Corso attualmente non disponibile

Master su programmazione, gestione, attuazione e controllo dei fondi strutturali e di investimento europei

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    8 Giorni

- abbia frequentato l’intero Master
- presenti una ricerca sugli argomenti trattati nel Master, che verrà esaminata e valutata dal docente relatore

Profilo del corso

OBIETTIVI
I Fondi dell’Unione Europea costituiscono, soprattutto nell’attuale contesto economico, una delle principali fonti di finanziamento per molti degli interventi pubblici promossi dalle Amministrazioni centrali, regionali e dagli Enti locali. In particolare, l’attuale periodo di Programmazione 2014–2020 e le prospettive per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027 offrono nuove opportunità in tutti i settori interessati dai fondi.
Alla luce delle sempre maggiori conoscenze e competenze richieste per l’attuazione, la gestione e il controllo degli interventi cofinanziati dai fondi europei, con questo Master vengono approfondite le principali tematiche di interesse per gli stakeholder (Amministrazioni pubbliche e soggetti privati, beneficiari dei finanziamenti, ecc.), le specifiche disposizioni applicabili alla programmazione 2014-20, le proposte di regolamento dei Fondi europei 2021-27, tenuto conto della voluminosa documentazione prodotta dagli organismi europei e nazionali di riferimento e valorizzando l’esperienza maturata nell’attuale e nei precedenti periodi di programmazione dal team di docenti che operano quotidianamente all’interno e a fianco delle amministrazioni titolari dei programmi.
L’attuazione e la gestione efficace di un programma o di singoli progetti è, infatti, possibile solo nella misura in cui si conoscono a fondo le regole e le procedure che governano la programmazione europea nonché ruoli, responsabilità e competenze delle Autorità individuate dai regolamenti europei (Autorità di gestione, Autorità di certificazione e Autorità di audit), dei principali organismi coinvolti, nonché dei beneficiari e potenziali destinatari dei finanziamenti. empre più adottando regole comuni per la gestione dei finanziamenti pubblici, anche al fine di assicurare il raggiungimento dei target imposti a livello europeo e il necessario overbooking dei programmi operativi.
La conoscenza di tali regole è di fondamentale...

DESTINATARI
Settore pubblico: Amministrazioni centrali, regionali e locali, Società pubbliche e a partecipazione pubblica, Enti e istituti di ricerca, Enti di formazione, Università, Agenzie di sviluppo, ecc.
Settore privato: beneficiari privati di finanziamenti europei, società di consulenza e assistenza tecnica, Società di revisione, agenzie di sviluppo private, singoli professionisti, ecc.
Il programma è rivolto in particolare a: enti pubblici e privati, o singoli operatori privati, che gestiscono e/o attuano programmi e progetti cofinanziati dai Fondi strutturali; soggetti che sono interessati ad accedere ai finanziamenti europei o a svolgere attività di assistenza e supporto nei confronti dei Beneficiari o delle Autorità coinvolte nella gestione e controllo dei programmi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Programmazione

Programma

4° modulo (A570):
19-20 giugno 2019
(Per il programma del modulo, cliccare sul seguente titolo)
Fondi strutturali: i modelli di affidamento e gli aiuti di Stato

VALUTAZIONE FINALE
A richiesta dei partecipanti sarà rilasciato il titolo di Master con valutazione finale espressa in sessantesimi a chi:

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master su programmazione, gestione, attuazione e controllo dei fondi strutturali e di investimento europei

Prezzo da consultare