Master Universitario di II livello in Engineering Geology

Master

Blended a San Giovanni Valdarno

4.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    San giovanni valdarno

  • Ore di lezione

    436h

  • Durata

    12 Mesi

  • Crediti

    68

  • Stage in azienda

Il Geologo Tecnico è la figura professionale più “antica” nella Geologia Applicata e nota internazionalmente come Engineering Geologist. Le sue ampie e variegate competenze (di confine o complementari a quelle di altri profili professionali di tipo ingegneristico) rendono oggi insostituibile questo professionista nelle fasi preliminari, progettuali e di realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di produrre dati numerici che descrivano in modo quantitativo il modello geometrico e fisico meccanico del sottosuolo e relazionarsi in modo efficace con l’ingegnere civile e le altre figure di cantiere.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda_ENGEO_2023-24_II.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’obiettivo principale del Master in Engineering Geology è quello di formare figure professionali in grado di possedere le competenze per operare nel campo della geotecnica e della geoingegneria, conoscere le norme in vigore, saper interagire con gli altri professionisti per la definizione degli atti progettuali ed assistere la committenza nelle scelte operative.

Il Master risponde ad un mercato del lavoro pubblico e privato che necessita di professionalità capaci di programmare e gestire le varie fasi progettuali e di realizzazione di opere infrastrutturali. Ha lo scopo di insegnare in maniera semplice ma approfondita ed efficace la professione del geotecnico nell’ambito della geoingegneria; inoltre, ai geologi, agli ingegneri e agli architetti, per le rispettive competenze, verranno forniti tutti gli elementi per inserirsi in maniera ottimale nel settore della pianificazione urbanistica, della difesa del suolo, nel settore delle cave e miniere, delle indagini geofisiche e della relativa interpretazione, con ricaduta estremamente positiva sugli studi di micro-zonazione sismica e sulla modellazione sismica ai sensi del D.M. 14.01.2008.

Il Master Engineering Geology si rivolge a:
- chi vuole acquisire capacità professionali e operative nell’ambito della Geotecnica;
- chi vuole sviluppare e creare un settore di geotecnica all’interno della azienda/studio professionale in cui già lavora;
- coloro che svolgono, o vogliono svolgere, ruoli direttivi all’interno di Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali).

Per l’iscrizione al Master è necessaria una laurea di secondo livello (Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica e Laurea Magistrale), ossia:
- Tutte le lauree conseguite ai sensi della normativa previgente il d.m. 509/99
- Tutte le classi di laurea specialistica ai sensi del d.m. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del d.m. 270/2004
Sono ammessi anche laureati stranieri di paesi dell’Unione Europea e extracomunitari il cui titolo di studio sia valutato dal Collegio dei Docenti del Master equipollente a quelli richiesti ai cittadini italiani.

Diploma di Master Universitario di II livello

L'approccio pratico, con l'analisi di casi di studio reali per le varie materie di insegnamento, permette allo studente del Master Universitario in Engineering Geology di essere in grado di redigere una relazione geotecnica secondo la normativa più aggiornata. Tutti gli aspetti trattati verranno inquadrati nell’ambito degli Eurocodici e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018).

A seguito della richiesta di informazioni, saranno trasmessi ulteriori dettagli sul Master e sulla sede e le modalità di svolgimento.

Per l'iscrizione, scarica il bando alla pagina web https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/engineering-geology-5 ed effettua la procedura attraverso il portale "Segreteria on line" dell'Università degli Studi di Siena

Il bando per l'iscrizione al master scade il 15 Dicembre 2023

Ambiti di Lavoro
L’esperto in Geotecnica e Geoingegneria, si colloca prevalentemente come libero professionista singolo o in associazioni professionali nei settori delle costruzioni e della difesa del suolo. Come dipendente presso vari enti pubblici regionali, provinciali e comunali nei settori della edilizia e difesa del suolo; alcuni ministeri, Autorità di Bacino; presso società di indagini geognostiche e grandi imprese di costruzione. Trovano collocazione anche in società operanti nel campo dell’industria estrattiva: coltivazione, caratterizzazione e commercializzazione di inerti per edilizia e pietre ornamentali. L’approccio pratico, con l’analisi di casi di studio reali per le varie materie di insegnamento, permette al giovane laureato di essere in grado di redigere una relazione geotecnica secondo la normativa più aggiornata

