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Rindola Formazione

MASTER Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza

Rindola Formazione
A Vicenza

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Vicenza
Ore di lezione 250h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 50
Stage in azienda
  • Master
  • Vicenza
  • 250h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
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  • Crediti: 50
  • Stage in azienda
Descrizione

Rindola Formazione presenta su Emagister.it il Master in Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza.

Il Master rappresenta una proposta formativa che non può essere tralasciata dai professionisti che vogliono avere tra le loro competenze l’utilizzo di strumenti e conoscenze per l’implementazione di programmi educativo-riabilitativi specifici per questo tipo di utenza. Poiché la malattia tende a stravolgere ogni aspetto della vita quotidiana, l’approccio deve essere globale e centrato sulla qualità della vita a tutto tondo, includendone quindi i diversi aspetti bio-psico-sociali – relazionale, sociale ed ecologico, psico-fisico, occupazionale, spirituale, e naturalmente cognitivo. Obiettivo del master è fornire una serie di conoscenze che permetta l’acquisizione di un approccio person centered care in cui la persona affetta da demenza diventa soggetto attivo e centrale nel processo di cura. È prevista l'organizzazione modulare della didattica che rappresenta una vera e propria strategia formativa altamente strutturata in cui l'organizzazione del curricolo, delle risorse, del tempo e dello spazio prevede l'impiego flessibile di moduli. Il percorso formativo prevede un primo modulo in cui verrà data un’ampia panoramica sul clinica delle demenze in rapporto all'attuale contesto socio-sanitario.

Successivamente il discente verrà condotto attraverso un’ideale percorso educativo-riabilitativo della persona affetta da demenza, dalle fasi iniziali a quelle moderate. I professionisti saranno preparati a strutturare una relazione terapeutica in cui la compliance diventa uno degli obiettivi principali. Verranno condivisi strumenti di progettazione, strutturazione e di verifica degli interventi educativi-riabilitativi indispensabili per un lavoro di significato sia per il paziente, sia per l’operatore.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Vicenza
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via C.Monteverdi 2/a, 36100

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del master è fornire una serie di conoscenze che permetta l’acquisizione di un approccio person centered care in cui la persona affetta da demenza diventa soggetto attivo e centrale nel processo di cura.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a laureati in Scienze dell’Educazione, Scienze e tecniche psicologiche, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale.

· Requisiti

Laurea nelle classi: • LM50 - Lauree magistrali in programmazione e gestione dei servizi educativi • L19 - Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione • L24 - Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche • L/SNT02 - Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Compilare il form di preiscrizione a questo indirizzo: https://www.centrorindola.it/preiscrizione/

Domande e risposte

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sono laureata al corso di educatore professionale di comunità, della facoltà di scienze della formazione. la mia laurea è idonea per poter iscrivermi al master?
veronica milici - 22/07/2019 | Rispondere

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Neuropsicologia
Geriatria
Educatore professionale ASL
Educatore di comunità
Progettazione comunitaria
Riabilitazione neuropsicologica
Riabilitazione cognitiva
Attività cognitiva per anziani
Attività RSA
Disabili
Demenza
Tecniche educative
Tecniche riabilitative
Tecniche di ascolto
Person centered care
Attività ludiche per disabili
Protocolli educativi
Educazione
Educazione interculturale

Professori

Alessandra Zapparoli
Alessandra Zapparoli
Assistente Sociale

Arianna Ferrari
Arianna Ferrari
educatore professionale

Laureata in Scienze dell'Educazione a Padova è attualmente la Presidente del Centro Medico Rindola. Nel corso della sua carriera professionale si è occupata delle problematiche della riabilitazione per le persone affette da demenza e, in particolare, della malattia di Alzheimer. Docente e speaker in numerosi corsi e congressi sulla demenza, è stata coautrice dei libri “Una palestra per la mente - stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale" edito da Erickson, Trento nel 2007 e “Una palestra per la mente 2" edito sempre da Erickson nel 2011.

Cristian Leorin
Cristian Leorin
Logopedista

logopedista ed esperto in tecnologie assistive per persone con disabilità. Dal 2010 è responsabile del corso “Informatica applicata alla logopedia” presso l’Università di Padova e dal 2015 insegna Comunicazione Aumentativa Alternativa al corso di Logopedia dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Laura Ceriotti
Laura Ceriotti
Terapista Occupazionale

Membro di NITOG Network Italiano Terapisti Occupazionali in Geriatria (gruppo.nitog@gmail.com) Ha partecipato alla traduzione delle Linee Guida di Terapia Occupazionale nella Malattia di Parkinson E' membro del Comitato di Lettura della Rivista GITO (Giornale Italiano di Terapia Occupazionale)

Maurizio Gallucci
Maurizio Gallucci
Medico Geriatra

Medico e specialista in Geriatria e Gerontologia, lavora presso l’Azienda Sanitaria di Treviso dove dirige l’Unità Operativa per i Disturbi Cognitivi e della Memoria. Ha fondato l’Associazione Alzheimer Treviso e l’ARGEI, Associazione Ricerca Geriatrica Interdisciplinare di cui ha ideato e realizzato la collana editoriale. È responsabile scientifico della Ricerca Sanitaria Finalizzata Treviso Longeva, internazionalmente conosciuta come Trelong Study.

Programma

Il Master fornisce le competenze per lavorare come “Esperto in progettazione di attività educative e riabilitative con persone affette da demenza” e utilizzare procedure educative e riabilitative presso ambulatori e strutture ospedaliere e istituti di riabilitazione, RSA, Centri diurni e all’interno di progetti territoriali e comunali.
Argomenti
  • Clinica delle demenze nell’attuale contesto socio-sanitario
  • L'approccio person centered care
  • Lavorare in equipe
  • Strumenti e tecniche per la progettazione e implementazione di protocolli educativo-riabilitativi
  • Strumenti e tecniche educativo-riabiliattive

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