course-premium

Master Restauro dei Beni Culturali e Sostenibilitá con Stage finalizzato all'assunzione

5.0
4 opinioni
  • In questo corso tenuto dalla Professoressa Gallico si ottengono ottime competenze in solo quattro mesi di studio. Sono skills molto richieste nel mercato del lavoro e trasversali a vari ambiti (commercio, marketing, comunicazione, sostenibilità, visione internazionale). Anche gli stage sono degni di nota, esperienze in prestigiose aziende del settore con inserimenti occupazionali. Consiglio vivamente queste formazioni.
    |
  • Grazie al corso che ho seguito o acquisito competenze trasversali che mi sono state utilissime sia durante lo stage previsto dalla formazione sia successivamente nel lavoro di libera professionista con apertura Iva. Ancora oggi sono in contatto con il direttore della scuola e con i docenti che mi consigliano e mi indirizzano nelle scelte professionali.
    |
  • Come tutor seguo costantemente le lezioni in aula che sono più legate al mondo del lavoro che alla formazione teorica. Vengono organizzati Workshop, visite alle aziende e incontri con professionisti che parlano della loro esperienza. Anche lo stage viene ricercato su misura in base alle necessità del corsista. L'85% dei partecipanti dopo il corso ha la possibilità di proseguire dopo lo stage in azienda o studio professionale.
    |

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Milano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze professionali!

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Mancano 500 mila lavoratori nei cantieri dell'arte

Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte presenta su Emagister.it il nuovo Master IFTS Gratuito con Stage- Amministrazione, Comunicazione e MKT dei Processi di Ristrutturazione e Restauro in Efficientamento Energetico e Regime Eco Bonus.

Il corso si rivolge principalmente a laureati in Architettura o Conservazione e Restauro dei Beni Culturali o diplomati in settori affini, finalizzato a formare specializzati in Restauro dei Beni Culturali in regime ecobonus. Al termine del percorso saranno in grado di definire lo stato di conservazione e di mettere in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale.

A tal fine, nel quadro di una programmazione strategica - ecobonus ed efficientamento energetico - coerente e coordinata alla conservazione, il restauratore analizza i dati relativi ai materiali, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta; progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi; esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro; dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro.

Il settore del restauro e ristrutturazione edile necessita subito di oltre 500.000 professionisti qualificati e 25 prestigiose aziende sono pronte ad assumere i 25 candidati a percorso ultimato. Quindi un'ottima opportunità. Ultimi posti disponibili per giovani meritevoli: ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

Se cerchi un percorso di alta formazione (con competenze trasversali) che ti porti ad un lavoro sicuro in Lombardia...Il corso prevede:
- 540 h di lezioni con docenti qualificati
- 460 h di stage nelle più prestigiose aziende di settore
- Alta probabilità di inserimento lavorativo dopo lo stage

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo Iscrizione IFTS 2021-22.docx
  • Mastercantieri.pdf

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Fondazione- Via Cappuccio, 2 Milano, 20123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Profilo caratterizzato da una focalizzazione sull’innovazione dei processi amministrativi, che accompagna i sistemi produttivi del settore delle costruzioni in vista delle prossime sfide della Lombardia (Recovery Fund, Agenda 2030, Olimpiadi 2026). Il progetto innovativo, della durata di 1000 ore, ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze circa il funzionamento amministrativo di un’impresa edile, il flusso delle informazioni che legano le varie figure professionali orientando l’innovazione con l’uso di strumenti software specifici. L’obiettivo è formare una figura molto richiesta dalle aziende, un amministrativo che sia anche tecnico (“computista molto evoluto” con competenze a 360 °). Il progetto persegue l’obiettivo di introdurre elementi di innovazione sul fronte dei processi commerciali e amministrativi afferenti l’area delle costruzioni, ristrutturazioni, del restauro e dell’efficientamento energetico (anche in regime bonus) di edifici nuovi ed esistenti afferenti ai beni culturali, nuova edilizia residenziale, nuova edilizia non residenziale privata, recupero abitativo, comparto opere pubbliche.

FIGURA PROFESSIONALE La figura professionale che si intende formare conosce il modello organizzativo di una impresa edile, ha una approfondita visione del diagramma di flusso di tutti i soggetti pubblici che intervengono nel flow chart del processo, individua le fasi per le quali può offrire opportunità di efficientamento e riduzione dei costi, raccoglie e organizza le informazioni relative alla pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo del processo edilizio con l’ausilio di metodologie innovative e digitali.

Il corso IFTS si rivolge a 25 giovani motivati in cerca di alta formazione professionale concreta, stage e inserimento lavorativo dopo il corso.

Età compresa tra i 18 e i 29 anni disoccupati alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano almeno un diploma di istruzione secondaria.

