MEDICINE AND SURGERY

Master

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    6 Anni

  • Inizio

    Scegli data

delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda. A tali fini il corso di laurea magistrale prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali;

delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale; della capacità di rilevare e valutare criticamente da un punto di vista clinico, ed in una visione unitaria, estesa anche alla dimensione socioculturale e di genere, i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e delle patologie di organo e di apparato; delle abilità e dell'esperienza, unite alla capacità di autovalutazione, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico,

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Salute
  • Apprendimento
  • Medicine
  • Surgery
  • Cellulari
  • Molecolari
  • Patologie
  • Sociale e culturale
  • Microrganismi

Programma

Conoscenza e capacità di comprensione:

Alla fine del percorso di studi, il laureato in Medicine and Surgery ha acquisito:

  • Conoscenze approfondite dei fondamenti cellulari, molecolari e genetici delle patologie e delle terapie
  • Conoscenza dei principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico, sociale e culturale
  • Comprensione e capacità di interpretare le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie
  • Comprensione dei meccanismi biologici fondamentali di difesa; il rapporto tra microrganismi e ospite nelle infezioni umane, nonché i relativi meccanismi di difesa
  • Conoscenza del ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità di riferimento;
  • Conoscenza dell'epidemiologia, dell'economia sanitaria e delle basi del management della salute, anche alla luce della globalizzazione.
  • Conoscenza dello stato della salute internazionale e capacità di comprensione delle dinamicheglobali delle malattie rilevanti da un punto di vista sociale, considerando l'impatto sulla salute delle migrazioni, del commercio e dei fattori ambientali, e il ruolo delle organizzazioni sanitarie internazionali.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici:
Tale conoscenze sono acquisite attraverso i programmi degli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini integrativi. Le metodologie didattiche comprendono lezioni, seminari, esercitazioni di laboratorio e al computer e test di autovalutazione. La verifica dell’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione avviene mediante esami in itinere e finali articolati in prove scritte e orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Alla fine del percorso di studi, il laureato in Medicine and Surgery ha maturato la capacità di:

  • applicare i principi del ragionamento clinico, ed eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base,
  • comprendere ed interpretare i risultati diagnostici, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema Applicare al singolo individuo e alla comunità strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate al problema
  • Applicare le conoscenze metodologiche della medicina basata sull'evidenza per rendere specifico un problema di salute, attuare una ricerca delle fonti, rivedere criticamente i risultati, comprenderne le conclusioni ed applicarle al problema
  • Applicare correttamente nelle decisioni sulla salute i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia
  • Riconoscere la necessità di una responsabilità collettiva negli interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione, nonché la necessità di un approccio multidisciplinare, che comprenda i professionisti sanitari e anche una collaborazione intersettoriale ed internazionale

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici:
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono acquisite attraverso le attività degli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini integrativi integrati nonché attraverso le attività elettive, i tirocini sperimentali e clinici e la tesi di laurea. Le metodologie didattiche comprendono attività in aula e online, discussione di casi clinici, didattica in simulazione e in situazione, ricerche bibliografiche, elaborazione dati e realizzazione di progetti. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione avviene, di norma,attraverso il libretto delle attività di tirocinio, la valutazione di progetti ed elaborazioni, valutazione della tesi di laurea e nel quadro degli esami scritti e orali degli insegnamenti pertinenti.

Autonomia di giudizio:

Alla fine del percorso di studi, i laureati in Medicine and Surgery dovranno:

  • Saper integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle implicazioni sociali ed etiche dell'atto medico.
  • Dimostrare autonomia di giudizio critico, scetticismo costruttivo, discernimento e responsabilità.
  • Essere consapevoli del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica medica.
  • Rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità.
  • Elaborare e/o applicare idee originali, all'interno del contesto della ricerca biomedica e traslazionale.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici:
L’autonomia di giudizio viene stimolata nel quadro delle attività dei corsi di base ed integrati, durante i tirocini e nel quadro delle attività di ricerca associate alla preparazione della tesi di laurea. Le metodologie didattiche comprendono attività in aula e online, in simulazione e in situazione, discussione di casi clinici, ricerche bibliografiche, analisi e discussione di risultati di ricerche cliniche e biomediche, lavori di gruppo, progetti ed elaborati. La verifica dell’autonomia di giudizio avviene, di norma, attraverso la valutazione della capacità di argomentazione sotto forma scritta e orale, progetti individuali e di gruppo, elaborazioni e simulazioni, valutazione dei tirocini e della tesi di laurea.

Abilità comunicative:

Alla fine del percorso di studi, i laureati in Medicine and Surgery dovranno:

  • Saper comunicare con i pazienti e loro parenti in modo chiaro e privo di ambiguità, rendendoli capaci di condividere le decisioni come partner alla pari.
  • Saper raccogliere e mantenere buone documentazioni mediche.
  • Dimostrare buone capacità di ascolto nel raccogliere e sintetizzare le informazioni rilevanti al problema e nel ricostruire una storia clinica adeguata.
  • Dimostrare sensibilità e rispetto verso l'opinione del paziente, comprendendone gli aspetti emotivi e culturali.
  • Attuare i principi etici e deontologici nel trattamento dei dati del paziente, nell'evitare il plagio, nella riservatezza e nel rispetto della proprietà intellettuale.
  • Dimostrare capacità di raccogliere, analizzare e presentare dati clinici e di ricerca.
  • Rispettare i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacità di instaurare rapporti efficienti di collaborazione con loro.
  • Comunicare in maniera efficace con i colleghi, con la comunità, con altri settori e con i media.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici:
Tali abilità sono sviluppate sia con la dorsale (Integrated Approach to Problem Solving in Medicine and EBM), che dal secondo al sesto anno accompagna lo studente, sia con insegnamenti clinici che dedicano attenzione alla comunicazione in ambito medico e agli aspetti interculturali.
Queste abilità vengono rinforzate attraverso la discussione di casi in gruppo, le attività di didattica in simulazione, i tirocini al letto del paziente e nel lavoro conclusivo relativo alla stesura della tesi di laurea e alla sua discussione.
La verifica delle abilità comunicative avviene, di norma, attraverso la valutazione di attività individuali e di gruppo, in particolare nei tirocini, oltre che negli esami orali e nella tesi di laurea.

Capacità di apprendimento:

I laureati in “Medicine and Surgery” avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. Debbono essere pertanto in grado di:

  • Raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
  • Saper trovare ed interpretare la letteratura scientifica per la comprensione e/o soluzione di problemi
  • Raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
  • Utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute.
  • Comprendere le applicazioni e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
  • Gestire un buon archivio della propria pratica medica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
  • Rispondere con l'impegno personale alla necessità del miglioramento professionale continuo nella consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza medica.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici:
La capacità di apprendimento viene stimolata nel quadro delle attività dei corsi di base ed integrati, durante tutti i tirocini, in particolare quelli clinici, e nel quadro delle attività associate alla preparazione della tesi di laurea. Le metodologie didattiche comprendono la didattica attraverso la ricerca, l’uso di banche dati, la preparazione di progetti e relazioni su temi assegnati, l’analisi degli approcci sperimentali e metodologici di articoli scientifici,l’analisi critica delle fonti di informazione, l’uso di software professionali. La verifica della capacità di apprendimento avviene, di norma, attraverso la valutazione di attività individuali e di gruppo e della tesi di laurea.

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