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MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO

5.0
13 opinioni
  • La scuola mi è piaciuta, probabilmente mi iscriverò ad un altro master. La cosa che mi è piaciuta è avere la possibilità di studiare quando si vuole Tutor e professori cordiali e professionali Raccomando vivamente
    |
  • Ottima esperienza formativa. La cosa migliore è che mi permette studiare quando e dove voglio.
    |
  • Molto completo.
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Master

Online

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Coaching sportivo per raggiungere il podio!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Febbraio
    altre date

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Bacheca lavoro

Il centro Esneca Business School presenta sul portale Emagister.it il MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO.

Durante questo percorso formativo si acquisiranno le competenze professionale in ambito psicologico e di coaching, affinché si sia in grado di dare un supporto psicologico agli atleti.

Infatti, si conosceranno le principali emozioni nello sport e il loro ruolo, la motivazione e la fiducia in se stessi, la definizione degli obiettivi, le attività di coaching e la preparazione finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo, il mentoring e la comunicazione assertiva.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITPSI011.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Esneca Business School ha formulato una formazione specifica per tutti gli appassionati di sport che sognano una carriera professionale in questo settore. Oggi il tuo sogno potrebbe diventare una reale occasione di crescita professionale grazie al doppio Master in Psicologia dello Sport + Master in Coaching Sportivo è rivolto a imprenditori, manager, dirigenti, lavoratori e coloro che sono interessati al settore della psicologia applicata alle discipline sportive.

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).

Domande e risposte

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Buongiorno Al termine del corso viene riconosciuto un punteggio da inserire nelle graduatorie scolastiche? Grazie
Buongiorno, per questa informazione, ti consigliamo di contattare il centro assistenza cliccando sul tasto"Richiedi informazioni". Riceverai un riscontro in brevissimo tempo.
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Salve, vorrei capire quanto durerebbe il corse e se c'è un programma da vedere! Grazie
Il corso prevede una durata di 600h. Per quanto riguarda il programma, scorrendo la pagina del corso, troverai tutti i dettagli sugli argomenti e sulle unità didattiche.
Rispondere
Buonasera, Vorrei sapere se per accedere al master è necessaria una laurea, altro titolo, o è ad accesso "libero". Grazie.
Ciao, il corso è rivolto a imprenditori, manager, dirigenti, lavoratori e coloro che sono interessati al settore della psicologia applicata alle discipline sportive.
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Opinioni

5.0
eccellente
  • La scuola mi è piaciuta, probabilmente mi iscriverò ad un altro master. La cosa che mi è piaciuta è avere la possibilità di studiare quando si vuole Tutor e professori cordiali e professionali Raccomando vivamente
    |
  • Ottima esperienza formativa. La cosa migliore è che mi permette studiare quando e dove voglio.
    |
  • Molto completo.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Christian Zambra

5.0
22/11/2021
Sul corso: La scuola mi è piaciuta, probabilmente mi iscriverò ad un altro master. La cosa che mi è piaciuta è avere la possibilità di studiare quando si vuole Tutor e professori cordiali e professionali Raccomando vivamente
Consiglieresti questo corso?:

Karen

5.0
19/10/2021
Sul corso: Ottima esperienza formativa. La cosa migliore è che mi permette studiare quando e dove voglio.
Consiglieresti questo corso?:

Nerea

5.0
16/10/2021
Sul corso: Molto completo.
Consiglieresti questo corso?:

Iliana raquel

5.0
29/09/2021
Sul corso: Ottimo!
Consiglieresti questo corso?:

Victor

5.0
28/09/2021
Sul corso: Il contenuto è molto completo. Ho apprezzato la modalità online al 100% che mi ha permesso adattare il mio programma. Altamente consigliata!
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Personalità
  • PNL
  • Ansia
  • Coaching
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mentoring
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stress
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport professionale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport acquatici
  • Motivazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching sportivo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia dello sport
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sport management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Atletica leggera
  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching motivazionale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dello stress
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione efficace
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione delle emozioni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Allenamento
  • Coach e intelligenza emotiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

PARTE 1. PSICOLOGIA DELLO SPORT

INTRODUZIONE

MODULO 1. FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 1. PSICOLOGIA E SPORT

1. Definizione di psicologia

• Psicologia di base

• Psicologia applicata

2. Psicologia dello sport

• Influenza della psicologia nello sport

• Influenza dello sport sulla psicologia

UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO STORICO

1. Evoluzione dello sport

2. Evoluzione della psicologia dello sport

3. Organizzazioni professionali

UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICO 1. Orientamento psico-fisiologico

2. Orientamento comportamentale

3. Orientamento cognitivo-comportamentale

UNITÀ DIDATTICA 4. PSICOLOGIA SPORTIVA NELL’ATTUALITÀ 1. Psicologia culturale dello sport

