Università degli studi di Verona

Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale - Knowledge in transition. Education for environmental sustainability and active global citizenship (I Livello)

Università degli studi di Verona
A Verona

2.366 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Verona
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
  • Master
  • Verona
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
Descrizione

L'Università degli Studi di Verona è lieta di annunciare sul portale Emagister.it il Master di 1º livello dal titolo “Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale - Knowledge in transition. Education for environmental sustainability and active global citizenship”.


Il Master si propone di formare i/le partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi (cittadinanza attiva, partecipazione, sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare), e di adeguare le competenze correlate alla didattica, alla progettazione e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare il cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.


Gli sbocchi occupazionali previsti riguardano: le/gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado (nuovi percorsi formativi per insegnanti previsti dal MIUR in ambito di educazione ambientale e cittadinanza); le/i docenti dell’università (lezioni mirate in corsi in cui si formino educatori, formatori e specialisti nell’ambito dell’educazione ambientale); le/i funzionari e operatori delle Agenzie Regionali per l’ambiente (preposte alla promozione dell’educazione ambientale); le/gli operatori dei CEA (Centri di Educazione Ambientale); le/i funzionari degli Enti locali (per progettualità culturali e di educazione proposte alle varie fasce di cittadini/e); ai/alle cooperatori sociali (in particolar modo quelli attivi in campo educativo e culturale).

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Verona
Visualizza mappa
Via dell'Artigliere, 8, 37129

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

1. formare esperti per la formazione di ambienti sostenibili e di cittadinanza globale attiva. Attraverso la promozione culturale, educativa e sociale tali esperti potranno essere impiegati in servizi pubblici e privati, locali, territoriali e internazionali; 2. rispondere all'obbligo formativo dei docenti previsto dal Piano per la formazione dei docenti del Miur 2016-2019. Il piano infatti formalizza al punto 4.7 la seguente priorità: "integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale" che prevede che le/gli insegnanti dovranno acquisire competenze di cittadinanza nelle seguenti dimensioni: cura dei beni comuni, educazione ambientale e alimentare, stili di vita, pensiero critico, educazione alla pace, cittadinanza globale attiva.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Sostenibilità
Educazione
Educazione ambientale
Pedagogia
Gestione Centri Educativi
Scuola primaria
Scuola dell'obbligo
Educazione infantile
Educazione civica
Pedagogia generale
Ambiente e Sicurezza
Ambiente e territorio
Promozione
Enti locali
Sostenibilita' territoriale
Sostenibilità ambientale
Cultura ambientale
Globalizzazione
Ambiente e sostenibilità
Ambiente e rifiuti

Professori

Corpo Docenti
Corpo Docenti
Univr

Programma

Gli sbocchi occupazionali previsti riguardano: le/gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado (nuovi percorsi formativi per insegnanti previsti dal Miur in ambito di educazione ambientale e cittadinanza); le/i docenti dell’università (lezioni mirate in corsi in cui si formino educatori, formatori e specialisti nell’ambito dell’educazione ambientale); le/i funzionari e operatori delle Agenzie Regionali per l’ambiente (preposte alla promozione dell’educazione ambientale); le/gli operatori dei Cea (Centri di Educazione Ambientale); le/i funzionari degli Enti locali (per progettualità culturali e di educazione proposte alle varie fasce di cittadini/e); ai/alle cooperatori sociali (in particolar modo quelli attivi in campo educativo e culturale).

L’inserimento dell’educazione ambientale nei programmi scolastici non rappresenta una nuova disciplina ma un approccio interdisciplinare e multidisciplinare che attraversa tutti i livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, all’Università.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI DETTAGLIATE CIRCA IL PIANO DIDATTICO DEL MASTER, CONSULTARE IL PDF IN ALLEGATO