Lavorint Carrara

      Master in Social Media Marketing

      Lavorint Carrara
      A Massa

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      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo Massa
      Ore di lezione 250h
      • Master
      • Massa
      • 250h
      Descrizione


      Rivolto a: 15 RESIDENTI IN LIGURIA laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, anche triennale in materie: umanistiche, economiche, scienze della comunicazione, relazioni pubbliche o equipollenti.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Consultare
      Massa
      via Dorsale 9/A Centro Direzionale Olidor, 54100, Massa Carrara, Italia
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      Luogo
      Massa
      via Dorsale 9/A Centro Direzionale Olidor, 54100, Massa Carrara, Italia
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      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Programma

      Social Media MARKETING - le dinamiche della Rete e del Mobile

      Obiettivi: Il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti gli strumenti principali per gestire il cambiamento della fruizione e l'impatto delle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità. Il corso, dopo una panoramica approfondita dell’area del social media marketing, si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze e le competenze per creare professionisti con approfondite competenze di comunicazione aziendale e di media management, ampliando le conoscenze più classiche del marketing con un feeling speciale nei confronti delle logiche che regolano l’utilizzo dei social media.

      Risultati attesi: Il corso parte dal presupposto che I Social Media rappresentano oramai un canale di comunicazione irrinunciabile per le aziende, qui si tengono confronti e per questo motivo i social media sono anche il luogo in cui vengono veicolate molte decisioni d’acquisto. Il corso persegue quindi l’obiettivo di Formare una figura professionale in grado di gestire le dinamiche della Rete e del Mobile con l'obiettivo di creare interazione tra brand e consumatore.

      Modalità di valutazione competenze in uscita: È prevista una serie di esercitazioni per ogni modulo che sarà svolto, queste esercitazioni vedranno la classe impegnata in modo attivo e in gruppi di lavoro, per verificare il livello di apprendimento, lo stato di avanzamento del corso e l’assimilazione dei contenuti da parte dei discenti. Al termine del progetto è prevista inoltre una verifica finale, basata su effettiva pianificazione di una campagna creata in base al target che si vuole raggiungere e quali sono le sinergie con le altre attività di marketing on o offline.

      Altri requisiti in ingresso Il corso è rivolto a laureati motivati con una forte passione per i social network e i social news. Acquisire le competenze specifiche e le tecniche nel settore social media marketing potranno portare all’inserimento dei discenti nel settore della comunicazione e del marketing.

      Preselezione: La selezione dei corsisti è affidata ad un pool di esperti che valuta le attitudini e le motivazioni dei candidati attraverso simulazioni e test di verifica. Le candidature raccolte vengono esaminate ed inserite in un griglia di valutazione. I colloqui di gruppo, attività di role playing e attività di assessment completano la composizione dell’aula garantendo un livello di omogeneità in linea col percorso formativo offerto. Le lauree in aree affini agli argomenti del corso costituiranno titolo preferenziale.

      Note su attività di stage, PW, outdoor e visite guidateE’ prevista un’attività di projectwork della durata di 50 ore durante la quale i discenti saranno divisi in gruppi di 2/3 elementi e svolgeranno una reale campagna di social marketing individuando autonomamente il brand da proporre, il target a cui rivolgerlo e la strategia da utilizzare.

      Metodologie formative utilizzate: La metodologia utilizzata sarà quella della lezione frontale interattiva in cui alle classiche spiegazioni si affiancheranno momenti di scambio ed approfondimento tra docente ed allievi e tra gli stessi allievi; lezioni in aula, seminari, case histories, specifiche esercitazioni di tematiche interessanti dal punto di vista strategico e operativo, sono elementi caratterizzanti di questo modello formativo integrato. Per la parte di ricerca e individuazione di canali di social marketing saranno usati strumenti informatici che permettano l’accesso ai motori di ricerca ad ogni partecipante.