Specializzazione tecnica superiore (a seguito del superamento della prova finale). I crediti verranno riconosciuti dalle Università partner di progetto. E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Dopo la formazione e lo stage una media dell'85% degli studenti ha un contratto di lavoro in prestigiose aziende del settore. PARTNERSHIP
L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati nella Fondazione in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo. Assimpredil Ance Milano Lodi Monza e Brianza. Istituto Tecnico Industriale Edile ""Carlo Bazzi"". L'Istituto di Istruzione Superiore Statale ""Tartaglia-Olivieri"". 'Ente Sistema Edilizia Brescia (E.S.E.B.), già Scuola Edile Bresciana (S.E.B ). ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza. Fondazione Politecnico di Milano. Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Ingegneria. Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia. Comune di Milano. Le più prestigiose aziende del settore.

invio di un modulo per iscrizione con maggiori dettagli informativi. Poi colloquio di selezione per capire la reale motivazione alla partecipazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • In questo corso tenuto dalla Professoressa Gallico si ottengono ottime competenze in solo quattro mesi di studio. Sono skills molto richieste nel mercato del lavoro e trasversali a vari ambiti (commercio, marketing, comunicazione, sostenibilità, visione internazionale). Anche gli stage sono degni di nota, esperienze in prestigiose aziende del settore con inserimenti occupazionali. Consiglio vivamente queste formazioni.
    |
  • Grazie al corso che ho seguito o acquisito competenze trasversali che mi sono state utilissime sia durante lo stage previsto dalla formazione sia successivamente nel lavoro di libera professionista con apertura Iva. Ancora oggi sono in contatto con il direttore della scuola e con i docenti che mi consigliano e mi indirizzano nelle scelte professionali.
    |
  • Come tutor seguo costantemente le lezioni in aula che sono più legate al mondo del lavoro che alla formazione teorica. Vengono organizzati Workshop, visite alle aziende e incontri con professionisti che parlano della loro esperienza. Anche lo stage viene ricercato su misura in base alle necessità del corsista. L'85% dei partecipanti dopo il corso ha la possibilità di proseguire dopo lo stage in azienda o studio professionale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luigi Ciammichella

5.0
12/10/2021
Sul corso: In questo corso tenuto dalla Professoressa Gallico si ottengono ottime competenze in solo quattro mesi di studio. Sono skills molto richieste nel mercato del lavoro e trasversali a vari ambiti (commercio, marketing, comunicazione, sostenibilità, visione internazionale). Anche gli stage sono degni di nota, esperienze in prestigiose aziende del settore con inserimenti occupazionali. Consiglio vivamente queste formazioni.
Consiglieresti questo corso?:

Giorgia Aprosio

5.0
12/10/2021
Sul corso: Grazie al corso che ho seguito o acquisito competenze trasversali che mi sono state utilissime sia durante lo stage previsto dalla formazione sia successivamente nel lavoro di libera professionista con apertura Iva. Ancora oggi sono in contatto con il direttore della scuola e con i docenti che mi consigliano e mi indirizzano nelle scelte professionali.
Consiglieresti questo corso?:

Ruben Faustle

5.0
10/10/2021
Sul corso: Come tutor seguo costantemente le lezioni in aula che sono più legate al mondo del lavoro che alla formazione teorica. Vengono organizzati Workshop, visite alle aziende e incontri con professionisti che parlano della loro esperienza. Anche lo stage viene ricercato su misura in base alle necessità del corsista. L'85% dei partecipanti dopo il corso ha la possibilità di proseguire dopo lo stage in azienda o studio professionale.
Consiglieresti questo corso?:

Barbara Zampieri

5.0
10/10/2021
Sul corso: Ho frequentato un corso analogo con la Prof. Gallico. La formazione è stata davvero breve e intensa, molto professionalizzante perché ha dato la possibilità di incontrare professionisti e importanti esperti del settore. Ho potuto frequentare uno stage e successivamente ho continuato a lavorare in azienda, dove tuttora collaboro con un contratto a tempo indeterminato. Visto il risultato lo consiglio vivamente, in particolare a chi ha fretta di trovare lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Arte
  • Restauro
  • Cantiere
  • Comunicazione
  • Web
  • Edilizia
  • Marketing
  • Sostenibilità
  • Risparmio energetico
  • Impresa edile
  • Ristrutturazione edile
  • Management
  • Beni culturali
  • Restauro dei beni culturali
  • Brand management
  • Comunicazione di impresa
  • Web master
  • Conservazione
  • Intelligenza artificiale

Professori

Dalia Gallico

Dalia Gallico

Docente

Programma

Area commerciale, area marketing, area comunicazione, area gestione d’impresa, area brand management, area informatica, nuove tecnologie; industria 4.0; intelligenza artificiale; sostenibilità; internazionalizzazione. L'obiettivo è diventare un/una Responsabile della commercializzazione, comunicazione e marketing di una impresa edile o del restauro dei cantieri d’arte.

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

organizzare e gestire le informazioni economico-amministrative riferibili al cantiere;
interpretare, utilizzare e verificare il programma dei lavori collegato al modello di sostenibilità economica del progetto;
controllare e verificare la congruenza delle caratteristiche dei materiali consegnati in cantiere con quelle previste dagli ordini e trasmettere in tempo reale le incongruenze rilevate;
analizzare i dati contenuti nel preventivo, verificandone i costi diretti ed indiretti contenuti;
analizzare la contabilità di cantiere e valutarne lo scostamento dai dati di preventivo;
comunicare e interagire con diversi stakeholders privati e pubblici, nazionali e internazionali usando anche software specifici, web e social in modo innovativo.

Ulteriori informazioni

- FREQUENZA OBBLIGATORIA, 8 ORE al giorno DAL LUNEDì AL VENERDì - 4 mesi in aula + 4 mesi in azienda 

- ISCRIZIONI ANCORA APERTE - I POSTI SONO SOLO 25 , MEGLIO AFFRETTARSI CON L'INVIO DELLA DOMANDA 

- Il corso si terrà in prestigiosa sede formativa a Milano se ci saranno le condizioni sanitarie altrimenti on line su piattaforma dedicata con FAD interattiva.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Restauro dei Beni Culturali e Sostenibilitá con Stage finalizzato all'assunzione

Gratis