Metriche ed Economics della Gestione del Cliente: Le metriche, i principi e i metodi essenziali per la gestione del cliente e dell’innovazione nella customer interaction

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

Seminario per i manager

I partecipanti sapranno come muoversi tra le diverse metriche utilizzate nei contact center e apprenderanno come determinare, analizzare e comparare previsioni, politiche gestionali e indici quali: riconoscimento e analisi dei clienti più costosi da assistere, realizzazione di politiche di contenimento dei costi per migliorare il servizio, stima dei costi in relazione al canale di contatto e analisi del miglior mix di canali, valutazione dei prezzi di un nuovo servizio, previsione dei costi/benefici derivanti dall’estensione di un servizio ai clienti, valutazione del ROI di progetti e valutazione dell’outsourcing, di personale e/o tecnologie.
Il tutto in coerenza con il posizionamento aziendale del contact center e delle strutture di customer interaction.

Informazioni importanti

Documenti

  • 201805_9-10maggio2018_Metriche&Economics_GestioneCliente_Roma.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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(centro Regus da stabilire), 00100

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Profilo del corso

Il seminario serve dapprima a identificare cosa deve essere misurato, perché deve essere misurato e come raccogliere le informazioni che contano. Poiché i contact center stanno aumentando in complessità, sta diventando più difficile da misurare ciò che ne caratterizza l’efficacia. I report infatti possono generare una quantità di metriche, ma quali sono quelle che contano veramente? Quali sono le metriche che guidano verso comportamenti desiderati il singolo consulente telefonico, i gruppi e i diversi responsabili gestionali? Le metriche, che saranno discusse da una molteplicità di prospettive, terranno conto delle evoluzione verso la multicanalità, incluso il social.
Su questa base solida vengono quindi presentate le tematiche e le tecniche della pianificazione a lungo termine proprie delle strutture di customer management basate su contact center e dei sistemi abilitanti di customer interaction. Quindi come quantificare e valutare costi e ritorni dell’innovazione di processo e di prodotto, come fare il budget di un contact center, come calcolare gli FTE, come confrontare costi e scenari tecnico-operativi per valutare con rigore i costi attuali e quelli dell’innovazione desiderata. Viene presentato un modello che collega le previsioni del carico di lavoro, le risorse umane necessarie e i business driver. In tal modo le previsioni del carico di lavoro sono legate alle strategie aziendali e in ultima analisi al conto economico.

Il seminario si rivolge a responsabili di Contact Center, delle Operations, del Customer Care, e a tutti coloro, con responsabilità di budget e strategiche, che operano per migliorare le prestazioni delle strutture di Customer Care, per ottimizzarne i costi, per definire il budget del contratto di outsourcing.
Il seminario è un passo essenziale per acquisire strumenti chiave di crescita professionale.

nessuno, ad eccezione di una solida esperienza lavorativa nel campo dei contact center

E' unico del suo genere.

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Opinioni

Materie

  • Contact Center
  • Call center
  • Misurazione delle prestazioni
  • Pianificazione
  • Calcolo di fte
  • CRM
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Budget
  • Standard e concetti di QA
  • ROI

Professori

Sergio Caserta

Sergio Caserta

Ingegnere

Country manager Italia di Vanguard, società di consulenza e formazione specializzata nei contact center fin dagli inizi (1990). Ha affrontato le tematiche dei contact center e del CRM per diverse realtà aziendali. Tiene corsi di formazione sui Contact Center e sul CRM. Ha progettato un master universitario nella gestione di contact center e fa opera di acculturamento per migliorare gli standard di performance e di gestione del personale delle strutture di customer contact. Membro ACM; ICMI Certified Associate; consigliere del CDTI di Roma (associato a FIDA Inform).

Programma

· Comprendere le diverse metriche

· Presentazione dettagliata delle metriche di:

· accessibilità

· qualità

· efficienza

· risultati economici

· impatto strategico

· outbound

· Gestione della multicanalità (email, chat, mobile e social media) e del customer journey

· UNI11200, standard europei e iniziative private di settore (il COPC)

· Concorrenza tra le metriche di soddisfazione del cliente, quali CSI, NPS e CES

· Altre misurazioni attinenti ai sistemi abilitanti

· Pianificazione in un contact center

· Voci di budget di un contact center

· Calcolo di FTE per attività in tempo reale e in differita

· Analisi dei costi basate su 2 metodologie

· Presentazione della previsione secondo i business driver, metodi di tipo statistico e guidata da eventi

· Costruzione di business case e analisi costi-benefici

· Metodi di valutazione finanziaria degli investimenti (VAN, IRR, PayBack, ROI)

· Baseline, scenari, risk analysis

· Inclusione dei ricavi nel modello finanziario

· Leadership e ruoli nel contact center

· Gestione dei fornitori

· Conclusioni sulla giustificazione degli investimenti

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