      Specificare: attestato di frequenza, certificazione, attestazione di competenze: il percorso formativo prevede al termine delle lezioni un attestato di frequenza e di acquisizione delle competenze raggiunte

      Materiali didattici: Il percorso formativo si caratterizza per l’uso di materiali didattici appositamente predisposti da formatori e consulenti aziendali senior, a questo al fine di ogni modulo vengono rilasciate le dispense elaborate dal docente. A fine corso sarà fornito un CD contenente tutto il materiale didattico (dispense, slides informatiche, articoli di approfondimento, riferimenti internet per ricerche guidate, bibliografia di settore)

      Attestazione al termine del corso: attestato di frequenza e di acquisizione delle competenze raggiunte

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      Introduzione al marketing ed evoluzione del mktg dal Marketing 1.0 al 2.0

      Contenuto:

      - Introduzione al corso

      - Evoluzione del marketing , le strategie, gli strumenti, le nuove opportunità

      - L’evoluzione dal piano marketing al piano di web marketing: obiettivi, analisi mercato, target, strategie, tempi

      - Gli strumenti del marketing 1.0 comparati agli strumenti del new marketing

      - ESERCITAZIONI PRATICHE

      Durata:

      20

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      Strumenti e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing

      Contenuto:

      - Introduzione al corso

      - Il mondo del web marketing- quali sono i motori di ricerca, l’ottimizzazione e posizionamento dei siti web

      - La comunicazione efficace nel web

      - ESERCITAZIONI PRATICHE

      Durata:

      20

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      Il social media marketing: l’ascolto

      Contenuto:

      - Introduzione al corso

      - Ascoltare la rete e la sua importanza per un planning marketing efficace

      - Gli strumenti gratuiti del web per il monitoraggio

      - Strategie e tecniche per svolgere l’analisi dei sistemi web

      - Interpretare i dati di traffico qualitativamente e quantitativamente

      - Misurazione del traffico dei siti web

      - Misurazione del buzz online

      - Misurazione dei siti web con i loro contenuti

      - Tecniche di valutazione per gestire la reputazione online

      - Tecniche di social media analisi

      - Quali sono i siti con il maggiore traffico

      -

      Durata:

      32

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      I social media marketing: i player

      Contenuto:

      - I siti istituzionali

      - I blog

      - I principali social media : facebook, twitter, youtube, linkedin, slideshare, smallworld….

      - Analisi dei player e comprensione del mercato di riferimento

      - Come utilizzarli

      - Le potenzialità

      - Monitoraggio social networks

      - Privacy e social media

      - Applicazioni

      -

      Durata:

      48

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      I social media marketing: Modelli e tecniche di media planning digitale e aspetti per la comunicazione d’impresa

      Contenuto:

      - Come sviluppare un progetto di social media strategy

      - Trasformazioni del media planning dal tradizionale al digitale

      - Strategie e strumenti e contenuti per il social media branding

      - Come si imposta una strategia di social media marketing

      - Trasformazione del media planning dal tradizionale al digitale

      - La creatività per sviluppare la strategia di social media marketing

      - Promuoversi con i business social network

      - Creazioni di interfaccia sociale

      - Facebook la diffusione

      - Esempi di case study

      - Come difendersi sul web

      - ESERCITAZIONI

      Durata:

      40

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      la misurabilità del marketing 2.0

      Contenuto:

      - Modelli e tecniche di misurabilità economica del marketing 1.0

      - Modelli e tecniche di misurabilità economica del marketing 2.0

      - Confronto

      - esercitazione

      Durata:

      20 ore

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      il marketing mix

      Contenuto:

      - strumenti del marketing 1.0 integrati al marketing 2.0

      - direct marketing, siti istituzionali, pubblicità cartacea, fax, mailing list, telemarketing, mezzi stampa

      - social media

      - mobile media

      - geomarketing

      - come integrare i vari strumenti per poter avere un marketing planning strategico ed integrato

      - esercitazione

      Durata:

      20 ore

      Dati principali e modulo didattico

      Titolo:

      projectwork

      Contenuto:

      - Analisi del BRAND.

