MASTER Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza
Master
A Vicenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specilzzati in progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Vicenza
-
Ore di lezione
250h
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
50
-
Stage in azienda
Sì
Rindola Formazione presenta su Emagister.it il Master in Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza.
Il Master rappresenta una proposta formativa che non può essere tralasciata dai professionisti che vogliono avere tra le loro competenze l’utilizzo di strumenti e conoscenze per l’implementazione di programmi educativo-riabilitativi specifici per questo tipo di utenza. Poiché la malattia tende a stravolgere ogni aspetto della vita quotidiana, l’approccio deve essere globale e centrato sulla qualità della vita a tutto tondo, includendone quindi i diversi aspetti bio-psico-sociali – relazionale, sociale ed ecologico, psico-fisico, occupazionale, spirituale, e naturalmente cognitivo. Obiettivo del master è fornire una serie di conoscenze che permetta l’acquisizione di un approccio person centered care in cui la persona affetta da demenza diventa soggetto attivo e centrale nel processo di cura. È prevista l'organizzazione modulare della didattica che rappresenta una vera e propria strategia formativa altamente strutturata in cui l'organizzazione del curricolo, delle risorse, del tempo e dello spazio prevede l'impiego flessibile di moduli. Il percorso formativo prevede un primo modulo in cui verrà data un’ampia panoramica sul clinica delle demenze in rapporto all'attuale contesto socio-sanitario.
Successivamente il discente verrà condotto attraverso un’ideale percorso educativo-riabilitativo della persona affetta da demenza, dalle fasi iniziali a quelle moderate. I professionisti saranno preparati a strutturare una relazione terapeutica in cui la compliance diventa uno degli obiettivi principali. Verranno condivisi strumenti di progettazione, strutturazione e di verifica degli interventi educativi-riabilitativi indispensabili per un lavoro di significato sia per il paziente, sia per l’operatore.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure Master Progettazione educativa-riabilitativa 2019.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del master è fornire una serie di conoscenze che permetta l’acquisizione di un approccio person centered care in cui la persona affetta da demenza diventa soggetto attivo e centrale nel processo di cura.
Il Master è rivolto a laureati in Scienze dell’Educazione, Scienze e tecniche psicologiche, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale.
Laurea nelle classi:
• LM50 - Lauree magistrali in programmazione e gestione dei servizi educativi
• L19 - Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
• L24 - Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
• L/SNT02 - Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Compilare il form di preiscrizione a questo indirizzo:
https://www.centrorindola.it/preiscrizione/
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Neuropsicologia
- Geriatria
- Educatore professionale ASL
- Educatore di comunità
- Progettazione comunitaria
- Riabilitazione neuropsicologica
- Riabilitazione cognitiva
- Attività cognitiva per anziani
- Attività RSA
- Disabili
- Demenza
- Tecniche educative
- Tecniche riabilitative
- Tecniche di ascolto
- Person centered care
- Attività ludiche per disabili
- Protocolli educativi
- Educazione
- Educazione interculturale
Professori
Alessandra Zapparoli
Assistente Sociale
Arianna Ferrari
educatore professionale
Laureata in Scienze dell'Educazione a Padova è attualmente la Presidente del Centro Medico Rindola. Nel corso della sua carriera professionale si è occupata delle problematiche della riabilitazione per le persone affette da demenza e, in particolare, della malattia di Alzheimer. Docente e speaker in numerosi corsi e congressi sulla demenza, è stata coautrice dei libri “Una palestra per la mente - stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale" edito da Erickson, Trento nel 2007 e “Una palestra per la mente 2" edito sempre da Erickson nel 2011.
Cristian Leorin
Logopedista
logopedista ed esperto in tecnologie assistive per persone con disabilità. Dal 2010 è responsabile del corso “Informatica applicata alla logopedia” presso l’Università di Padova e dal 2015 insegna Comunicazione Aumentativa Alternativa al corso di Logopedia dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Laura Ceriotti
Terapista Occupazionale
Membro di NITOG Network Italiano Terapisti Occupazionali in Geriatria (gruppo.nitog@gmail.com) Ha partecipato alla traduzione delle Linee Guida di Terapia Occupazionale nella Malattia di Parkinson E' membro del Comitato di Lettura della Rivista GITO (Giornale Italiano di Terapia Occupazionale)
Maurizio Gallucci
Medico Geriatra
Medico e specialista in Geriatria e Gerontologia, lavora presso l’Azienda Sanitaria di Treviso dove dirige l’Unità Operativa per i Disturbi Cognitivi e della Memoria. Ha fondato l’Associazione Alzheimer Treviso e l’ARGEI, Associazione Ricerca Geriatrica Interdisciplinare di cui ha ideato e realizzato la collana editoriale. È responsabile scientifico della Ricerca Sanitaria Finalizzata Treviso Longeva, internazionalmente conosciuta come Trelong Study.
Programma
Argomenti
- Clinica delle demenze nell’attuale contesto socio-sanitario
- L'approccio person centered care
- Lavorare in equipe
- Strumenti e tecniche per la progettazione e implementazione di protocolli educativo-riabilitativi
- Strumenti e tecniche educativo-riabiliattive
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza