MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO

5.0
3 opinioni
  • Master ben fatto, argomenti spiegati in maniera esaustiva. La modalità online è l'ideale in questo periodo
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  • Eccellente.
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  • Da quando mi sono laureato non ho smesso di formarmi, ma non avevo fatto mai un corso online. Senza nessun dubbio la migliore scelta, mi ha permesso di organizzarmi con il lavoro grazie alla flessibilità. Il programma di studio completo e la tutor che mi ha seguito molto competente e rapida.
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Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Marzo
    altre date

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Bacheca lavoro

Esneca Business School ha formulato una formazione specifica per tutti gli appassionati di sport che sognano una carriera professionale in questo settore. Oggi il tuo sogno potrebbe diventare una reale occasione di crescita professionale grazie al doppio Master in Psicologia dello Sport + Master in Coaching Sportivo è rivolto a imprenditori, manager, dirigenti, lavoratori e coloro che sono interessati al settore della psicologia applicata alle discipline sportive.

Grazie a questo corso potrai migliorare le tue conoscenze in ambito psicologico e aiutare gli atleti a gestire le proprie emozioni e migliorare la propria resa sportiva. Le emozioni e lo stress giocano un ruolo fondamentale all’interno delle competizioni sportive, per questo motivo la figura del coach sportivo è l’incaricata di accompagnare l’atleta in un percorso volto a gestire in maniera consapevole le proprie sensazioni.

Grazie a questo programma imparerai a pianificare un allenamento psicologico e a conoscere le principali emozioni nello sport e il loro ruolo, la motivazione e la fiducia in se stessi, la definizione degli obiettivi, le attività di coaching e la preparazione finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo, il mentoring e la comunicazione assertiva. Il master si svolgerà da remoto grazie a una piattaforma online accessibile in qualsiasi momento dopo l’acquisto del corso.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITPSI011.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).

Domande e risposte

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Buonasera, Vorrei sapere se per accedere al master è necessaria una laurea, altro titolo, o è ad accesso "libero". Grazie.
Ciao, il corso è rivolto a imprenditori, manager, dirigenti, lavoratori e coloro che sono interessati al settore della psicologia applicata alle discipline sportive ...
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Opinioni

5.0
eccellente
  • Master ben fatto, argomenti spiegati in maniera esaustiva. La modalità online è l'ideale in questo periodo
    |
  • Eccellente.
    |
  • Da quando mi sono laureato non ho smesso di formarmi, ma non avevo fatto mai un corso online. Senza nessun dubbio la migliore scelta, mi ha permesso di organizzarmi con il lavoro grazie alla flessibilità. Il programma di studio completo e la tutor che mi ha seguito molto competente e rapida.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Francesca Libetta

5.0
29/10/2020
Sul corso: Master ben fatto, argomenti spiegati in maniera esaustiva. La modalità online è l'ideale in questo periodo
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Davide Tortora

5.0
16/10/2020
Sul corso: Eccellente.
Consiglieresti questo corso?:

Pietro Roveri

5.0
27/08/2020
Sul corso: Da quando mi sono laureato non ho smesso di formarmi, ma non avevo fatto mai un corso online. Senza nessun dubbio la migliore scelta, mi ha permesso di organizzarmi con il lavoro grazie alla flessibilità. Il programma di studio completo e la tutor che mi ha seguito molto competente e rapida.
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Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Materie

  • Personalità
  • PNL
  • Ansia
  • Coaching
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mentoring
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stress
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport professionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport acquatici
  • Motivazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching sportivo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia dello sport
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Atletica leggera
  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching motivazionale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dello stress
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione efficace
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione delle emozioni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Allenamento
  • Coach e intelligenza emotiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

MODULO 1. LA PSICOLOGIA DELLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 1. LA PSICOLOGIA DELLO SPORT

1. Introduzione
2. Psicologia dello Sport
3. Relazione della Psicologia con la Psicologia dello Sport
4. Funzioni della Psicologia dello Sport
5. La Psicologia dello Sport nell’attualità

UNITÀ DIDATTICA 2. LO PSICOLOGO DELLO SPORT

1. Lo Psicologo dello Sport
2. Funzioni dello Psicologo dello Sport
3. Quali non sono le funzioni dello Psicologo dello Sport?
4. Lo Psicologo dello Sport dentro di un’organizzazione sportiva
5. Lo Psicologo dello Sport in alto rendimiento

