Master in Writing & Visual Storytelling
Master
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Torino
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Durata
10 Mesi
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Inizio
Marzo 2025
Nato dalla collaborazione tra IAAD. e Scuola Holden, il Master in Visual and Writing Storytelling è un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.
L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti che sappiano muoversi con agilità nel mondo delle comunicazioni, in grado cioè di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del Master è permettere ai partecipanti di potenziare il proprio processo creativo, con un approccio didattico simile all'apprendimento di una nuova lingua.
Grazie al Master un designer visivo affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola e un narratore acquisirà la forza delle immagini.
Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, chiamati FUORIPISTA.
La metodologia didattica del Master si articola in momenti di didattica, sempre di natura progettuale, e particolare rilevanza didattica hanno i momenti di presentazione e revisione con docenti e colleghi.
Il percorso del Master è strutturato in moduli, ognuno dei quali sarà composto da:
- SCRITTURE
- IL RACCONTO ORALE
- IL RACCONTO VISIVO
- FUORIPISTA
Quattro incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
Il master in Writing and Visual Storytelling è rivolto a giovani laureati o laureandi in discipline umanistiche, studenti che abbiano completato il Triennio di Communication e Digital Communication IAAD., agli allievi che abbiano terminato il ciclo di studi di Academy Scuola Holden e Original Scuola Holden, interessati ad acquisire competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Comunicazione, Social Media Management, Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni), Art director, Copywriter, Storyteller, Content creator, Photo editor, Ricercatore iconografico.
È inoltre dedicato a coloro che desiderano avere esperienze professionali in agenzie di comunicazione e narrazioni d’impresa.
Nato dalla collaborazione tra IAAD. e Scuola Holden, due istituzioni di eccellenza nell'alta formazione, il Master in Writing & Visual Storytelling è un percorso unico nel suo genere, che unisce le migliori modalità educative delle due scuole e offre le più avanzate metodologie e gli strumenti più attuali per diventare professionisti della comunicazione in grado di affrontare le sfide attuali del mercato del lavoro con le competenze più richieste per una carriera di successo.
Una volta avanzata la richiesta di informazioni, il nostro Team di Orientamento fornirà tutti i dettagli necessari per completare il percorso di candidatura e iscrizione al Master.
Consigliamo di prenotare un colloquio di approfondimento personalizzato, così da avere la possibilità di fugare qualsiasi dubbio e comprendere bene le caratteristiche del percorso formativo e le opportunità professionali che offre.
La figura emergente è un professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti.
Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.
Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:
• Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni)
• Art director
• Copywriter
• Storyteller
• Content creator
• Photo editor
• Ricercatore iconografico
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Racconti
- Public speaking
- Storytelling
- Design e multimedia
- Design multimediale
Professori
Andrea Bozzo
Coordinatore
Art Director, graphic designer e illustratore. Ha lavorato per The New York Times, Vanity Fair, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Internazionale, L'Espresso, Linus, La Stampa, Il Sole 24ore, il Foglio, la Feltrinelli, Einaudi. È stato consulente del Mimaster di Illustrazione di MIlano. Ha pubblicato Mr President e Storia d'Italia ai tempi del pallone. Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Attualmente è il vignettista del Post.
Programma
Il Master è strutturato in 7 moduli che si sviluppano su 3 aree tematiche.
Ogni modulo è composto da:
• Lezioni
• Lectures
• Le Perfezioni – presentazioni e revisioni collettive
Completano il percorso i workshop “Fuoripista”.
LE 3 AREE TEMATICHE DEL MASTER
SCRITTURE
• Scrittura Fiction
Un percorso sulle fondamenta delle tecniche di scrittura per racconto e romanzo.
• Copywriting
L’altra faccia del percorso di scrittura che si focalizza sul gesto di scrivere per raccontare i prodotti, intesi in senso lato.
IL RACCONTO ORALE • Oralità & Pitching
Dalle basi del parlare ad alta voce fino al public speaking, con una particolare attenzione nella costruzione ed esposizione di brief e, in generale, delle proprie idee creative di fronte a un pubblico.
L’iter didattico si concluderà con un focus sulle tecniche del pitching: un laboratorio pratico in cui gli/le allievə si eserciteranno a esporre un progetto in pochi minuti, workshop propedeutico alla presentazione finale dei propri lavori di fronte alle aziende.
IL RACCONTO VISIVO • La percezione
Un percorso che porterà gli/le studentə a indagare il funzionamento del rapporto con le immagini, dalle reazioni fisiche, neurologiche e biologiche che suscitano, al peso del contesto culturale, sociale e storico.
• La composizione
Come si costruiscono le immagini? Qual è il rapporto tra tecnica e intuizione? È possibile decodificare il proprio processo creativo? Come si struttura quella stanza delle meraviglie che possa contenere ed espandere il proprio patrimonio visivo? E infine: come si risponde alle esigenze del committente e della tipologia di pubblico?
• L’uso
Come si usano le immagini? Grafica, fotografia, video o illustrazioni, ad esempio, sono elementi visivi che modificano e determinano il racconto a seconda degli ambiti in cui operano, che siano quelli più tradizionali (moda, food, editoria), o le nuove frontiere digitali (meme, tik tok, AI).
Imparare a sfruttare le potenzialità delle immagini e a riconoscere gli stilemi dei diversi ambiti per integrarli, reinterpretarli o richiamarli a seconda dell’obiettivo tipo di racconto è l’obiettivo di questa parte del Master.
FUORIPISTA
3 incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
Instabilità
La precarietà del mondo che abitiamo in questi tempi disorienta. Ci sono poche certezze, molti trabocchetti e una miriade di possibilità. Impareremo un equilibrio dinamico, che ci permetterà di far tesoro degli scossoni.
Pressure
Un laboratorio pratico per salvarsi la pelle in ogni occasione. La prosecuzione laboratoriale del fuoripista dedicato all’Instabilità. Sarà costituito da prove a sorpresa in cui gli allievi si troveranno in situazioni di “crisi” da risolvere nel più breve tempo possibile.
Palestra
Letture, visioni, visite, viaggi, scoperte ed esplorazioni che comprendono libri, film, serie, fumetti, negozi, musei e tutto quello che si può guardare. Stimoli per ampliare il proprio bagaglio culturale e arricchirlo di nuovi spunti che, sorprendentemente, potrebbero diventare utili per il proprio mestiere.
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Master in Writing & Visual Storytelling