Corso attualmente non disponibile

MBA Imprenditori part time

MBA

A Altavilla Vicentina ()

22.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    MBA

  • Durata

    18 Mesi

MBA Imprenditori CUOA è il percorso di crescita manageriale per chi quotidianamente ha la responsabilità di guidare persone e gestire risorse per generare valore.
È il Master of Business Administration progettato sulle competenze ed esperienze degli imprenditori, sviluppato sulle loro necessità di affrontare l’innovazione, il cambiamento e l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese.
Nasce in un territorio come in Nordest, noto a tutto il mondo per la sua ricchezza imprenditoriale, dove la creatività e la leadership dell’imprenditore e le sue capacità realizzative sono elementi determinanti per lo sviluppo dell’impresa.
L’attuale contesto economico è in continua evoluzione e le imprese maggiormente competitive hanno saputo cogliere i segnali di cambiamento e sono intervenute con processi decisionali precisi, condivisi e informati. La capacità di aumentare il successo dell’impresa è il risultato di obiettivi definiti e processi coerenti: un ridisegno complessivo che vede l’imprenditore come centrale nella costruzione del piano strategico.

Profilo del corso

Il successo delle imprese è influenzato in modo determinante dalle competenze delle persone e dall’organizzazione dei processi decisionali e operativi. Per cogliere le opportunità e affrontare i rischi è centrale la figura dell’imprenditore: la capacità di costruire un piano strategico, interpretare i dati economico-finanziari, organizzare la produzione e la rete commerciale, orientare i processi di innovazione e valorizzare i collaboratori sono competenze indispensabili per un successo duraturo.
Obiettivi dell’MBA Imprenditori sono:
- conoscere e applicare metodi di analisi dell’evoluzione dei mercati e del proprio business, finalizzati alla formulazione della strategia d’impresa e al supporto dell’azione imprenditoriale
- saper disegnare un modello di business coerente con la strategia dell’impresa e saper identificare quando e come intervenire per innovare un modello di business non più appropriato
- conoscere e applicare modalità operative per organizzare la catena del valore dell’impresa, razionalizzare i processi gestionali e rendere più efficaci le politiche commerciali
- saper definire un sistema di misure per controllare i rischi, dialogare con il sistema finanziario, pianificare la crescita dell’impresa
- saper cogliere e analizzare le richieste dei mercati e dei clienti per soddisfare i nuovi bisogni e le richieste dei collaboratori interni ed esterni per valorizzare le risorse familiari e manageriali
- saper costruire e discutere un business plan per concretizzare le proprie idee di business
- saper integrare creatività e metodicità organizzandole allo scopo di sostenere i processi di innovazione necessari per il vantaggio competitivo dell’impresa
- individuare le leve gestionali per raggiungere l’equilibrio dinamico tra le attese delle famiglie proprietarie e le esigenze dell’impresa stessa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Imprenditori
  • Business plan
  • Strategico
  • Organizzativo
  • Finanziario
  • Pianificazione
  • Marketing
  • Politiche commerciali
  • Finanza

Programma

MBA Imprenditori sviluppa tutti i temi che influenzano le decisioni aziendali e sulle quali l’imprenditore e il team di vertice si confrontano quotidianamente.

Il percorso didattico è organizzato in sette aree decisionali, che si integrano tra loro per affrontare in modo parallelo i temi gestionali sotto il profilo strategico, organizzativo, finanziario e legale. Questo significa che nell’erogazione dei contenuti non si segue un approccio funzionale, ma le tematiche delle sette aree decisionali sono messe in sequenza secondo logica gestionale.
Alcuni temi di rilevante attualità e impatto per le decisioni delle imprese piccole e medie sono approfonditi attraverso incontri seminariali. La redazione di un business plan, da sviluppare nelle varie fasi del percorso formativo, completa il programma del master.

I temi sono organizzati in sette aree di decisione strettamente correlate:
Pianificazione strategica

  • Acquisire metodi avanzati per agire in modo informato, tempestivo e costante, in mercati turbolenti
  • Impostare il piano strategico, progettare e innovare il modello di business e le strategie di internazionalizzazione

Processi operativi, marketing e politiche commerciali

  • Acquisire tecniche gestionali e strumenti per migliorare l’organizzazione delle attività produttive e impostare le strategie commerciali
  • Gestire le relazioni con i clienti e il mercato di riferimento

Controllo di gestione, finanza d’impresa, rischi

  • Acquisire principi di base e modelli emergenti per la creazione di un efficace sistema contabile a supporto dei processi decisionali operativi e strategici
  • Avere il polso dell’impresa e guidare in modo “informato” l’attività ordinaria dell’ impresa
  • Applicare il risk management per la copertura dei rischi

Gestione e sviluppo dei collaboratori

  • Fornire le conoscenze giuridiche ed economiche per la gestione degli organici e il governo del costo del lavoro
  • Acquisire le metodologie per progettare e controllare i principali processi di gestione delle risorse umane
  • Costruire team di lavoro efficaci e coerenti con le specifiche esigenze del business

Diritto, patrimonio e tutele legali

  • Acquisire gli strumenti manageriali e giuridici per far funzionare gli organi di governo
  • Fornire conoscenze e metodi per gestire il patrimonio della famiglia
Operazioni complesse
  • Capire quando intraprendere e come gestire i percorsi di crescita per linee esterne
  • Conoscere gli strumenti finanziari e il diritto societario a supporto delle operazioni straordinarie

Business plan

  • Realizzare e comunicare in maniera efficace il piano industriale dell’impresa

Progetti di sviluppo

  • Business plan: elaborazione di un business plan focalizzato sulle strategie di sviluppo della propria impresa che verrà illustrato e discusso con un team di operatori finanziari
  • Incontri one to one: counselling individuale per l'elaborazione del businss plan

Sviluppo competenze trasversali

  • Competency check up: processo di valutazione individuale finalizzato alla rilevazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e manageriali dei partecipanti. Gli strumenti e la metodologia adottati consentono di riflettere sul proprio profilo di competenze e di programmarne e sperimentarne l’arricchimento e il miglioramento, attraverso una formazione partecipata e consapevole
  • Team building: i partecipanti svolgono esercitazioni all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sperimentare attività inerenti alle competenze necessarie al lavoro in team.

Elective

Il master prevede alcuni moduli, a partecipazione libera, con l’obiettivo di fornire agli allievi l’opportunità di approfondire argomenti specifici e aggiornarsi su tematiche emergenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MBA Imprenditori part time

22.000 € +IVA