UNITÀ DIDATTICA 3. BASI NEUROLOGICHE BASICHE

1. Classificazione del Sistema Nervoso. Citologia.
2. Potenziale de Riposo o della Membrana
3. Recettori. Potenziale Generatore
4. Potenziale de Azione
5. Sinapsi
6. Circuiti neuronali
7. Morfogenesi del Sistema Nervoso Centrale
8. Morfologia del Sistema Nervoso Centrale

UNITÀ DIDATTICA 4. BASI NEUROLOGICHE DEL MOVIMIENTO

1. Sistema somatosensorio. esterocezione e nocicezione
2. Sistema sensoriale. Propriocezione
3. Organizzazione funzionale del Sistema Motorio
4. Sistema Nervoso Vegetativo o Autonomo

UNITÀ DIDATTICA 5. ABILITÀ E APPRENDIMENTO MOTORIO

1. L’apprendimento motorio
2. Principali modelli dell’apprendimento motorio
3. Teorie dell’apprendimento motorio
4. Il processo de insegnamento-apprendimento
5. Meccanismi che intervengono nell’apprendimento motorio
6. Fattori chei ntervengono nel processo di apprendimento motorio
7. Le abilità motorie

UNITÀ DIDATTICA 6. IMPORTANZA DELLA PSICOLOGIA NELLO SPORT

1. Necessità psicologiche nello sport
2. La finalità dell’intervento psicologico
3. Variabili, abilità e tecniche psicologiche
4. Allenamento di abilità psicologiche
5. Tipi di intervento psicologico
6. Il ruolo della Psicologia
7. Partecipazione degli sportivi nella preparazione psicologica

UNITÀ DIDATTICA 7. PIANIFICAZIONE DELL’ALLENAMENTO PSICOLOGICO

1. Lo sport
2. Allenamento sportivo
3. Il rendimento sportivo
4. Componenti generali di un programma de preparazione psicologica
5. Principios significativos para la planificación del allenamento psicológico
6. Pianificazione dell’allenamento psicologico
7. Disegno di programmi di allenamento psicologico

MODULO 2. TECNICHE E ABILITÀ SOCIALI NELLA PSICOLOGIA DELLO
SPORT

UNITÀ DIDATTICA 8. LE EMOZIONI NELLO SPORT

1. Introduzione: le emozioni
2. Le emozioni nello sport
3. Emozioni provocate dall’allenamento
4. Controllo emotivo di fronte a situazioni minacciose
5. Emozioni prima della competizione

UNITÀ DIDATTICA 9. LA MOTIVAZIONE E L’AUTOFIDUCIA

1. La motivazione
2. L’autofiducia

UNITÀ DIDATTICA 10. STABILIMNETI DI METE

1. Cosa intendiamo per meta?
2. Schemi per stabilire una buona meta
3. Disegno di un sistema di uno stabilimento di mete
4. Creare le mete
5. Ottenere le mete

UNITÀ DIDATTICA 11. STABILIRE OBIETTIVI

1. Differenza tra obiettivo e meta
2. Schemi per enunciare obiettivi
3. Fasi per stabilire obiettivi

UNITÀ DIDATTICA 12. ATTIVAZIONE, STRESS E ANSIA

1. Introduzione
2. Attivazione, ansia e stress
3. Manifestazioni dell’ansia della competizione
4. Valutazione dell’ansia, stress e altro

UNITÀ DIDATTICA 13. L’AUTOESTIMA: CONCETTI PER LOTTARE CONTRO LO STRESS

1. Definizione di autostima: autostima alta, bassa e il suo sviluppo
2. Auto-rispetto
3. Come far fronte alle critiche
4. Rispondere alle lamentele
5. Creatività e auto-realizzazione nel lavoro

UNITÀ DIDATTICA 14. LA LEADERSHIP

1. Introduzione
2. leadership
3. stili di leadership
4. Concetti nella teoria della leadership
5. Approssimazioni teoriche alla leadership nei gruppi sportivi

