Master in Trend Forecasting

Master

A Torino

RISPARMIA 8%
9.075 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Marzo 2026

La ricerca tendenze può essere considerata una metadisciplina, ossia un’attività che attinge, oltre che da concetti teorici, da una pluralità di fenomeni culturali.
Il master propone un percorso che consenta ai/alle partecipanti di sviluppare un proprio metodo di ricerca basato su un approccio multidisciplinare. Vengono quindi al suo interno analizzati ed esposti i principali elementi che concorrono a definire la disciplina e le più suggestive interazioni che hanno luogo tra essi, analizzando anche una serie di esempi esplicativi.
Il master si concentra quindi sullo studio formale della ricerca tendenze sia dal punto di vista teorico sia da quello analitico, per poi utilizzare questa base per una costruzione pratica di un editoriale che possa comunicarla.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Pisa 5/d, 10152

Inizio del corso

Mar-2026Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si focalizzerà in primis sulla ricerca e sull’analisi dei fenomeni culturali più rilevanti che verranno proiettati come trend.
In un secondo momento - grazie agli strumenti grafici, all’elaborazione digitale dell’immagine e all’impaginazione - si passerà alla realizzazione di un editoriale che, per mezzo di testi evocativi e visivi, permetterà di rappresentare e comunicare il tema emerso a seguito della ricerca ed elaborare una proposta creativa che sia capace di orientare non solo la progettazione dei nuovi prodotti ma anche di valutare le scelte più opportune in riferimento alle preferenze future dei consumatori, alle innovazioni tecnologie e alle nuove dinamiche produttive.
Infine, grazie alla natura stessa della ricerca tendenze, sarà possibile concentrarsi - in un terzo momento - su progetti personali legati alle specifiche aree di interesse e di ricerca degli studenti con
la finalità di trovare il proprio metodo di ricerca, di analisi e di progettazione nei diversi ambiti del design.

Il master in Ricerca Tendenze è rivolto a giovani laureati/e e/o laureandi/e in discipline economiche, umanistiche, creative e relative al design, interessati/e ad acquisire le competenze chiave per ricoprire ruoli di ricercatori e ricercatrici tendenze e di progettazione innovativa nel proprio ambito professionale.

Possono accedere al Master in ricerca tendenze laureati/e e/o laureandi/e in discipline economiche, umanistiche, creative e relative al design, interessati/e ad acquisire le competenze chiave per ricoprire ruoli di ricercatori tendenze e di progettazione innovativa nel proprio ambito professionale.

Requisito linguistico
Per accedere e frequentare il Master è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al B2 secondo lo standard del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
I candidati e le candidate dovranno presentare la certificazione entro l’inizio del Corso.
Gli studenti e le studentesse che potranno attestare la frequenza e il completamento di un corso di laurea (Bachelor’s degree) interamente in lingua italiana non dovranno presentare alcuna certificazione linguistica.

La preparazione offerta da IAAD. permette al/alla trend forecaster e al/alla designer di sviluppare un proprio metodo di ricerca e progettazione che si forma a partire dalla ricerca tendenze, intesa quindi come una disciplina formale, basata su un approccio multidisciplinare accompagnato dall’impiego pratico degli strumenti rappresentativi appresi, con la finalità di illustrare i propri progetti in modo suggestivo e coinvolgente.

La modalità formativa che si delinea permette di formare professionisti/e capaci di proporre il proprio contributo creativo nelle aree professionali legate alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi caratterizzati dagli aspetti di innovazione, sostenibilità e di competitività rispetto ai diversi ambiti del design e della progettazione relativi alla moda, all’interior design, al design del prodotto, ma anche alla progettazione dei nuovi prodotti nell’ambito del food, della hospitality, del beauty.

Suggeriamo di fissare un momento di approfondimento insieme agli advisor dell'Ufficio Orientamento in modo da ricevere tutte le informazioni di dettaglio su piani di studio, struttura del Master, modalità di candidatura e iscrizione, borse di studio e agevolazioni economiche.

L'ammissione avviene tramite presentazione della candidatura attraverso il colloquio personale o l'invio via e-mail di:
- lettera motivazionale,
- curriculum vitae,
- portfolio.

La Coordinatrice del Master valuterà le candidature ricevute e l'Ufficio Orientamento comunicherà l'esito.
In caso fosse necessario, potrà essere richiesto un ulteriore colloquio presso la sede IAAD. o da remoto.

IAAD. prevede borse di studio per supportare gli studenti nella copertura parziale dei costi per la frequenza del Master.

Il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, quindi è importante considerare i criteri di concessione, che sono stabiliti dalla Commissione valutatrice e riguardano:
- portfolio personale,
- percorso formativo / titoli conseguiti,
- esperienze professionali.

Eventuali borse di studio aggiuntive potrebbero essere assegnate ai candidati all’ammissione diretta al Master.

• Trend forecaster
• Designer (fashion, interior, product, ricerca e sviluppo)

Il master permette a designer specializzati/e nei vari settori di affinare gli strumenti di ricerca rispetto ai trend in ambito sociale, culturale, economico, tecnologico.

Tale formazione mira a sviluppare, così, una progettazione consapevole, innovativa e multidisciplinare, che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Materie

  • Fashion
  • Fashion management
  • Fashion design
  • Fashion styling
  • Fashion marketing
  • Trend forecasting

Professori

Giuseppina Di Paola

Giuseppina Di Paola

Coordinatrice

Fashion designer e fondatrice del brand Agata Della Torre, si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino, discutendo una tesi sulla moda come processo culturale e ha conseguito un Master ASP in “Progetto moda”. Le sue collezioni, ispirate all’architettura e all’arte, si sono affermate per aver adottato un linguaggio formale innovativo e sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda, come Vogue, Glamour, Cosmopolitan, Vatra e Beandlife.

Programma

Il Master è strutturato in 2 principali aree tematiche:

PRIMA AREA - La Ricerca Tendenze, teoria e strumenti

  1. La ricerca tendenze: elementi introduttivi alla ricerca

  2. Dalla ricerca tendenze alla definizione delle direttrici creative

  3. Obiettivi della ricerca tendenze

  4. Strumenti e metodi della ricerca tendenze Metodi

    qualitativi e quantitativi

  5. AI per la ricerca tendenze

  6. Contesti della ricerca tendenze: luoghi materiali e

    immateriali

  7. Orizzonti della ricerca tendenze: tra previsioni e

    suggestioni

  8. Tendenze e controtendenze

  9. Definizione e segmentazione dei fruitori delle

    tendenze

  10. Ipotesi di modelli di consumo

  11. Il ruolo dei trend setter: cercare le tendenze vs creare le tendenze

SECONDA AREA - Elaborare la Ricerca Tendenze

  1. Elaborazione grafica
  2. Produzione, elaborazione, gestione delle immagini
  3. La dimensione editoriale
  4. Come elaborare la rappresentazione
  5. Focus on: progetto individuale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Trend Forecasting

9.075 € IVA Esente