MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

595 € 2.380 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

DIPLOMA AUTENTICATO DA UN NOTAIO EUROPEO

Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori,
studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie
in relazione a questo campo professionale.
Il corso di psicologia infantile e cura precoce consente di
conoscere l'utero materno, la nascita e i primi giorni, l'infanzia,
l'attaccamento e la relazione con i genitori, lo sviluppo del
linguaggio, l'evoluzione della personalità, il gioco, l'autostima nel
bambino, la preadolescenza, l'adolescente e il suo ambiente, la
separazione dai genitori, cura precoce, i fondamenti teorici
della cura precoce, il ruolo della famiglia, le aree di azione, i
centri di sviluppo infantile, il rilevamento e la valutazione, tra gli
altri concetti relativi al tema del corso. Inoltre, al termine di ogni
unità didattica lo studente troverà esercizi di autovalutazione
che gli permetteranno di monitorare autonomamente il corso.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove
potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITELBS002.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSICOLOGIA INFANTILE +
MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di ELBS BUSINESS SCHOOL, avallato ,
grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, e cioè le massime istituzioni
spagnole per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Depressione
  • Autostima
  • Ansia
  • Stress
  • Didattica
  • Educazione
  • Infanzia
  • Psicologia infantile
  • Apprendimento
  • Personalità

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Prof.

