di valutazione nelle Disabilità:
Batteria di valutazione delle Funzioni Neuropsicologiche:

  • Test per l'orientamento e l'attenzione;
  • Test per le abilità visuopercettivo spaziali;
  • Test per la memoria;
  • Test per le funzioni verbali;
  • Test per le abilità prassiche;
  • Test per le funzioni esecutive;
  • Test per il deterioramento mentale (demenze);
  • Test per la valutazione delle attività strumentali e l'autonomia nella vita quotidiana;
  • Scale per la valutazione dei disturbi emotivo-comportamentali (depressione, ansia, apatia, aggressività, psicosi) secondari a patologie neurologiche;
  • Bender Visual Motor Gestalt Test.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
40 ore – CFU 4
Valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo (valutazione delle attitudini, della personalità, dell’intelligenza, degli interessi, delle conoscenze e competenze e congruenza col profilo professionale e la cultura organizzativa e lo stilemi leadership);
Valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo riservata agli Psicologi;
Job Analisys e Job Description;
Il reclutamento e la selezione del personale;
La valutazione delle prestazioni;
La valutazione del potenziale;
Gli Assessment Center;
Valutazione delle Performance,
Work Sample Test;
Orientamento scolastico e professionale;
Valutazione del profitto e delle conoscenze;
L’osservazione del comportamento, strumenti Self-Report, strumenti di Self-Monitoring;
Questionari e interviste strutturate.

Psicologia dello sviluppo
30 ore – CFU 3
Valutazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Psicologia giuridica
40 ore – CFU 4
La valutazione psicologica e psicodiagnostica nella psichiatria forense e negli ambiti assicurativi e della tutela sociale;
Il ruolo dello psicologo e dello psichiatra nella psichiatria forense;
Il CTU;
La valutazione psicologica e psicodiagnostica nella psicologia e psichiatria forense (penale, civile, minorile, canonico) per l’affidamento di minori, le nullità di matrimonio, l’abuso sui minori;
La relazione peritale;
La valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito assicurativo e della tutela sociale (relazioni peritali basata sulla valutazione del danno alla persona, la stima dell’invalidità lavorativa in prospettiva pensionistica, la concessione di patente e porto d’armi, etc.);
Stesura della relazione peritale.

Diritto del Lavoro (modulo di orientamento)
25 ore – CFU 1

  • Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale;
  • Nuovi strumenti legislativi di politiche attive;
  • Creazione di impresa e auto impiego;
  • skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione, etc.); la formazione continua.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto