course-premium

Qualifica professionale

Online

1.295 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Scopri i benefici della Medicina Tradizionale cinese

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Tutoraggio personalizzato

  • Esami presenziali

ATTESTATO DELLE COMPETENZE VALIDO PER OPERARE

FRAMENS - Scuola di Naturopatia online e Discipline Complementari presenta su Emagister il corso di Medicina Tradizionale cinese per promuovere il superamento del distacco culturale tra la medicina occidentale e quella orientale, approfondendo le differenze nella concezione della natura e del suo rapporto con l'uomo.

Questo tentativo si svolge all'interno della struttura simbolica, globale ed energetica della filosofia taoista.

Informazioni importanti

Documenti

  • Medicina_Tradizionale_Cinese.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La materia è trattata in modo da fornire i concetti essenziali per inquadrare la disciplina, comprendere il suo metodo, definire i suoi strumenti, comprendere i limiti e le potenzialità di un approccio olistico e razionale al benessere della persona. I moduli vanno completati e superati per poter accedere all'esame di verifica finale che sarà in aula.

Il Corso è indirizzato a: persone appassionate di terapie e discipline energetiche / coloro che amano curarsi in modo naturale / Naturopati e Medici motivati ad inserire la Medicina Tradizionale Cinese nei propri metodi di prevenzione e cura / Operatori del settore ad ogni livello.

Il corso concorre al raggiungimento del monte ore di Specializzazione per il conseguimento del Diploma di Naturopatia (40 ore didattiche). Alla fine del corso verrà rilasciato, previa valutazione dell’allievo, un Attestato delle Competenze, valido per operare.

Il corso è innovativo e si differenzia dagli altri in tutto. Interamente online su una piattaforma di eLearning unica che consente lo svolgimento di compiti e quiz, la verifica continua personale e la supervisione di un Tutor. L’Allievo, sulla base dei propri impegni, ha la facoltà di proporre la giornata conclusiva sia nei giorni del fine settimana che infrasettimanalmente. Al termine del corso viene rilasciato, previa valutazione dell’allievo, un Attestato delle Competenze anziché attestati di partecipazione o frequenza, tipici di tutte le altre scuole, che non sono abilitanti.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato dal Coordinatore Didattico che troverà sicuramente una soluzione a qualsiasi tua esigenza.

Si veda la sezione Ulteriori Informazioni

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Tecniche di formazione
  • Agopuntura
  • Medicina alternativa
  • Medicina orientale
  • Salute mentale
  • Medicina tradizionale cinese
  • Salute
  • Benessere
  • Salute psichica
  • Psicologia
  • Medicina tradizionale
  • Yin
  • Yang
  • Meridiani
  • Mtc
  • Medicina
  • Tecniche orientali
  • Naturopatia

Professori

Marina  Marini

Marina Marini

Naturopata, Counselor, esperta in Discipline Orientali

Naturopata, Counselor, esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Chakraterapia.                                          

Programma

1a LEZIONE

Storia, pensiero e simbolismo

La storia e le origini della Medicina Tradizionale Cinese, il corso prevede una lettura attraverso ilsimbolismo perchè gli ideogrammi e i numeri sono fondamentali per la comprensione del pensiero cinese (Sanjiao Jijiao: i tre insegnamenti - La dialettica del simbolo - La numerologia cinese)

Tao, Yin-Yang, Tre tesori (Jing, Shen e Qi), Xue, Jin-Ye
I principi del Taoismo, il binomio Yin e Yang, approfondimenti su il Tao Te Ching di Lao Tzu (Il Tao e il binomio yin-yang - Le cinque sostanze: Jing, Shen, Qi, Xue, Jin-Ye - Approfondimento: Tao Te Ching di Lao Tzu)

Wu Xing: i 5 elementi-movimenti
I cinque elementi: fuoco, legno, metallo, acqua, terra che rappresentano con i loro cicli il ritmo della vita, ilsusseguirsi delle stagioni, l'avanzare dell'età;, la tavola dei colori, gli animali simbolici, gli orienti e tante altre simbologie esempio primo del modello ancestrale di ogni forma di vita (Il Wu-Xing: i cinque elementi-movimenti - La mappa dei clicli - Approfondimento: il pensiero cinese)

I-Ching
I-Ching, il libro delle trasformazioni, un'opera a carattere filosofico, etico, psicologico ed anche divinatorio che apre lo sguardo verso una realtà; in cui passato, presente e futuro si fondono in un "continuum" spazio-temporale. Un libro che rappresenta se stesso e il suo linguaggio esprimendo con forza la mutevolezza, il cambiamento, la trasformazione (La struttura simbolica de I-Ching - I-Ching - La tavola degli 8 trigrammi)

2a LEZIONE

I Meridiani e gli Zang Fu

I Meridiani: il loro percorso e come è possibile entrare nel ciclo energetico del paziente. Si vedrà; inoltre cosa si intende in Medicina Tradizionale Cinese per Organo e Viscere (Zang Fu): quali sono e come interagiscono. (I Meridiani - Gli Zang Fu)

Le cause della malattia
Quali sono le cause degli squilibri energetici che possono indurre l'insorgenza di patologie. (Fattori Esterni - Fattori Interni e Misti)

La diagnosi
Confronto tra l'approccio diagnostico della Medicina Tradizionale Cinese e quello della Medicina Occidentale approfondendo le complesse ed uniche tecniche diagnostiche che la Medicina Tradizionale Cinese tramanda fedelmente da oltre 3000 anni. (La Diagnosi)

I trattamenti
Appronfondimento della farmacologia, della dietetica cinese e di come dopo la diagnosi la Medicina Cinese entri in azione attraverso i diversi trattamenti. (La Dietetica Cinese - Auricoloterapia ed Elettroagopuntura - Coppettazione - Moxibustione - Digitopressione - Farmacologia - Agopuntura)

Ginnastica dolce, Tuina e riflessologia plantare
Il movimento che aiuta, ovvero le ginnastiche energetiche e le tecniche per intervenire e riequilibrare il ciclo energetico. (Hunggar - Tai Chi Chuan - Gli stili del Kung Fu - Tuina - Tai Chi Chuan - La Riflessologia Plantare - Qi Kung)

3a LEZIONE

Schede dei meridiani
In questa parte troverete la lezione introduttiva sui concetti principali della Medicina Tradizionale Cinese e le schede dei Tre Augusti Sovrani, ritenuti i fondatori della civiltà; e della medicina cinese. (Compendio di Medicina Tradizionale Cinese - I tre Augusti Sovrani - Cenni storici sull'Agopuntura e Moxibustione)

Agopuntura
Ricordando che la pratica è riservata, per legge, in Italia, solo ai medici laureati, si vuole fornire una breve panoramica sulla materia, le possibili indicazioni e le patologie trattabili con l'Agopuntura. (Descrizione degli aghi e delle tecniche di manipolazione - Funzionalità; degli agopunti - Patologie, disturbi e controindicazioni - Il ruolo medico dell'agopuntore - Visione occidentale dell'Agopuntura)

Moxibustione
Questo modulo è incentrato sulla Moxa. Questa pratica non è soggetta a restrizioni ed è molto utile perché si fonda sull'utilizzo del calore e della grande recettività; delle terminazioni nervose della pelle. (Preparazione: Artemisia, coni e sigari e tecniche - Principi base: come agisce il calore, effetti fisiologici - Patologie, disturbi e controindicazioni - Il ruolo dell'operatore - Esempi pratici di Moxa)

Ulteriori informazioni

L'allievo, sulla base dei propri impegni, ha la facoltà di proporre la giornata conclusiva sia nei giorni del fine settimana che infrasettimanalmente.

Modalità di pagamento e agevolazioni:
10% per pagamento anticipato in soluzione unica
7% ai già Corsisti (escluso Naturopatia)
10% a chi presenta un'altra persona
15% a chi presenta 2 altre persone
20% a chi è già iscritto a Naturopatia (25% oltre le 250 ore di spec.ne)

Saranno prese in considerazione eventuali richieste di rateizzazione

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Medicina Tradizionale Cinese

1.295 € IVA inc.