Programma

  • PARTE 1
  • PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE I
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. IL VENTRE MATERNO
  • UNITÀ DIDATTICA1. SVILUPPO PRE-NATALE
  • 1. Periodi dello sviluppo pre-natale
  • -Periodo germinale
  • -Periodo embrionale
  • -Periodo fetale
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO
  • 1. Teratogeni
  • 2. Farmaci e droghe
  • -Droghe
  • -Tabacco
  • 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
  • 4. Radiazioni
  • 5. Malattie della madre
  • -Morbillo
  • -Toxoplasmosi
  • -Malattie veneree
  • UNITÀ DIDATTICA 3. INFLUENZA MATERNA
  • 1. Età della madre
  • 2. Alimentazione
  • 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
  • UNITÀ DIDATTICA 4. INFLUENZA PATERNA
  • 1. Età del padre
  • 2. Consumo di droghe: marijuana, alcool e tabacco
  • 3. Altri fattori: lavoro e temperatura del corpo
  • UNITÀ DIDATTICA 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA
  • 1. Iperemesi gravidica
  • 2. Tossiemia
  • 3. Minaccia di aborto
  • 4. Placenta previa
  • 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
  • 6. Incompatibilità Rh
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI PARTO
  • 1. Parto naturale
  • -Metodi di parto naturale
  • 2. Parto vaginale strumentale
  • 3. Parto addominale o taglio cesareo
  • 4. Processo del parto
  • -Prime ore: frequenza delle contrazioni e dilatazione
  • -Durata
  • -Tappe
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DEPRESSIONE POSTPARTO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO
  • 1. Lo stress sul neonato
  • 2. Valutazione della salute e del comportamento neonatale
  • -Scala di Apgar
  • -Test di Brazelton
  • 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del neonato
  • 4. Funzionamento fisiologico
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SENSI E PERCEZIONE DEL NEONATO
  • 1. Vista
  • 2. Udito
  • 3. Olfatto
  • 4. Gusto
  • 5. Tatto e dolore
  • 6. Riflessi
  • 7. Altre capacità
  • UNITÀ DIDATTICA 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 3. L’INFANZIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO
  • 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del neonato
  • -Controllo della testa
  • -Controllo delle mani
  • -Locomozione
  • 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO
  • 1. Altezza e peso
  • 2. Cambiamenti strutturali e sistemici
  • UNITÀ DIDATTICA 3. CAPACITÀ MOTORIE
  • 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
  • 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BAMBINO
  • 1. Sviluppo intellettuale: fase pre-operazionale di Jean Piaget
  • -Funzione simbolica
  • -Pensiero intuitivo
  • 2. Risultati del pensiero pre-operazionale
  • -Comprensione delle funzioni
  • - Comprensione delle identità
  • 3. Limitazioni del pensiero pre-operazionale
  • 4. Alimentazione
  • UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
  • SUPERIORI
  • 1. Processi cognitivi basici
  • -Sviluppo della percezione
  • -Sviluppo della memoria
  • -Processi cognitivi superiori
  • -Sviluppo dell'immaginazione
  • -Sviluppo del ragionamento
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LA RELAZIONE CON I GENITORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. NECESSITÀ DEL CONTATTO SOCIALE
  • 1. Tappe fondamentali nella creazione delle relazioni sociali
  • 2. Espressioni emotive
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SCOPERTA DELL’ ATTACCAMENTO
  • 1. Tipi di attaccamento
  • 2. Fasi dell'attaccamento
  • -Da 0 a 3 mesi
  • -Da 4 a 6 mesi
  • -Da 7 a 9 mesi
  • -Da 10 a 12 mesi
  • -Da 13 a 18 mesi
  • -Dai 19 ai 24 mesi
  • -Da 2 a 3 anni
  • 3. L’Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
  • UNITÀ DIDATTICA 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E
  • NELL’ATTACCAMENTO
  • 1. Bambini ciechi
  • 2. Bambini sordi
  • 3. Bambini con disabilità gravi
  • 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
  • 5. Perdita di uno o entrambi i genitori
  • UNITÀ DIDATTICA 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO
  • DELL'INFANZIA NELL’ETÀ ADULTA?
  • UNITÀ DIDATTICA 6. EDUCAZIONE
  • 1. Stili di educazione
  • 2. Ruolo del padre
  • -Creazione di una relazione
  • UNITÀ DIDATTICA 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE
  • 1. Concezione della sofferenza infantile
  • 2. Conseguenze del maltrattamento sui bambini
  • -Disturbi dello sviluppo
  • -Disturbi dei processi resilienti
  • -Traumi infantili
  • 3. Conseguenze dei processi traumatici
  • 4. Esperienze interne dei bambini traumatizzati
  • -Colpa
  • -Stigmatizzazione
  • -Impotenza
  • -Perdita
  • -Rabbia
  • -Disturbo dissociativo
  • 5. Fasi del trattamento dei processi traumatici
  • 6. Risorse curative naturali
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 5. ALTRE RELAZIONI SOCIALI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. RELAZIONI FAMILIARI
  • 1. Relazioni del bambino con i suoi fratelli