      - Individuazione del target

      - Creazione della campagna di social media marketing

      - Individuazione della strategia

      - Monitoraggio

      - Valutazione dei risultati

      - Valutazione dell’esperienza

      Durata:

      50 ore

      Marketing e commerciale

      Comunicazione aziendale

      Comunicazione integrata

      Saper sviluppare e implementare una strategia di comunicazione aziendale valutando l'integrabilità e

      la sinergia dei vari supporti comunicazionali e dei messaggi aziendali interni ed esterni

      Saper impostare un piano di comunicazione integrata formulando gli obiettivi per i singoli ambiti comunicazionali e redigere il relativo budget

      Saper impostare un sistema di monitoraggio e valutazione qualiquantitativa dei progetti di comunicazione sotto il profilo creativo e produttivo

      Comunicazione istituzionale

      Conoscere il ruolo della comunicazione nell'evoluzione dell'impresa e nella promozione e condivisione del sistema dei valori aziendali

      Comunicazione commerciale

      Conoscere il ruolo della comunicazione di prodotto in rapporto alle altre leve del marketing mix

      Conoscere le tecniche di comunicazione pubblicitaria

      Conoscere il ruolo della comunicazione nella costruzione e rafforzamento della marca

      Comunicazione organizzativa

      Conoscere e saper utilizzare i diversi strumenti della comunicazione interna (newsletter, house organ, circolari, rassegna stampa, posta elettronica, bacheche)

      Tecniche di comunicazione

      Conoscere i concetti e le caratteristiche di immagine, reputazione e identità aziendale

      Saper definire i target di comunicazione

      Saper applicare il concetto di posizionamento in un'ottica di comunicazione strategica

      Conoscere le tecniche e gli strumenti di comunicazione multimediale interattiva

      Capacità trasversali

      Saper gestire un team di lavoro attraverso l’esercizio di una leadership che promuova lo spirito di gruppo, l’affidabilità, la responsabilità e la capacità di valutare i risultati in rapporto agli obiettivi

      Conoscere le tecniche di problem solving e le metodologie per la gestione dei processi decisionali

      Saper programmare le proprie attività e quelle altrui in modo finalizzato al rispetto delle priorità e

      delle scadenze

      Saper promuovere e favorire l’apprendimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze per se

      stessi, per il proprio gruppo di lavoro e per la propria impresa

      Account management Gestione strategica del cliente

      Saper utilizzare strategicamente le principali leve di marketing (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione)

      Conoscere e saper utilizzare gli strumenti del geo-marketing

      Analisi di mercato

      Saper raccogliere e analizzare informazioni sulle tendenze di crescita e sulle novità dei mercati di riferimento e di quelli affini

      Comunicazione

      Strategie di comunicazione

      Piano di comunicazione

      Saper identificare obiettivi operativi di comunicazione coerenti con gli obiettivi generali e con le strategie

      aziendali

      Saper identificare un budget di risorse per l’attuazione del piano

      Saper identificare ruoli e responsabilità (inclusi soggetti esterni, quali consulenti, agenzie, ecc.) per lo

      svolgimento delle attività operative di comunicazione

      Saper stabilire procedure di monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza delle azioni di comunicazione

      Strumenti e tecniche di comunicazione

      Conoscere i concetti base e le teorie relative all’ambito della comunicazione

      Conoscere le tecniche e gli strumenti di comunicazione multimediale supportata da tecnologie informatiche avanzate

      Saper definire i target di comunicazione

      Sistema di monitoraggio

      Saper definire un piano di monitoraggio comprensivo di indicatori di efficacia e di efficienza della comunicazione

      Conoscere e definire tecniche e metodologie di raccolta dati

      Conoscere e definire tecniche di elaborazione, analisi e sintesi dei dati

      Conoscere e definire metodologie di reporting e di interpretazione dei risultati ai fini della revisione

      direzionale

      Strumenti e tecniche della comunicazione commerciale

      Conoscere il ruolo della comunicazione commerciale rispetto alle altre leve del marketing mix

      Conoscere gli strumenti e gli ambiti tipici della comunicazione commerciale (campagne pubblicitarie,

      promozioni, tecniche di vendita diretta, comunicazione via internet, ecc.)

      Saper assicurare la omogeneità dei messaggi e la coerenza dei medesimi rispetto agli obiettivi generali

      di marketing

      Monitoraggio e valutazione dell’efficacia

      Saper stabilire un piano di monitoraggio e di valutazione dell’efficacia della comunicazione commerciale

      Saper definire indicatori e parametri di efficacia e di efficienza

      Saper identificare adeguate metodologie di raccolta dati sui comportamenti d’acquisto e sulle percezioni

      dei clienti

      Saper collegare i risultati del monitoraggio con le possibili azioni correttive di comunicazione commerciale e con i sistemi premianti relativi alle persone implicate nei processi di vendita e comunicazione


      Confronta per scegliere al meglio:
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