Possibilità di impiego
La ricerca di mercato del CENSIS effettuata per conto dell’Ordine Nazionale dei Geologi nell’ambito del rapporto “L’innovazione dell’offerta formativa per il geologo: opportunità e problemi aperti. La risposta dell’Università ai decreti di riforma del corso di laurea”, 2003) dimostra che il maggior numero di attività professionali dei Geologi iscritti all’Ordine sono nell’ambito della Geotecnica e Geoingegneria. Attualmente è l’ambito che presenta le maggiori possibilità di affermazione nel lavoro professionale autonomo e in studi associati con ingegneri. Anche per queste attività professionali le capacità individuali giocano un ruolo fondamentale. Attualmente sono ottime le possibilità di affermazione nel lavoro professionale autonomo a seconda delle capacità.

Il corso si svolge presso la sede del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena in Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno (AR)

Il corso prevede l'erogazione di 204 ore su 436 (il 46% del totale) anche in teledidattica sincrona

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Geologo
  • Geologia
  • Geotecnica
  • Geoingegneria
  • Piani Regolatori
  • NTC 2008-2018
  • NTC
  • Geofisica
  • Stabilità dei pendii
  • Geomorfologia
  • Idrogeologia

Professori

Riccardo Salvini

Riccardo Salvini

Prof.

Riccardo Salvini è geologo esperto di Remote Sensing, Fotogrammetria Satellitare, Aerea e da Drone, GPS e Laser Scanning Aereo e Terrestre applicati alle Ricerche Geologiche e Ambientali. Si laurea nel 1996 in Scienze Geologiche e nel 1998 consegue il titolo di Master in Geoinformatica presso l’International Institute of Aerospace Survey and Earth Science ITC (Olanda). Nel 2001 è Dottore di Ricerca, nel 2004 Ricercatore a tempo indeterminato e dal 2022 Professore di Ruolo di II Fascia del settore scientifico disciplinare GEO/05 presso l’Università di Siena.

Programma

Norme Tecniche 2018 Le norme tecniche per le costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità e forniscono i criteri generali di sicurezza, le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.

Geofisica Applicata Le prospezioni geofisiche rappresentano alcuni metodi fisici utilizzati per fornire modelli dettagliati e attendibili della geometria e delle caratteristiche fisico-meccaniche di grandi volumi del sottosuolo, utili in caso di progettazione di piccole e grandi opere di ingegneria.

Modellazione Geotecnica La ricostruzione dei caratteri di pericolosità geologica del territorio (litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici) costituisce un utile riferimento per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche.

Geotecnica La geotecnica è la disciplina che si occupa di studiare la meccanica delle terre e la sua applicazione nelle opere di ingegneria ed è materia di competenza concorrente tra ingegneri e geologi.

Geoingegneria La geoingegneria si basa sulla geologia, sul comportamento meccanico dei terreni e delle rocce, sull’idrogeologia, includendo anche la conoscenza delle tecniche di esplorazione del sottosuolo (meccaniche, strumentali, geofisiche) e di prova (in situ e in laboratorio) ed i metodi di analisi e modellazione del terreno.

Piani Regolatori Il processo di costruzione di piani urbanistici territoriali indirizzati alla sostenibilità ambientale, sociale, economica, con obbligo di verifica di sostenibilità, è stato avviato in Italia da leggi urbanistiche regionali

STAGE CURRICOLARE
Alla fine del periodo di lezioni è previsto lo stage curriculare formativo (della durata di almeno 300 ore) che dovrà svolgersi in una finestra temporale compresa tra Luglio 2024 e Gennaio 2025. Lo stage può essere svolto in sedi italiane ed estere, sia indicate dal collegio dei docenti che dagli studenti, purché attivino una convenzione con l'Università di Siena.
Le attività effettuate durante lo stage saranno oggetto di un elaborato scritto, che sarà presentato ad una commissione docenti del Master durante la dissertazione finale, da svolgersi nel mese di Gennaio 2025.

Ulteriori informazioni

Alloggio Agevolato
Il  Centro di GeoTecnologie è dotato di un collegio universitario, con possibilità di alloggio a costo agevolato per gli studenti.
Può avere maggiori informazioni scrivendo alla collega Debora Graziosi (graziosid@cgt-spinoff.it) o consultando il nostro sito web https://geotecnologie.unisi.it/ nella sezione dedicata al collegio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di II livello in Engineering Geology

4.000 € IVA Esente