  • 2. Relazione con i nonni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. RELAZIONI CON ALTRI BAMBINI
  • 1. Tipi di relazioni dall’infanzia all’adolescenza
  • 2. Aggressività nel bambino
  • UNITÀ DIDATTICA 3. GELOSIA NELL’INFANZIA
  • 1. Cause della gelosia
  • 2. Sintomi della gelosia nei bambini
  • 3. Come aiutare un bambino a gestire la sua gelosia?
  • 4. Differenza tra gelosia, rivalità e invidia
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 6. LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PRIMA DEL LINGUAGGIO
  • 1. Acquisizione del vocabolario: parole e concetti
  • 2. Meccanismi per l’acquisizione del linguaggio
  • 3. Fattori che permettono un buon sviluppo del linguaggio
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DELLO SVILUPPO LINGUISTICO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO NEI
  • BAMBINI
  • 1. Teoria Innatista
  • 2. Teoria comportamentale
  • 3. Teoria cognitiva
  • 4. Teoria costruttivista
  • UNITÀ DIDATTICA 4. CATEGORIE DI PAROLE NEL LINGUAGGIO
  • INFANTILE
  • 1. Funzioni dell’emissione delle parole
  • 2. Prime combinazioni di parole
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • Soluzioni
  • PSICOLOGIA INFANTILE E ADOLESCENZIALE II
  • MODULO 7. L'EVOLUZIONE DELLA PERSONALITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PERSONALITÀ DEL BAMBINO
  • 1. Fattori che influiscono: l’attaccamento e i genitori
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIA PSICOANALITICA DI SIGMUND FREUD
  • 1. Teoria psicosessuale
  • 2. Complesso di Edipo
  • 3. Complesso di Electra
  • 4. L’Es. l’Io e il Super-Io
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TEORIA DELLO SVILUPPO PSICOSOCIALE DI ERIK
  • ERIKSON
  • UNITÀ DIDATTICA 4. TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE (TAS)
  • 1. Principi della TAS
  • 2. Capacità dell’essere umano secondo la TAS
  • 3. Como avviene l’identificazione
  • -Effetti dell’identificazione
  • UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO COGNITIVO DI LAWRENCE KOHLBERG E
  • LA MORALE INFANTILE
  • 1. Sessualità e contesto
  • 2. Transessualità
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 8. IL GIOCO, UN FATTORE IMPORTANTE DURANTE
  • L’INFANZIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. GIOCO E APPRENDIMENTO
  • 1. Tipi di gioco
  • 2. Sviluppo cognitivo tramite il gioco
  • -Esplorazione degli oggetti fisici
  • -Gioco ed egocentrismo
  • -Gioco drammatico e conoscenza sociale
  • -La funzione dei compagni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISEGNO INFANTILE
  • 1. Tipi di disegno secondo l’età del bambino
  • 2. Fattori che influiscono nello sviluppo della creatività infantile
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 9. L’AUTOSTIMA DEL BAMBINO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PIRAMIDE DI MASLOW
  • UNITÀ DIDATTICA 2. INDICATORI DI BASSA E ALTA AUTOSTIMA
  • 1. Indicatori di alta autostima
  • 2. Indicatori di bassa autostima
  • 3. Come rafforzare l’autostima?
  • -Fattori di rischio
  • -Fattori di protezione
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DELL’AUTO-CONCETTO
  • 1. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
  • 2. L’io continuo e sviluppo dell’auto-concetto
  • 3. Auto-concetto ed evoluzione cognitiva
  • 4. Autostima nella scuola
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 10. LA PREADOLESCENZA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CRESCITA FISICA
  • 1. Cambi fisici
  • 2. Alimentazione
  • 3. Miglioramento delle condizioni fisiche
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO INTELLETTUALE NELLA
  • PREADOLESCENZA
  • 1. Stato delle operazioni specifiche
  • -Cos’è la conservazione?
  • -Fattori che influiscono nello sviluppo della conservazione
  • 2. Stadio delle operazioni formali
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRUTTURA DEL LINGUAGGIO
  • 1. Comprensione della sintassi
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO MORALE
  • 1. Teoria di Piaget: gli stadi morali
  • 2. Teoria di Robert L. Selman: “assumere un ruolo”
  • 3. Teoria di Kohlberg: lo sviluppo morale
  • -Livelli di ragionamento morale
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PERSONALITÀ DEL PREADOLESCENTE
  • 1. Sviluppo del concetto di se stesso
  • -Autoriconoscimento e autodefinizione
  • -Coordinazione dell'autoregolazione e la regolazione sociale
  • 2. Autostima e relazione dei genitori
  • 3. Prospettive teoriche dell'autoconcetto
  • -Periodo di latenza secondo Freud
  • -Crisi nella preadolescenza secondo Erikson
  • -Teoria dell'apprendimento sociale
  • -Teoria dello sviluppo cognitivo
  • UNITÀ DIDATTICA 6. MONDO SOCIALE DEL PREADOLESCENTE
  • 1. Vita quotidiana
  • 2. Relazioni con i compagni
  • -Funzioni e influenza del gruppo di amici
  • 3. Preadolescenza e famiglia
  • -Influenza dei fratelli
  • 4. Metodi di disciplina
  • -Controllo e coregolamentazione
  • -Influenze sociali nell’educazione