Riepilogo

Spazio didattico

MODULO 2. FIGURA DELLO PSICOLOGO DELLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E DEFINIZIONE

1. Valutazione e diagnosi

• Strumenti di valutazione

2. Pianificazione e consulenza

3. Ricerca

4. Formazione

5. Intervento

UNITÀ DIDATTICA 2. ALLENAMENTO PSICOLOGICO

1. Progettazione di un programma di allenamento psicologico

• Valutazione iniziale

• Pianificazione: competenze e tecniche

• Programmazione

• Valutazione continua o finale

3

UNITÀ DIDATTICA 3. AMBITI DI INTERVENTO

1. Sport di prestazione

2. Sport di base o iniziazione

3. Sport per piacere, per la salute e nel tempo libero

UNITÀ DIDATTICA 4. ETICA PROFESSIONALE

1. Sport e morale

2. Pratica professionale

UNITÀ DIDATTICA 5. PSICOLOGO SPORTIVO VS. COACH SPORTIVO 1. Conoscenza

2. Funzioni

Riepilogo

Spazio didattico

MODULO 3. PSICOLOGIA DELL’ATLETA

UNITÀ DIDATTICA 1. PERSONALITÀ E SPORT

1. Definizione di personalità

2. Teorie della personalità

• Teoria psicodinamica

• Teoria dell’apprendimento sociale

• Teoria umanista

• Teoria dei tratti

3. Personalità e prestazione sportiva

• Atleti vs. non atleti

• Profili della personalità degli atleti

4. Misurazione della personalità

• Scale di valutazione

• Tecniche proiettive non strutturate

• Questionari strutturati

UNITÀ DIDATTICA 2. STATO D’ANIMO DELL’ATLETA

1. Misurazione degli stati d’animo

• Profilo degli stati d’animo (POMS)

UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLO RELAZIONALE

Riepilogo

Spazio didattico

MODULO 4. PRINCIPALI PROCESSI PSICOLOGICI NELLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 1. MOTIVAZIONE

1. Teorie della motivazione

• Teoria degli impulsi

• Teoria della motivazione intrinseca- estrinseca

• Teoria della necessità di realizzazione

• Teoria della prospettiva degli obiettivi

4

• Teoria dell’attribuzione causale

2. Approcci motivazionali

3. Motivazione positiva in cinque linee guida

4. Fiducia in sé stessi

• Modelli di fiducia in sé stessi

• Valutazione della fiducia in sé stessi

UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVAZIONE

1. Misurazione dell’attivazione

UNITÀ DIDATTICA 3. ANSIA E STRESS

1. Misurazione di ansia e stress

2. Trattamento per ansia e stress

• Rilassamento progressivo

• Estinzione

• Controcondizionamento

• Tecnica di inoculazione

• Relazione tar autostima, ansia e stress

UNITÀ DIDATTICA 4. AGGRESSIVITÀ

1. Teorie sull’aggressività

2. Controllo dell’aggressività

Riepilogo

Spazio didattico

MODULO 5. RELAZIONI INTERPERSONALI E DI GRUPPO

UNITÀ DIDATTICA 1. DINAMICA DI GRUPPO E DI SQUADRA

1. Differenza tra gruppo e squadra

2. Coesione di gruppo

• Coesione e prestazioni

• Misurazione della coesione

• Strategie per aumentare la coesione

UNITÀ DIDATTICA 2. COMUNICAZIONE

1. Processo comunicativo

2. Comunicazione efficace

• Invio di messaggi

• Ricezione del messaggio

UNITÀ DIDATTICA 3. LEADERSHIP

1. Modello multidimensionale della leadership

2. Componenti di una leadership efficace

Riepilogo

Spazio didattico

5

MODULO 6. TECNICHE PSICOLOGICHE PER ATLETI

UNITÀ DIDATTICA 1. RINFORZO E PUNIZIONE

1. Applicazione del rinforzo

2. Applicazione della punizione

UNITÀ DIDATTICA 2. DETERMINAZIONE DI OBIETTIVI

1. Tipi di obiettivi

2. Principi alla base della definizione di obiettivi

3. Programmi per la definizione di obiettivi

4. Problemi di definizione degli obiettivi

UNITÀ DIDATTICA 3. CONCENTRAZIONE

1. Problemi di concentrazione

2. Valutazione della concentrazione

3. Tecniche per migliorare la concentrazione

• Parlare con sé stessi

UNITÀ DIDATTICA 4. VISUALIZZAZIONE

1. Teorie della visualizzazione

2. Usi della visualizzazione

3. Programmi di allenamento sulla visualizzazione

• Sviluppo di programmi di allenamento

Riepilogo

Spazio didattico

MODULO 7. SPORT, SALUTE E BENESSERE

UNITÀ DIDATTICA 1. ESERCIZIO FISICO E SALUTE

1. Pratica di esercizio fisico

2. Strategie di adesione e prosieguo

UNITÀ DIDATTICA 2. INFORTUNI SPORTIVI

1. Cause degli infortuni

2. Reazioni psicologiche in caso di infortuni

3. Tecniche psicologiche durante la riabilitazione per infortunio

UNITÀ DIDATTICA 3. BURNOUT E SOVRALLENAMENTO

1. Modello di burnout

• 3.1.1. Fasi di burnout

• 3.1.2. Trattamento e prevenzione del burnout

UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI ALIMENTARI

1. Anoressia nervosa e bulimia

UNITÀ DIDATTICA 5. CONSUMO DI SOSTANZE

1. Categorie di droghe e relativi effetti

2. Ragioni per il consumo di droghe tra atleti

3. Tecniche per evitare il consumo di droghe

6

Riepilogo

Spazio didattico

SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA

PARTE 2. COACHING SPORTIVO

INTRODUZIONE

MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA

1. Concetto di coaching

• Origine etimologica

• Definizioni

2. Storia del coaching

• Origini filosofiche

• Influenze dell’Età Moderna

• XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche

• Correnti del XX secolo

3. Differenze tra il coaching e altre discipline

• Mentoring vs. coaching

• Consulenza vs. coaching

• Tutoraggio vs. coaching

• Feedback vs. coaching

• Valutazione vs. coaching

• Terapia psicologica e psichiatrica vs. coaching

UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH

1. Attitudini

2. Errori più comuni del coach

UNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO

1. Che è il coachee?

• Caratteristiche del coachee

2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee

UNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING

1. Discipline del coaching

• Secondo il contenuto

• Coaching personale, di vita o life coach

• Coaching esecutivo o strategico

• Coaching aziendale

• Coaching nutrizionale

• Coaching sportivo o personal training

• Coaching educativo, infantile e adolescenziale

• Coaching familiare e di coppia

• Secondo il metodo

7

• Coaching sistemico

• Coaching ontologico

• Coaching con intelligenza emotiva

• Coaching coercitivo

• Coaching PNL

• Coaching cognitivo

• Coaching Wingware®

• Secondo il modello

• Modello anglosassone e/o statunitense: Coaching pragmatico

• 1Modello sudamericano o cileno: Coaching ontologico

• Modello europeo o continentale: Coaching umanista

UNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING

1. Considerazioni deontologiche ed etiche del coaching

• Codice etico e deontologico secondo l’International Coach Federation • Norme del codice deontologico dell’ICF

• Giuramento di etica professionale dell’ICF

• Codice etico e deontologico secondo l’Asociación Española de Coaching • Codice etico e deontologico

• Responsabilità del coach

• Ambito di applicazione

• Standard di condotta etica

• Compromesso etico

UNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING

1. Sono coach, da dove inizio?

• Metodologia

2. Sviluppo di una sessione di coaching

• Fase I: stabilire la relazione di coaching

• Prima sessione di coaching

• Fase II: pianificare l’azione

• Fase III: ciclo di coaching

• Fase IV: valutazione e monitoraggio

3. Predisposizione nell'avanzare del coachee

• Catalizzatori di progresso

• Catalizzatori paralizzanti

• Apprendimento nel coaching

• Livelli di apprendimento

4. Fine del processo di coaching

• Quando derivare ad uno psicologo o ad uno psichiatra?

MODULO 2. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLO SPORT

UNITÀ DIDATTICA 7. INTRODUZIONE AL COACHING SPORTIVO

1. Cos’è il coaching sportivo?

• Benefici

• Origini

2. Profilo del coach sportivo

• Qualità e abilità

• Leadership

8

UNITÀ DIDATTICA 8. VALORI E ATTEGGIAMENTI NELLO SPORT 1. Comunicazione

2. Gruppo, squadra e coesione

3. Motivazione

• Motivazione al risultato e competitività

4. Autofiducia

5. Empatia

6. Sportività

UNITÀ DIDATTICA 9. PSICOLOGIA DELLO SPORT E COACHING SPORTIVO

1. Cos’è la psicologia dello sport?

• Funzioni dello psicologo dello sport

• Differenze tra psicologo dello sport e coach sportivo

• Similitudini tra la psicologia dello sport e il coaching sportivo

2. Personalità nello sport e nell’esercizio fisico

• Come si forma la personalità?

• Personalità e sport

3. Gestione delle emozioni

• Cosa sono le emozioni?

• Tipi di emozioni

• Regolazione emotiva

• Arousal, ansietà e stress

• Stress sportivo

4. Flow nello sport

• Raggiungere la sensazione di flusso

UNITÀ DIDATTICA 10. PNL APPLICATA AL COACHING SPORTIVO

1. Cos’è la programmazione neurolinguistica?

• PNL e sport

2. Sistemi rappresentazionali (Vucog)

3. Metodo Wingwave®

4. Visualizzazione

• Tipi di visualizzazione

5. Feedback e rinforzo

• Feedback nello sport

• Principio del rinforzo

SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA

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MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT + MASTER IN COACHING SPORTIVO

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