course-premium

Master in Regulatory Affairs and Compliance del settore farmaceutico

Master

A Distanza

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Guida la regolamentazione nel mondo farmaceutico: Master in Regulatory Affairs and Compliance!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Lingue

    Italiano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    23/11/2024

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Diploma di Master Executive in Regulatory Affairs

Arriva sul portale di Emagister Italia il Master in Regulatory Affairs and Compliance del settore farmaceutico, erogato da ISTUM - Istituto di Studi di Management.

Il percorso mira alla formazione manageriale di Regulatory Affairs & Compliance Manager per le aziende farmaceutiche.

Al termine del percorso, la figura esperta in uscita si occuperà di fornire un supporto strategico e decisivo durante tutto il ciclo di vita del farmaco sin dalle primissime fasi di sviluppo. Inoltre, è partner strategico di tutte le funzioni aziendali, ricopre molteplici responsabilità al fine di assicurare che gli obiettivi di business siano in linea con i requisiti regolatori. In un ambiente altamente competitivo e normato, l’esperto in Regulatory Affairs & Compliance gioca un ruolo fondamentale nell’azienda farmaceutica, preservandone la reputazione, garantendo elevati standard etici e contraddistinguendo il suo operato con strategie di successo in compliance con la normativa vigente.

Per conoscere tutti i dettagli, fai click sul tasto “richiedi informazioni”, un operatore di Emagister sarà a tua completa disposizione!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

23 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo in Pharma Regulatory Affairs & Compliance è indirizzato a chi vuole comprendere le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà e acquisendo un’esperienza realistica che permetta di vivere le reali dinamiche lavorative nel complesso contesto farmaceutico.

Inoltre, il progetto formativo è studiato per consentire il trasferimento di conoscenze non solo teoriche ma soprattutto pratiche per orientare i discenti e dotarli di un bagaglio tecnico-pratico di professionalità necessario per accedere e/o consolidarsi in una realtà lavorativa specialistica dotata di regole e consuetudini specifiche.

I destinatari del Master MARF in Regulatory Affairs e Compliance Manager del settore farmaceutico sono:

- Laureati in discipline scientifiche o altre lauree attinenti interessati ad acquisire competenze per entrare nel dipartimento di Affari Regolatori in ambito farmaceutico;
- Specialisti del settore farmaceutico in ambito affari regolatori interessati a consolidare e/o aggiornare le proprie competenze per uno sviluppo professionale;
- Specialisti del settore farmaceutico di altri dipartimenti (es. qualità, produzione, medica, ricerca clinica, access, marketing, compliance, legal etc.) interessati a consolidare e/o aggiornare le proprie competenze in ambito regolatorio e per uno sviluppo professionale;
- Specialisti in ambito affari regolatori di altri settori dell’ health care interessati ad approfondire le tematiche regolatorie legate al farmaco per un passaggio nel settore farmaceutico;
Altre esigenze di partecipazione al master da parte di altri profili professionali saranno prese in considerazione dalla segreteria didattica per verificarne l’attinenza, sulla base del profilo professionale del candidato e delle necessità formative e di sviluppo.
I contenuti formativi sono concepiti per trasferire a tutti i differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per una crescita professionale.

Laurea in ambito scientifico e/o esperienza professionale maturata nel contesto delle aziende farmaceutiche

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN: REGULATORY AFFAIRS AND COMPLIANCE MANAGER DEL SETTORE FARMACEUTICO.

Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito Farmaceutico.

Il Master di Alta Formazione in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore farmaceutico, in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

E' il primo master, a livello nazionale, progettato per fornire una formazione completa a coloro che vogliono svilupparsi nella funzione regolatoria di un'azienda farmaceutica. Attraverso business case, workshop e attività di esercitazioni, il master permette di approfondire in modo concreto le necessità di conoscenza e competenza necessarie per ricoprire il ruolo di Regulatory Affairs Manager.

Una volta effettuata la richiesta informazioni la segreteria di Istum provvederà a contattare il partecipante entro 48 ore per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie su contenuti e modalità del master.

Per la partecipazione al master è prevista la valutazione del cv e una lettera motivazionale per consentire la valutazione della corrispondenza degli obiettivi del candidato con il master prescelto.
All'esito della valutazione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del master e a comunicarne all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Settore farmaceutico
  • Affari regolatori
  • Regulatory affairs
  • Dispositivi medici
  • Farmaci
  • AIC

Professori

Dott. Andrea Rizzi

Dott. Andrea Rizzi

Respiratory Area Medical Director at GlaxoSmithKline s.p.a

Dott. Michele Barletta

Dott. Michele Barletta

Head of Marketing Respiratory Inhalers at AstraZeneca s.p.a.

Dott.ssa Angela Esposito

Dott.ssa Angela Esposito

Drug Regulatory Affairs Manager at Novartis Farma S.p.A.

Dott.ssa Daniela Teriaca

Dott.ssa Daniela Teriaca

Regulatory Affairs, Quality & Pharmacovigilance Manager

Dott.ssa Emanuela Arcangeli

Dott.ssa Emanuela Arcangeli

Value, Access & Policy Lead

Programma

Il ruolo del Regulatory Affairs nell’azienda farmaceutica;
Le procedure europee per ottenere l’autorizzazione AIC;
Lo sviluppo clinico di un farmaco;
Il Lifecycle del farmaco;
La farmacovigilanza;
La comunicazione sul farmaco;
Compliance e protezione brevettuale;
L’accesso al farmaco;
Il mondo regolatorio del Non Pharma;
Unmet Medical Needs, Early Access e Digital Medicine;
Il dipartimento medico;
La funzione Market Access;
La funzione commerciale;
Risorse umane;
Regulatory Business Game

Ulteriori informazioni

Placement
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dai Master, ISTUM HUMAN RESOURCES, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche. Alla fase di Placement, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione monitorando con costanza le opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti e selezionando con attenzione le aziende piú in linea con gli obiettivi del master. Già in aula, infatti, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative piú indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini dei singoli partecipanti.


I contenuti presenti all'interno di questa pagina hanno un valore non vincolante circa le caratteristiche del percorso formativo, che potrebbe subire variazioni. A tal fine, si prega di visionare i contenuti costantemente aggiornati e disponibili sul sito ISTUM che rappresenta l'unico riferimento valido.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Regulatory Affairs and Compliance del settore farmaceutico

3.500 € +IVA