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 11. L’ADOLESCENTE E IL SUO AMBIENTE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE PSICOSOCIALE E MENTALE
  • 1. Sviluppo psicologico
  • -Obbiettivi
  • -Dipendenza infantile
  • -Superamento dei lutti
  • 2. Sviluppo cognitivo
  • -Intelligenza
  • -Capacità critica
  • -Immaginazione
  • -Sviluppo affettivo
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ
  • 1. Autoaffermazione
  • 2. Sviluppo dell’identità
  • -Tendenza di gruppo
  • -Cambi comportamentali
  • -Bisogno di sicurezza
  • 3. Fattori di rischio psicopatologico nei bambini e nei giovani
  • UNITÀ DIDATTICA 3. RETI SOCIALI
  • 1. Aspetti negativi
  • 2. Influenze positive
  • MODULO 12. SEPARAZIONE DEI GENITORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DIVORZIO
  • 1. Tappe del divorzio
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ACCOMPAGNARE I FIGLI DURANTE IL DIVORZIO
  • 1. Dolore
  • -Fattori di rischio
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISTURBI ASSOCIATI ALLA SEPARAZIONE
  • 1. Impatto psicologico
  • 2. Disturbo d’Ansia per Separazione
  • -Criteri diagnostici
  • 3. Linee guida per aiutare i bambini
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • SOLUZIONI
  • BIBLIOGRAFIA
  • PARTE 2
  • NOZIONI BASE DELL'INTERVENTO PRECOCE
  • MODULO 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È L'INTERVENTO PRECOCE?
  • 1. Livelli di intervento
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORIGINE ED EVOLUZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 3. PRINCIPI DI BASE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. AREE DI INTERVENTO
  • 1. Bambino
  • 2. Scuola
  • 3. Famiglia
  • UNITÀ DIDATTICA 5. LEGISLAZIONE
  • 1. Quadro internazionale
  • UNITÀ DIDATTICA 6. PROFILO DELL'ESPERTO DI INTERVENTO
  • PRECOCE
  • 1. Funzioni
  • 2. Competenze
  • 3. Formazione
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 2. SITUAZIONE NEUROLOGICA NELL’INTERVENTO
  • PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SVILUPPO NEUROLOGICO PRECOCE
  • 1. Fasi del neurosviluppo nell'infanzia
  • 2. Fattori d'influenza
  • 3. Teorie dello sviluppo cognitivo
  • -La teoria di Piaget
  • -La teoria di Lev Vygotsky
  • -La teoria di Susan Carey
  • -La teoria di Robert Siegler
  • -Teoria di David Ausubel
  • UNITÀ DIDATTICA 2. NEUROPLASTICITÀ
  • 1. Importanza nell'intervento precoce
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISFUNZIONI NEUROLOGICHE E IMPATTO SULLO
  • SVILUPPO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE DI INTERVENTO BASATE SULLA
  • NEUROLOGIA
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 3. SITUAZIONE PSICOLOGICA NELL'INTERVENTO
  • PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SVILUPPO PSICOLOGICO PRECOCE
  • 1. Fasi dello sviluppo psicologico
  • 2. Fattori d'influenza
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIE PSICOLOGICHE
  • 1. Teoria dell'autoefficacia
  • 2. Teorie dello sviluppo emotivo
  • -Teoria di Sigmund Freud
  • -Teoria di Erik Erikson
  • -Teoria di John Bowlby
  • -Teoria di Lawrence Kohlberg
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE E IL LORO IMPATTO
  • SULLO SVILUPPO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE DI INTERVENTO BASATE SULLA
  • PSICOLOGIA
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 4. SITUAZIONE EDUCATIVA NELL’INTERVENTO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BASI DELL'EDUCAZIONE PRECOCE
  • 1. Educazione e apprendimento
  • 2. Modelli di educazione precoce
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIE DELL'APPRENDIMENTO
  • 1. Le teorie comportamentiste
  • 2. Teorie cognitive
  • 3. Teorie di elaborazione delle informazioni
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRATEGIE EDUCATIVE NELL'INTERVENTO
  • PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. IMPATTO DEI PROBLEMI EDUCATIVI SULLO
  • SVILUPPO PRECOCE
  • UNITÀ DIDATTICA 5. COLLABORAZIONE TRA PROFESSIONISTI
  • DELL'EDUCAZIONE E ALTRI SPECIALISTI
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • BISOGNI DELL’INFANZIA
  • MODULO 5. INFANZIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INFANZIA?
  • 1. L'evoluzione della sua concezione
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FASI
  • 1. Periodo intrauterino
  • 2. Periodo neonatale
  • 3. Periodo post-neonatale o lattante
  • 4. Periodo della prima infanzia
  • 5. Periodo prescolare
  • 6. Periodo scolastico
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DIRITTI DELL’INFANZIA
  • 1. I diritti dei bambini a livello internazionale
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 6. BISOGNI NUTRIZIONALI E ALIMENTARI DEI BAMBINI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE DEL BAMBINO
  • 1. Apparato digerente
  • 2. Dentizione
  • -Insorgenza dei primi denti
  • -Fuoriuscita dei denti permanenti

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

Prezzo Emagister

595 € 2.380 € IVA inc.