UNITÀ DIDATTICA 15. IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE

1. Concettualizzazione della comunicazione
2. Abilità sociali comunicative

PARTE 2. COACHING SPORTIVO INTRODUZIONE

MÓDULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA

1. Concetto di coaching
  • Origine etimologica
  • Definizioni
2. Storia del coaching
  • Origini filosofiche
  • Influenze dell’Età Moderna
  • XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche
  • Correnti del XX secolo
3. Differenze tra il coaching e altre discipline
  • Mentoring vs. coaching
  • Consulenza vs. coaching
  • Tutoraggio vs. coaching
  • Feedback vs. coaching
  • Valutazione vs. coaching
  • Terapia psicologica e psichiatrica vs. coaching
UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH

1. Attitudini
2. Errori più comuni del coach

UNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO

1. Che è il coachee?
  • Caratteristiche del coachee
2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee

UNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING

1. Discipline del coaching
  • Secondo il contenuto
  • Coaching personale, di vita o life coach
  • Coaching esecutivo o strategico
  • Coaching aziendale
  • Coaching nutrizionale
  • Coaching sportivo o personal training
  • Coaching educativo, infantile e adolescenziale
  • Coaching familiare e di coppia
  • Secondo il metodo
  • Coaching sistemico
  • Coaching ontologico
  • Coaching con intelligenza emotiva
  • Coaching coercitivo
  • Coaching PNL
  • Coaching cognitivo
  • Coaching Wingware®
  • Secondo il modello
  • Modello anglosassone e/o statunitense: Coaching pragmatico
  • 1Modello sudamericano o cileno: Coaching ontologico
  • Modello europeo o continentale: Coaching umanista
UNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING

1. Considerazioni deontologiche ed etiche del coaching
  • Codice etico e deontologico secondo l’International Coach Federation
  • Norme del codice deontologico dell’ICF
  • Giuramento di etica professionale dell’ICF
  • Codice etico e deontologico secondo l’Asociación Española de Coaching
  • Codice etico e deontologico
  • Responsabilità del coach
  • Ambito di applicazione
  • Standard di condotta etica
  • Compromesso etico
UNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING

1. Sono coach, da dove inizio?
  • Metodologia
2. Sviluppo di una sessione di coaching
  • Fase I: stabilire la relazione di coaching
  • Prima sessione di coaching
  • Fase II: pianificare l’azione
  • Fase III: ciclo di coaching
  • Fase IV: valutazione e monitoraggio
3. Predisposizione nell'avanzare del coachee
  • Catalizzatori di progresso
  • Catalizzatori paralizzanti
  • Apprendimento nel coaching
  • Livelli di apprendimento
4. Fine del processo di coaching
  • Quando derivare ad uno psicologo o ad uno psichiatra?
MODULO 2. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 7. INTRODUZIONE AL COACHING SPORTIVO

5. Cos’è il coaching sportivo?
  • Benefici
  • Origini
6. Profilo del coach sportivo
  • Qualità e abilità
  • Leadership
UNITÀ DIDATTICA 8. VALORI E ATTEGGIAMENTI NELLO SPORT

1. Comunicazione
2. Gruppo, squadra e coesione
3. Motivazione
  • Motivazione al risultato e competitività
4. Autofiducia
5. Empatia
6. Sportività

UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIA DELLO SPORT E COACHING SPORTIVO

1. Cos’è la psicologia dello sport?
  • Funzioni dello psicologo dello sport
  • Differenze tra psicologo dello sport e coach sportivo
  • Similitudini tra la psicologia dello sport e il coaching sportivo
2. Personalità nello sport e nell’esercizio fisico
  • Come si forma la personalità?
  • Personalità e sport
3. Gestione delle emozioni
  • Cosa sono le emozioni?
  • Tipi di emozioni
  • Regolazione emotiva
  • Arousal, ansietà e stress
  • Stress sportivo
4. Flow nello sport
  • Raggiungere la sensazione di flusso
UNITÀ DIDATTICA 10. PNL APPLICATA AL COACHING SPORTIVO

1. Cos’è la programmazione neurolinguistica?
  • PNL e sport
2. Sistemi rappresentazionali (Vucog)
3. Metodo Wingwave®
4. Visualizzazione
  • Tipi di visualizzazione
5. Feedback e rinforzo
  • Feedback nello sport
  • Principio del rinforzo
SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA

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MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO

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